labatteria.it • Leggi argomento - Come insonorizzare una batteria acustica in condominio

Come insonorizzare una batteria acustica in condominio

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda bozzi96 il sab ago 09, 2014 5:07 pm

Ciao a tutti, vi presento subito il mio problema!
Ho una batteria acustica composta da una cassa 22", due tom 12" e 13", un rullante da 14", un timpano da 16" e un charleston.
Vivo in un condominio e mi trovo costretto a trovare una soluzione per diminuire il volume della batteria...Cercando su google ho trovato vari metodi, come pelli mesh, bacchette hot rods, sordine di gomma...Voi quale pensate possa essere il metodo piu' adatto? Non ho una grande cifra a disposizione, diciamo sui 60-80euro..
Premetto che sono nuovo nel mondo della batteria e me ne intendo davvero poco, infatti vorrei iniziare a suonarla ma per ora non ho praticita' con lo strumento...mi ha sempre affascinato ma non ho mai avuto grande disponibilita economica, un mio amico mi ha venduto la sua batteria a 100euro e vorrei dilettarmici :D
bozzi96
battipentole

Messaggioda AnBra il sab ago 09, 2014 5:45 pm

Purtroppo suonare la batteria acustica in condominio rimane un sogno.
Hai speranze solo se compri tutto lo stabile, ma 60-80 euro sono pochini, o sopprimi tutti i condòmini ed i vicini, sempre ammesso che i tuoi familiari siano sordi.
Già è un problema con l'elettronica, figurati con l'acustica!
Trovati un posto isolato dove suonare o lascia perdere.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bozzi96 il sab ago 09, 2014 11:23 pm

Io andando nel negozio locale di musica(l'unico della zona) ho chiesto e mi ha consigliato due soluzioni:
-sordine che tolgono circa meta' del volume
-pad di gomma da mettere sopra i vari pezzi, che la rendono una batteria quasi muta ma secondo lui fanno perdere un po' il feeling con lo strumento
entrambi al set costerebbero circa 70euro(ma potrei trovarli anche a meno considerando che da lui i prezzi sono elevati)....c'e' da fidarsi?
purtroppo non ho spazio per mettere la batteria altrove, ne' soldi per affittare un garage o uno scantinato...
sotto di me ho un negozio di surgelati e uno di estetica che non danno alcun problema, sopra in questo momento non ho nessun coinquilino, gli unici sono quelli che si trovano nel mio stesso piano a distanti una 20ina di metri in linea d'aria dalla mia camera...i miei familiari non sono un problema :D ahahahah e tra l'altro mio fratello e' un chitarrista e suona metalcore-groove metal, ogni tanto si diletta anche utilizzando l'amplificatore e per ora non abbiamo ricevuto lamentele...
bozzi96
battipentole

Messaggioda bumbato il dom ago 10, 2014 12:53 am

Sai cosa significa attenuare della metà? Significa che se il tuo rullante spara 130dB a 1m, con metà saranno 124dB circa a 1m, sempre una mostruosità in ambito condominiale.
batteria acustica + condominio = disturbo alla quete pubblica.
batteria acustica + condominio + 12000euro di bonifica in una camera = possibilità di suonare in casa (forse)
batteria elettronica + condominio + 120 euro di pedana = possibilità di suonare in casa

ovviamente se parliamo di contesti "normali" e suonare la batteria, anche con attenuatori ma normalmente.

amara realtà.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bozzi96 il dom ago 10, 2014 1:14 pm

ma se dimezzano il volume, non dovrei passare dai 130dB ai 65dB (circa) ? non me ne intendo molto di emissioni sonore ad essere sincero, vorrei solo sapere se e' possibile una soluzione per suonare in condominio..!
bozzi96
battipentole

Messaggioda gandalff il dom ago 10, 2014 2:42 pm

Eh,magari fosse così.....
In realtà è ancora peggio. La pressione acustica diminuisce di circa 3db ad ogni dimezzamento. Quindi dimezzando il volume la pressione si riduce di 3 db.
In aria libera invece il livello decade di 6 db ad ogni raddoppio di distanza quindi:
2mt 6db
4mt 12db
8mt 18db
16mt 24db
32mt 30db
64mt 36db

quindi riprendendo l'esempio di bumbato, se il tuo rullante generasse 130db a 1 mt, dimezzandone il volume, i tuoi vicini a 20 mt percepirebbero un livello di 130 - 3 - 26 = 101 db. I calcoli sono approssimati ed in aria libera (senza contare effetti di muri riverberazioni e quant'altro) ma dovrebbero darti un'idea dei valori in gioco
Pietro - Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Purplerings & Woodcandy
Tama Starclassic Performer B/B EFX Gold Crush Glitter (2008) 22 - 10 - 12 - 14ft
Murat Diril Black Sea Hi Hat 15 & Ride 22 - Murat Diril MDB Crash 18
Drummers always want to bang!
gandalff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bumbato il dom ago 10, 2014 3:22 pm

gandalff ti sta dicendo esattamente come stanno le cose, purtroppo. :(
Nella misurazione della pressione acustica in decibel, il raddoppio, si raggiunge con +6dB in area libera (immagina di stare sospeso per aria a mille metri :) ), situazione simulabile in laboratorio in camera anecoica.
In ambiente normale, per approssimazione, si sa che un aumento di +3dB agli effetti dà un raddoppio, a causa delle riflessioni normali che interferiscono sull'ascoltatore o sul fonorilevatore.
Quindi se per esempio ci esprimessimo in watt di un amplificatore, se il tuo rullante fosse registrato, e lo facessimo riprodurre da un impianto HiFi "mostruoso" a 400watt di potenza, ottenendo 130dB ad un metro, girando la manopola dell'amplificatore fino a scendere alla metà, cioè a 200watt, in casa tua avresti una pressione di 127dB, o con molto ottimismo, al massimo, fino a 124dB se casa tua fosse estremamente fonoassorbente (situazione irreale).
La trasmissione in aria ha una velocità di circa 344 metri al secondo, con variabili di altitudine/densità/temperatura/composizione (quando piove è un po' + veloce). Nei liquidi e nei solidi, con qualche rara eccezione (gomma) il suono si propaga meglio e più velocemente.
Le onde sonore non si comportano tutte allo stesso modo nella propagazione. A parità di ampiezza, più sono basse e più hanno un impatto fisico, viaggiando più lontano. Ecco perchè eliminare le frequenze alte è facile (da dietro un muro le frequenze alte spariscono, cioè non c'è più brillantezza).
Ma le frequenze basse contenute in una cassa, nel rullante e nei timpani/toms, non ne vogliono proprio sapere di fermarsi e subite le dovute attenuazioni; si trasmetteranno con relativa facilità attraverso i solidi.
Uno dei sistemi maggiormente efficaci è il DISACCOPPIAMENTO dei materiali, ovvero si interpongono differenti materiali, tra cui lana di roccia ad alta densità, aria, legno, piombo, gomma, ecc..., all'interno di un box completamente chiuso e il più possibile sospeso per aria (pochi contatti con il pavimento) per ottenere il box in the box. Fatto questo occorre non cadere in possibili vie di fughe quali finestre, porte, condutture d'areazione.
Tieni presente che un muro di 60cm di spessore, costruito fin dall'inizio con materiali idonei con l'intenzione di attenuare il suono, difficilmente riesce a ridurre più di 54-60dB che sono un'enormità.
Qui http://www.legnolego.it/acustica.php leggi attentamente la figurina dove c'è scritto "livello del suono e soglia del dolore" per avere un'idea della correlazione tra rumori conosciuti e dB. E dai una letta anche al resto.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mer ago 13, 2014 9:50 pm

Vendi tutto e comprati una Medelli usata, per iniziare va benissimo.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il mer ago 13, 2014 10:06 pm

prendila per scherzo, ma forse neanche troppo se ami le spazzole,
vendi tutto tranne i piatti, fatti una pedana e comprati questa nuova viewtopic.php?f=4&t=86724&p=1887559#p1887559

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rotolo emilio il gio ago 28, 2014 8:42 pm

confermo..suonare la batteria in un condominio è impossibile..per quanto puoi attenuare il suono devi poi far conto delle vibrazioni..
rotolo emilio
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda stepuc78 il lun set 01, 2014 8:57 am

in casa mia avevo provato ad attrezzare una stanzetta insonorizzata (pure il pavimento) in cui avevo montato l'acustica con le pelli mesh....della cassa, piena di panni e con la pelle Mesh, se ne sentiva comunque il tonfo cupo a 2 piani sotto casa mia... lascia perdere , meglio una batteria elettronica forse, e suonare in cuffia .
Se no, come si dice dalle mie parti " l'è più il patire che il godere"

;)
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda oscar il mar nov 11, 2014 7:54 pm

io suono in garage in un condominio dalle 18.00 alle 19.30 circa...la mia batteria ha un pad solo sul rullante una sound off distrutta sul tom e sul timpano...cassa e piatti liberi!

se suoni nelle ore consentite non ti può dire niente nessuno...io sono tre anni che lo faccio..
oscar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ziohenry il mar nov 18, 2014 3:32 pm

Ha ragione Oscar, soprattutto attenzione agli orari, anche se è un po' limitante.
Altra alternativa le pelli mesh con trigger, ma secondo me è proprio l'ultima spiaggia.
ziohenry
battipentole

Messaggioda oscar il dom nov 23, 2014 11:04 pm

ragazzi le regole sono regole....basta rispettarle e nessuno potrà dirvi niente....io ho la fortuna di finire alle 17.30 dal lavoro e alle sei sono già in garage!!!!
oscar
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione