labatteria.it • Leggi argomento - Bacchette 2B più resistenti

Bacchette 2B più resistenti

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda potter il ven lug 11, 2014 10:13 am

forse colpisci troppo il cerchio e poco la pelle .... ecco perchè ti si dividono in2; i tamburi suonano anche meno così; se usi spesso il rim devi colpire leggermente il cerchio e molto di più la pelle, così avrai un suono con molto volume senza tritare le bacchette e spaccarti i polsi.
ciao.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nik90 il ven lug 11, 2014 10:37 am

La Roll non fa più le bacchette di qualche anno fa. 12 paia di Roll 2B in offerta a 30€ mi sono durate nemmeno 2 settimane ed erano anche un po' "sorde". Io mi trovo bene con Vic Firth e Vater, ma ho un paio di Pro Mark che inspiegabilmente mi durano da secoli, però le trovo troppo leggere, quindi tendo ad usarle solo durante le prove.
Drumsound Evolution 24x20 13x10 16x16, DS 14x6,5 in Acero
HH Ufip Natural 14"; K Custom Hybrid 19", K Crashride 20", Paiste 2002 Crash 24", Ufip Bionic Ride 21"

Immagine
nik90
martellatore
martellatore

Messaggioda Augusto il ven lug 11, 2014 5:26 pm

Un paio di Roll erano buone, ci ho fatto due prove e spicci. Quelle più pesanti, quindi legno più denso.

PS Temo di aver capito perché durano poco... non fustigate :x

http://youtu.be/st6kdX0hUX4
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il ven lug 11, 2014 5:43 pm

Sbagli l'impostazione con la mano sinistra... la bacchetta non deve entrare nella pelle del fusto colpito ma colpirlo e risalire... col tuo metodo è ovvio che si rompa la bacchetta, colpisce il cerchio proprio nella sua metà... devi rivederti il movimento degli accenti, up stroke e down stroke accentati in pratica.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Augusto il sab lug 12, 2014 9:43 am

No aspé, con il rimshot non rimbalza come in piena pelle, tende quasi a fermarsi la bacchetta. E' un discorso diverso dai vari up-stroke e down-stroke no?
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il dom lug 13, 2014 8:19 am

beh no aspetta!........nell'ultimo video sei un tantino piu' "fabbro" che non nel primo......quindi incide anche quello.
Detto cio' il colpo non e' al centro della pelle, e comunque si'......fermi il colpo sul rim, non lo completi.......rischi solo di rompere bacchette e farti male fisicamente (tendiniti, e infiammazioni analoghe).
Va bene farsi prendere un minimo dalla foga del brano......ma occorre sempre suonare con cognizione.
Dall'ultimo video, tenendo conto quanto carichi il colpo, e quanto lo chiudi sul rim, trovo strano che una bacchetta non ti si rompa ogni meta' brano......
Ah....ma la pelle del rullo quanto ti dura?......e che pelle e'?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il dom lug 13, 2014 9:52 am

In effetti tendo a stare un pò più lontano dal centro, ho una paura fottuta di prendermi le dita tra cerchio e bacchetta...
Alla fine suono così solo in alcuni pezzi, ma è una cosa che miene da dentro, non so. Per me la batteria è divertimento e valvola di sfogo, neanche ci penso.

La pelle è un esperimento, è una Emperor clear. Un pò asciutta, ma anche la Evans G1 che avevo prima non aveva troppi problemi di resistenza. Qualche bozzo, ma usando il rimshot sempre scarico sul cerchio.
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il dom lug 13, 2014 2:27 pm

@Augusto
guarda.....ti starebbe bene lasciarci le dita tra cerchio e bacchetta.....capiresti cosa proverebbe la tua batteria, se avesse un'anima..... :D :D :D

Comunque mi confermi che forse dovresti rivedere il tuo modo di vibrare il colpo.....troppo fisico e poco tecnico.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il dom lug 13, 2014 2:47 pm

ahahhah
Provato più di una volta, ecco perché! :mrgreen:

Suono abbastanza fisico ma ripeto, in funzione del pezzo. Facciamo anche qualche intermezzo soft o addirittura funkeggiante e li cambia anche il mio approccio... questa clip è estratta da una cover dei Queens Of The Stone Age, un pezzo che va dritto spedito e intenso.
Spero di aver modo di migliorare un pò, suono da appena 4 anni alla fine!

Intanto come bacchette torno alle Pro-Mark, mi sono sembrate le migliori alla fine.
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il dom lug 13, 2014 3:25 pm

consiglio mio.......stai dritto col busto bracci in avanti e non indietro come hai tu, poi studiate bene le impugnature, il fulcro, e impara a vibrare colpi (anche potenti) ma piu' tecnici.........e un occhio notevole a downstroke e upstroke.......le bacchette ringrazieranno, le pelli pure, tu pure, e dalla batteria uscirà un suono meno forzato........

Se ti devi sfogare dai dei pugni contro il muro......vedrai che ti sfoghi subito e ti passa la voglia! :D :D :D :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il lun lug 14, 2014 12:41 am

Soul sei l'equivalente batteristi di mia nonna. :lol:

Detto questo, Augusto, io sono come te, con la differenza che sono più "spesso" (non ho i muscoli, ma la panza), ma sono anch'io poco tecnico e molto alla Grohl per intenderci!
Facciamo anche lo stesso genere eppure a me e bacchette durano mesi... Semplicemente perché sono solito andare di rimshot più al centro, senza nemmeno cambiare l'angolo con cui colpisco e faccio rimbalzare la pelle. Credimi, le 5BG mi durano dai 2 ai 5 mesi e ho una Ambassador da un anno e mezzo e non ha nemmeno un bozzo... Prova ad utilizzare questi piccoli accorgimenti e poi fammi sapere!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Bigplayer il mar lug 15, 2014 12:21 am

Guardando quest' ultimo video, a mio parere appare abbastanza evidente, anche confrontandola con la tua mano dx, che tieni un' impugnatura troppo rigida sulla sx; tutte le dita stringono forte e bloccano la bacchetta impedendone la giusta oscillazione e poi, come osservato da altri il colpo si scarica tanto sul cerchio e poco sulla pelle.
Non te lo auguro di certo, ma dubito che alla lunga, continuando con questa impostazione , non avrai problemi di tendiniti ed articolazioni.

Penso che questo video ti potrà illuminare più di tante parole :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=4B8Bey_uhIo
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Steffo il mar lug 15, 2014 7:31 pm

Ho visto anche io ora il secondo video, assolutamente concordo con gli altri! Ora si che è evidente perché ti durano tanto poco! È un consiglio spassionato, cerca di cambiare un po' quel colpo, ne gioverai sia "economicamente" sia fisicamente
Stefano
Steffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Augusto il mer lug 16, 2014 9:08 am

Grazie per i consigli, anche se ripeto non suono sempre così. :)

Un amicco mi ha regalato queste, non ne conoscevo mica. Sono delle Tama Redzone in quercia, mi sembra tipo 5B ma senza punta.

http://drumcenter.de/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/9/9/9975_0.jpg

Dicono siano molto robuste, chissà. Di sicuro sono appariscenti :mrgreen:
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Steffo il mer lug 16, 2014 12:56 pm

Alla faccia! Se te sfugge una devi cambiare il chitarrista! :D
Stefano
Steffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Murderknot il mar ago 26, 2014 11:15 am

Cia Augusto, ho il tuo stesso "problema" di macinare le bacchette :)
Ti consiglio di provare le 5B shirakashi oak Pro Mark, un po' più pesanti e resistenti delle 5B normali.
Io le sto utilizzando da un paio di mesi e mi ci trovo benissimo.
Membro della sinistra alleanza batteristi mancini autodidatti
Murderknot
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda oscar il gio ago 28, 2014 9:07 am

ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio....

quali sono le differenze tra le Vater 5A Power e le Pro Mark 5A millenium? (oltre che le vate sono più lunghe...)

grazie :D
oscar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda m4force il lun set 01, 2014 3:59 pm

io ho risolto comprando le millennium, costano 35 euro circa 12 paia
ne puoi romprere quante vuoi e sei in pace con te stesso :tru
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giac67 il lun set 08, 2014 9:26 am

...dal grande Bonzo :) :
“Rompevo sempre le pelli della batteria le prime volte che suonavo. Poi ho imparato a suonare più forte colpendo più piano: basta rullare”
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie