labatteria.it • Leggi argomento - formazione minima

formazione minima

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda loyuit il mar lug 22, 2014 4:44 pm

Ciao a tutti
Pensero' piu' da percussionista,si...
Come cassa per il momento la rimando...anche sonagli,tambourine etc li ho ma gia' con l'hat e il rullo c'e' un mondo da esplorare.
Come base cassa comunque in fututo valutero' le stompbox varie o qualcosa di simile da triggerare
Con la sinistra spazzolo e con la destra faccio il rim usando la bacchetta o il rod?
Perche' con la spazzola il rim non riesco proprio a sfruttarlo mentre con il rod e' spettacolare
loyuit
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda bumbato il mar lug 22, 2014 5:08 pm

credo che rim e rod comincino ad avvicinarsi non poco ai vicini. :!:
verifica.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il mar lug 22, 2014 5:13 pm

Ci sono le spazzole con base lignea, le Vater per esempio. Hanno la base identica a quella di una bacchetta e le spazzole in plastica ma ciò non incide sul suono a mio parere. Con quelle il rim viene bene, col rod meno.

http://www.brightsoundstudio.it/catalog ... _large.jpg

Vater polyflex
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda loyuit il mer lug 23, 2014 12:37 am

Si il rim con le bacchette rende antipatici al vicinato
Valutero' le Vater ma penso che il discorso non cambi
Col Rod invece il rim non e' proprio un rim ma suona bene...
Magari se riesco posto una registrazione piu avanti
ciao
loyuit
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda souldrum il mer lug 23, 2014 1:29 pm

nikman ha scritto:Ci sono le spazzole con base lignea, le Vater per esempio. Hanno la base identica a quella di una bacchetta e le spazzole in plastica ma ciò non incide sul suono a mio parere. Con quelle il rim viene bene, col rod meno.

http://www.brightsoundstudio.it/catalog ... _large.jpg

Vater polyflex

Ho l'impressione che tu non abbia idea di cosa significhi suonare con le spazzole.........ma non te ne voglio fare una colpa, sia ben chiaro.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nikman il mer lug 23, 2014 2:45 pm

Souldrum ho provato sia le spazzole classiche che queste della Vater e non ho notato tutta questa differenza, però siccome pare che tu ne sappia di più dimmi quali sono le tue impressioni. Magari sbaglio io e in tal caso è bene che corregga tale errore
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mer lug 23, 2014 3:28 pm

A sQuola di spazzolismo :tru
Questa è stata per me una grande palestra
http://www.youtube.com/watch?v=knzFrkdV3ok

Uno dei massimi esponenti:
http://www.youtube.com/watch?v=ecIpU5jVBUA

Joey baron per una visione un po' piu' attuale(la versione studio di Again è da ascoltare assolutamente)
http://youtu.be/dYXSuGnu4sc?t=1h1m53s
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer lug 23, 2014 3:41 pm

@nikman
Non ne molto......purtroppo sto ancora studiando........ma paragonare una spazzola in nylon con una in metallo, e' come dire che non c'e' una gran differenza tra un basso e un contrabbasso........
LE SPAZZOLE SONO SOLO IN METALLO......QUELLE IN NYLON HANNO FORMA SIMILE MA NON FANNO LE STESSE COSE.
prova a studiare un minimo la tecnica sulle spazzole, poi prova a suonare con le spazzole classiche in metallo, e quelle in nylon.......poi sappiami dire cosa esce.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nikman il mer lug 23, 2014 3:51 pm

Ho suonato con entrambe le ripeto grosse differenze non ne ho notate, quando crei i semicerchi sulla remo ambassador il suono è lo stesso. Quando colpisci la pelle invece un po' cambiano le dinamiche ma non la resa generale. Magari queste sensazioni le da a me e a te no può capitare, abbiamo ognuno il proprio udito ;)
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mer lug 23, 2014 4:00 pm

:? Ma io ho sia delle spazzole in nylon fisse con manico in legno(molto simili a quelle linkate) e le classiche retrattili con fili in acciaio.
A parte considerazioni di ordine pratico(ruggine,piegature,bilanciamento) ci faccio le stesse cose,quelle in metallo sono piu' sonore sia in strusciata che colpendo i piatti,quelle in nylon hanno un suono piu' soffuso.
Di piu' non so,e ovvio che a imparare si è sempre in tempo :wink:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer lug 23, 2014 4:21 pm

nikman ha scritto:Ho suonato con entrambe le ripeto grosse differenze non ne ho notate, quando crei i semicerchi sulla remo ambassador il suono è lo stesso. Quando colpisci la pelle invece un po' cambiano le dinamiche ma non la resa generale. Magari queste sensazioni le da a me e a te no può capitare, abbiamo ognuno il proprio udito ;)

Al di là del proprio udito, c'e' una differenza enorme di consistenza, ed e' impossibile non notare tale differenza.
Prendimi pure le spazzole in metallo più morbide del mondo, e quelle in nylon più dure del mondo, non c'e' comunque paragone.
Inoltre le spazzole in nylon le ho sempre viste molto più lunghe di quelle in metallo......e qui l'udito conta nulla......ma la maneggevolezza, il feeling, e la risposta, anche sonora, sono completamente diverse.
Poi magari dimmi di preciso le spazzole che hai provato, che magari hanno un nylon diverso.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il mer lug 23, 2014 4:39 pm

Soul non e' che bai provato delle spazzole.in nylon tipo vic firth rock rakes......io le ho e sono ben distanti dalle spazzole classiche(sono terribili aggiungo io)
Immagine
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nikman il mer lug 23, 2014 5:54 pm

Io ho provato le spazzole in nylon della Vater le Polyflex con l'attacco nero alla base della spazzola e coda lignea come quella postata sopra solo che li' l'aggancio delle bacchette è color argento le mie l'hanno nero.

Da quando le ho, circa 5-6 anni mi trovo divinamente e sono ancora come nuove, anche più maneggevoli ed eclettiche grazie alla bacchetta in legno.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mer lug 23, 2014 6:26 pm

@nikman
Ne ho un modello identico, e so per certo che sono ben diverse dalle spazzole tradizionali.....sweepare con quelle e' un'impresa.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il mer lug 23, 2014 11:09 pm

:D Soul l'hai visto il video di Thigpen?.....guarda che spazzole usa nel corso della performance :D
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio lug 24, 2014 7:30 am

Non ho visto il video.....qual è?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il gio lug 24, 2014 8:37 am

Uno dei massimi esponenti:Ed Tighpen

Nell'esempio passa dalle spazzole classiche in metallo a quelle in nylon/fisse manico in legno,poi ad un modello sempre sintetico ma piu' raccolto(piu' adatte ad un uso single stroke).

Come detto,l'effetto è piu' soffice ma la tecnica rimane la stessa :B
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda loyuit il gio lug 24, 2014 11:53 am

Ragazzi one question
Attualmente il mio snare monta una pelle evans con sabbiatura fine. Cioe' ruvida ma meno delle ambassador remo.
Per un utilizzo spazzole mi consigliate comunque di cambiarla e prendere una remo ambassador classica?
loyuit
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vit vit il gio lug 24, 2014 12:06 pm

Assolutamente si.La tanto decantata sabbiatura evans è pessima per quell'uso.
Alternative all'ambassador(che rimane la pelle di riferimento)le ludwig medium wheather master o le Aquarian modern vintage(difficili da trovare,ma molto belle)
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda loyuit il gio lug 24, 2014 12:39 pm

Okappa grazie Vit
Come Ambassador 14" quale dovrei scegliere secondo te per un utilizzo spazzole metallo (o ibride) orientamento jazz,folk,acustic sounds in generale?
Ho visto che ce ne sono comunque svariati modelli di Ambassador
loyuit
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vit vit il gio lug 24, 2014 12:51 pm

Ambassador coated(sabbiata) da 14" direi che è unica è non puoi sbagliare.

Ambassador
The Coated Ambassador® heads are medium-weight heads made with a coated single-ply 10-mil Mylar® film to produce a warm open, bright, and resonant sound with a warm attack. Coated Ambassador® heads are the standard of the industry for both live and recording situations.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio lug 24, 2014 1:25 pm

vit vit ha scritto:Uno dei massimi esponenti:Ed Tighpen

Nell'esempio passa dalle spazzole classiche in metallo a quelle in nylon/fisse manico in legno,poi ad un modello sempre sintetico ma piu' raccolto(piu' adatte ad un uso single stroke).

Come detto,l'effetto è piu' soffice ma la tecnica rimane la stessa :B

Ma sei sicuro che le spazzole che usa al "secondo turno" siano in nylon?.......non ho il computer sottomano (sono al mare, ho l'iPad) quindi non riesco a vedere bene, ma mi sembrano sempre in metallo, data la rigidità dei fili......
Nelle ultime si vede, infatti lo sweep e' ben diverso dai primi casi. Il nylon solitamente è troppo morbido per quelle cose.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il gio lug 24, 2014 3:18 pm

Abbastanza.sicuro, si vedo dei fili bianchi almeno......poi quel video mi sembra qualcosa di dimosteativo,forse una clinic per cui sembra mostrare varie tecniche.
Comunque http://www.google.com/imgres?imgurl=htt ... t=0&ndsp=7 le debite differenze di peso e flessibilità si sweeppa anche con le sintetiche.
Baron,che ho visto un sacco di volte le usa spesso(rosse :D )
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie