labatteria.it • Leggi argomento - insegnare nel pubblico

insegnare nel pubblico

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda mika il dom giu 29, 2014 1:40 am

Salve a tutti,

vorrei sapere se batteria (e non percussioni) è già all'interno di programmi in scuole medie ad indirizzo musicale, nei licei musicali e con quali titoli si accede. A differenza di altri strumenti purtroppo di batteria si fa ben poco all' interno della classe di percussioni, e quindi il titolo per strumentisti per noi ha un valore prettamente burocratico ma a volte di non effettiva competenza. :?

Vi spiego meglio: con un secondo livello in musica jazz al conservatorio si viene abilitati per classi A31 A32 (discipline musicali) ma non di strumento, mi pare A77.
Come risolvere questa contraddizione?
A me personalmente non va di fare anche percussioni ma trovo strano che di batteria ci siano solo le triennali (che non ti abilitano ad un bel niente!!!)..

E' una situazione per me confusa ...spero in una vostra risposta :wink:

Grazie!!!
mika
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda pedrasca il dom lug 06, 2014 3:18 am

Ufficialmente nelle scuole medie ad indirizzo musicale e nei licei musicali non esiste la classe di batteria, ma solo quella di percussioni (AI77). I programmi ministeriali si basano sul programma di percussioni del conservatorio dove di batteria si parla ben poco quasi niente.
Personalmente io insegno anche batteria e anche altri miei colleghi della zona, ma credo sia una prassi abbastanza comune in tutta italia

Per quanto riguarda l'abilitazione. Fare un secondo livello non per forza ti abilita nell'insegnamento dello strumento e questo vale per tutti. Se sei diplomato con il vecchio ordinamento o prendi il secondo livello strumentale hai diritto ad iscriverti nelle graduatorie d'istituto per A031 A032 e A77, ma non sei abilitato. Per abilitarti devi fare un corso abilitante..

Per quanto riguarda la contraddizione beh mi sembra abbastanza logico. il biennio ti permette di accedere alle graduatorie di educazione musicale (A031 e A032), e a quella del proprio strumento. La classe di concorso di jazz non esiste e quindi...... e non mi sembrerebbe giusto che chi fa batteria jazz possa entrare in una classe di concorso (percussioni) che ti richiede un certo tipo di competenze che nel corso di batteria non hai appreso. ovviamente varrebbe anche il contrario, io diplomato in percussioni non ho le competenze di un batterista con un biennio accademico di secondo livello, se esistesse la classe di concorso jazz

Dimenticavo. Hai ragione a dire che i trienni non abilitano, ma come ti ho spiegato prima neanche i bienni, ma in più non t permettono neppure di accedere alle graduatorie delle classi di concorso nè a quell strumentali né a quelle delle discipline musicali. praticamente se vuoi lavorare per lo stato devi per forza fare un biennio.

Spero di esserti stato utile. se hai bisogno di informazioni e spiegazioni sono qui
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica