labatteria.it • Leggi argomento - Problemi con la cordiera: ottenere un suono profondo

Problemi con la cordiera: ottenere un suono profondo

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Daniel Goodson il ven lug 11, 2014 2:50 pm

Salve ragazzi, recentemente ho acquistato un rullante Drumcraft Pure Series in acciaio, misura 14 x 6,5 intorno ai 100 euro. Ho scelto questo rullante per via del prezzo e per via della sua qualità (non è niente male, anzi!), poiché cercavo un suono profondo e bello squillante. In dotazione come pelli mi hanno dato quelle di serie Drumcraft, un'ambassador sia per battente che per risonante; quest'ultime le ho cambiate con una Emperor x (col power dot al centro) e con una diplomat (per via di una risonanza e brillantezza di suono maggiore etc...). Passo al sodo, per non allargare troppo il discorso:

Questo rullante mi piace, però non sopporto affatto il suono secco che mi sta facendo avere la cordiera. Solitamente incappo qualche video su youtube dove certi rullanti hanno un suono più da "metal", più profondo, come se ci fosse una cordiera da 10 fili.
Volevo sapere:

Come posso ottenere un suono ancora più profondo e meno secco? Devo per caso cambiare cambiare cordiera oppure cambiare risonante? Sto davvero in difficoltà e non riesco a capire come risolvere questo problema.

Grazie in anticipo per la risposta, una buona giornata a voi :)

Vi allego due video per farvi capire come sto messo:
Premessa: Questi rullanti sono in legno, non in acciaio, ma ho capito che posso ottenere lo stesso risultato anche col mio rullante.

https://www.youtube.com/watch?v=6fyASy7qmrs Il suono che ho momentaneamente. (Secco)

https://www.youtube.com/watch?v=Skzpu4_HtDs Il suono che vorrei ottenere. (Profondo con "meno" cordiera)
Daniel Goodson
battipentole

Messaggioda BonzoTheBest il ven lug 11, 2014 3:31 pm

io proverei con un accordatura media della battente e una risonante non troppo tesa. Poi lavorerei sulla tensione della cordiera. Va detto che a parole (ancora più che nella pratica) non sono proprio un esperto di accordature.
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alessio_Sabian il ven lug 11, 2014 8:36 pm

Daniel Goodson ha scritto:cercavo un suono profondo e bello squillante.

eh? che suono cercavi?
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il dom lug 13, 2014 11:08 am

Hai una Emperor X, te credo che è secco. E' una pelle spessissima, armonici non ne tiri fuori a meno di tirarla ma comunque è un pò "sorda".

Metti una Remo Controlled Sound e accorda.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun lug 14, 2014 1:16 pm

ai video francamente mi sembra di capire che cerchi un suono "muto".......quando hai gia' un bel suono....
Pero' i gusti sono gusti, quindi va bene che tu voglia un suono muto.......come detto da Augusto pero', se metti delle pelli come hai fatto tu, dovresti essere avvantaggiato......(oh, mi sorge il dubbio che tu non abbia invertito i video).
Metti su una normalissima ambassador coated, e accorda.......poi gir un video come quelli postati, e senti se il suono ti aggrada.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il lun lug 14, 2014 5:19 pm

Alessio_Sabian ha scritto:

eh? che suono cercavi?

... come cercare una battona grassa bella secca!!! :D :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il lun lug 14, 2014 7:11 pm

vedo che hai colto miché :!:
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Steffo il ven lug 18, 2014 8:45 am

Prima di vedere i video pensavo di aver capito bene, dopo mi sono confuso.

Io sento due bei rullanti, forse uno microfonato meglio dell'altro; la differenza e che il primo ha un suono più "bagnato" ma anche più armonici
Se è questo che non ti piace accorda bene la risonante e successivamente molla solo le 4 viti a ridosso della cordiera
Stefano
Steffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Daniel Goodson il dom lug 20, 2014 3:58 pm

Augusto ha scritto:Hai una Emperor X, te credo che è secco. E' una pelle spessissima, armonici non ne tiri fuori a meno di tirarla ma comunque è un pò "sorda".

Ho messo l'Emperor X perché pesto assai, mi è stata consigliata come durabilità e potenza. Proverò anche con la Controlled Sound e ti aggiornerò :) .
Daniel Goodson
battipentole

Messaggioda Daniel Goodson il dom lug 20, 2014 4:00 pm

potter ha scritto:
Alessio_Sabian ha scritto:

eh? che suono cercavi?

... come cercare una battona grassa bella secca!!! :D :wink:

Intendevo che sia bello potente come suono (questo è il lavoro che fa spesso un rullante dallo spessore di 6, 7, 8 pollici e viceversa...) ma allo stesso tempo squillante, e qui magari dovrei davvero mettere una Controlled Sound della Remo, poiché l'Emperor stoppa troppo il suono.
Magari mi sono espresso male col concetto di "profondità", pardon!
Daniel Goodson
battipentole

Messaggioda Daniel Goodson il dom lug 20, 2014 4:01 pm

Steffo ha scritto:Prima di vedere i video pensavo di aver capito bene, dopo mi sono confuso.

Io sento due bei rullanti, forse uno microfonato meglio dell'altro; la differenza e che il primo ha un suono più "bagnato" ma anche più armonici
Se è questo che non ti piace accorda bene la risonante e successivamente molla solo le 4 viti a ridosso della cordiera

Provo e ti faccio sapere. Grazie mille del consiglio :) .
Daniel Goodson
battipentole

Messaggioda Daniel Goodson il dom lug 20, 2014 4:02 pm

souldrum ha scritto:ai video francamente mi sembra di capire che cerchi un suono "muto".......quando hai gia' un bel suono....
Pero' i gusti sono gusti, quindi va bene che tu voglia un suono muto.......come detto da Augusto pero', se metti delle pelli come hai fatto tu, dovresti essere avvantaggiato......(oh, mi sorge il dubbio che tu non abbia invertito i video).
Metti su una normalissima ambassador coated, e accorda.......poi gir un video come quelli postati, e senti se il suono ti aggrada.....

Ho provato con l'Ambassador, ma con quest'ultima risolvo solo il problema degli armonici, potenza zero. Proverò la Controlled Sound per vedere se migliora la situazione :)
Daniel Goodson
battipentole

Messaggioda Daniel Goodson il dom lug 20, 2014 4:03 pm

Augusto ha scritto:Hai una Emperor X, te credo che è secco. E' una pelle spessissima, armonici non ne tiri fuori a meno di tirarla ma comunque è un pò "sorda".

Grazie del consiglio, al più presto ti aggiorno!
Daniel Goodson
battipentole

Messaggioda edmondo il dom lug 20, 2014 5:57 pm

:) Daniel :) :) :) :) :) :) non dovresti fare 5 post consecutivi..........ma modificare il primo e aggiungere tutto ciò che vuoi scrivere......... :) viewforum.php?f=9
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun lug 21, 2014 5:57 am

Daniel Goodson ha scritto:..................
Ho provato con l'Ambassador, ma con quest'ultima risolvo solo il problema degli armonici, potenza zero. Proverò la Controlled Sound per vedere se migliora la situazione :)

Potenza zero?.........
Secondo me non hai le idee chiare, e non mi riferisco alle pelli del rullante.
Poi oh!.......già il fatto di aver scelto una emperor per "durabilita' e potenza", perché pesti abbastanza, rende abbastanza l'idea del tuo stato confusionale :wink:

Una volta non esistevano tutte le pelli che ci sono oggi, e c'erano dei suoni da paura...........poi sono nate le "seghe batteristiche", e i produttori hanno ben guardato di farci un business.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Steffo il lun lug 21, 2014 8:11 am

Daniel Goodson ha scritto:Intendevo che sia bello potente come suono (questo è il lavoro che fa spesso un rullante dallo spessore di 6, 7, 8 pollici e viceversa...) ma allo stesso tempo squillante, e qui magari dovrei davvero mettere una Controlled Sound della Remo, poiché l'Emperor stoppa troppo il suono.
Magari mi sono espresso male col concetto di "profondità", pardon!

Ma un rullo da 8" più che potente è "ciccione", che è il contrario di squillante:o hai uno o l'altro;
Inoltre ritengo difficile che con una ambassador tu abbia meno armonici e meno potenza, dovrebbe essere il contrario

Sei un po' confuso su quello che vuoi ottenere, ma in questo forum ci sono un sacco di bei topic esaustivi sulle varie pelli, fatti un paio di ricerche e vedrai :wink:
Stefano
Steffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Daniel Goodson il lun lug 21, 2014 10:30 am

La pesantezza che da una controlled o un emperor x di certo non la da un ambassador.
Daniel Goodson
battipentole

Messaggioda Steffo il mar lug 22, 2014 11:31 am

Appunto
Stefano
Steffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche