labatteria.it • Leggi argomento - deumidificazione

deumidificazione

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda capo il dom lug 27, 2014 1:37 pm

ciao ragazzi,volevo un parere,devo togliere l'umidità dalla stanza dove ho la batteria ma volevo evitare il deumidificatore perchè dovrebbe essere acceso tutto il giorno in un posto comunque lontano da casa mia,consumerebbe un sacco di corrente e non starei sicuro,ora...i sali possono funzionare secondo voi?
vi preciso che la stanza è proprio piccolina,si tratta un'area di circa 8 mq alta circa 2,20m...insomma una cubatura di circa 18 metri cubi,grazie :)
capo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Alessio_Sabian il dom lug 27, 2014 3:28 pm

ciao, guarda se può esserti utile: viewtopic.php?f=3&t=86461
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda capo il dom lug 27, 2014 4:27 pm

grazie ale,quindi insomma è giusto che un pò di umidità resti,i sali sono una buona soluzione
capo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Lisander il dom lug 27, 2014 5:13 pm

se mai prendi un igrometro (ci sono anche in alcuni orologi da parete abbastanza economici) per monitorare la situazione "alla grossa": se però sei prossimo al 90% anche con i sali fai poco..
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda capo il dom lug 27, 2014 5:16 pm

nono non sto a quei livelli però un igrometro lo prendo e controllo
capo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda capo il dom lug 27, 2014 5:40 pm

Ma comunque vivo in una zona umida, , può salire facilmente all'80/90% a pensarci...se tipo mettessi a quel punto 2 deumidoficatori a sale anziché 1? Oppure ne usassi uno progettato per un'area 3 volte maggiore?
capo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Alessio_Sabian il dom lug 27, 2014 7:30 pm

tutto potrebbe andare, ma fai prima i tuoi calcoli ;)
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il dom lug 27, 2014 9:13 pm

ciao,
dici "devo togliere" quindi l'umidità c'è. È indicativo di una condizione permanente, non ideale. La cosa pregiudica tutto perchè significa azione di bonifica continua, che sia elettrica o manuale con ricambio dei sali (se basta).
Fossi al tuo posto, se possibile, farei una prova empirica oltre all'uso dell'igrometro consigliato che mi sembra il minimo.
raccoglierei qualche Kg di legname e corteccia del sottobosco, già in parziale stato di decomposizione, con infezione da funghi, ecc... quindi lo metterei nella stanza, controlla se la muffa ha il sopravvento, se invece si disidrata e secca.
Puoi anche provare a fare "l'esperimento" e le misurazioni igrometriche dopo l'introduzione dei sali. Ma anche se la stanza è piccola, il ricambio d'aria deve esserci. Questo ricambio porta aria secca o umida? se è umida pregiudicherebbe molto.
Tornando all'esperimento, puoi anche buttare a terra distanziate 3 cassette della frutta e dare qualche spruzzatina d'acqua ad una cassetta, un'altra bagnala bene e l'altra lasciala asciutta. Osserva come si comportano nel tempo e trai le tue conclusioni. Vedi tu se vuoi sperimentare senza sali o preferisci subito sperimentare con i sali.
Certamente sia il legno di sottobosco sia le cassette vanno incontro ad ammuffimento molto prima della batteria, ma questo per te è un vantaggio perchè avresti l'indicazione di quello che succede al tuo set contraendo i tempi a qualche settimana dell'esperimento. Se ti senti insicuro nella valutazione, fotografa prima, e poi, ogni 4-5 giorni, sempre con il flash se possibile per avere immagini più semplici da confrontare. Considera anche il possibile rischio di inondazione, lì, non c'è deumidificatore che salvi... :(
Tieni presente che il microclima in una stanza così piccola, se l'aria è ferma, non è uguale dappertutto. Possono esserci discostamenti igroscopici tra suolo, metà, soffitto, angoli.
Sono solo suggerimenti per la riflessione, prendili, usali e cestinali :)
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il dom lug 27, 2014 11:29 pm

Mah.. io non terrei mai del materiale portatore di spore per lungo tempo in una stanza.. il problema è che una volta trovato un altro substrato su cui attaccarsi (la batteria, specie se la cassa ha il foro nella pelle risonante), la virulenza delle muffe è tale che si propagano nel giro di poco tempo. Basta anche una cacchetta di mosca sul muro o due moscerini presi da una ragnatela in un angolo, il quale fungendo anche da ponte termico sicuramente favorirà lo sviluppo della muffa. Tanto varrebbe mettere la batteria in cantina insieme a mele e patate...

Il problema più che altro non è tanto ora (si suppone d'estate sia più asciutto), ma durante le altre tre stagioni: utilizzi il locale anche in inverno o la batteria va "a riposo"?

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il lun lug 28, 2014 2:22 am

ah ah ah,
mica sono matto.
non ho mai detto di mettere contemporaneamente legno marcescente e batteria nella stessa stanzetta.
Ho detto fai una prova con materiale ligneo per farlo marcire di proposito, guarda che succede, che predisposizione ha la stanzetta.

è ovvio che fatto l'esperimento la stanza va svuotata del materiale marcescente e trattata con antimuffa spray, facilmente reperibile,
questo non l'ho detto ma credo che va da sé, cosa che peraltro farei comunque, anche senza fare l'esperimento.
Sempre che dopo l'esperimento ha voglia di mettercela, la batteria.

Si tratta di capire se la stanza è predisposta a diventare terreno di coltura o no. Come ho detto, fare la prova usando contemporaneamente i sali, per vedere se sono davvero un deterrente, altrimenti direi stanzetta umida da una parte e batteria dall'altra. Meglio provare su del legnaccio di cassetta piuttosto che sugli amati strumenti. Sbaglio?

le spore si propagano in poco tempo? sono virulente? certo. Ma il passaggio precedente, la costituzione del micelio e del corpo fruttivero del fungo è totalmente vincolato all'umidità.
Siamo invasi di spore, la prova ce l'hai lasciando qualche tempo delle pesche in dispensa.
Solo che proprio perchè non sono così virulente, attecchiscono bene sulle pesche che sono molto ricche di acqua.
Il micelio non può generarsi in assenza di acqua.
La tua batteria ed il mio basso sono pieni di spore fungine, ma non si sviluppano per la poca acqua
(e per molti altri motivi es. vernici, colle, sostanze tossiche ecc...)
altro discorso se stessero all'umido.
ImmagineImmagineImmagine
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda capo il lun lug 28, 2014 6:56 am

Guarda sono dell'idea che se la stanza fosse predisposta a muffe e degradazioni di questo tipo le mie 2 batterie sarebbero già marce (una sta li dentro da almeno 6 anni, probabilmente anche di più, l'altra da 2), detto questo, la batteria lisander la uso in tutte le stagioni
capo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bumbato il lun lug 28, 2014 9:15 am

hai già la risposta quindi. Non ti resta che controllarle attentamente. Se non noti segni patogeni vari, scegli la deumidificazione che ti è più congeniale, perchè se dopo 6 anni una batteria messa in un posto non si rovina a causa delle possibili aggressioni da funghi o alghe significa che tu il tuo "esperimento" lo hai già fatto.
Verifica bene anche la consistenza del legno percuotendolo leggermente con una bacchetta, magari dall'interno dei fusti a cominciare dalla cassa. Se il legno è compromesso dall'interno, nascondendo segni esteriori, dovresti accorgertene dal suono diverso.

è pur vero che subentrando a suonare aumenterebbe l'umidità, specie d'estate. Questo per l'introduzione di un "generatore di umidità" che saresti tu :D , specie se ci dai sotto parecchio con il caldo.
quindi almeno i sali, ma anche degli attenti controlli per i primi 12 mesi.
Immagine
http://it.ewrite.us/come-fare-un-deumid ... 14982.html
:arrow: https://www.youtube.com/watch?v=rbfq7AwC0hQ

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda capo il lun lug 28, 2014 9:28 am

Bene :)
capo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Lisander il lun lug 28, 2014 6:58 pm

Bene sì.. se la batteria in sei anni è ancora sana, l'umidità interna è accettabile: diversamente legni e cromature sarebbero cosparsi di fioriture (ruggine e/o muffa).

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda capo il lun lug 28, 2014 7:08 pm

No allora, i fusti sono messi bene, ma un po di fioriture sulle cromature ci sono (i classici puntini di ruggine), l'umidità c'é , ma non ad alti livelli
capo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Lisander il mar lug 29, 2014 12:00 am

Carina la piastra Petri... ma in Emilia Romagna conosco muffe più veloci... tra Ravenna e Forlì poi... se hai la casa al pianterreno e non hai i mobili con i piedini sei finito...

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto