labatteria.it • Leggi argomento - Rullo in acciaio o in alluminio?

Rullo in acciaio o in alluminio?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda avroc90 il mar ago 05, 2014 1:51 am

Ciao ragazzi, sto per fare un nuovo acquisto e volevo sapere un po di differenze tra rulli in acciaio e quelli in alluminio. Più precisamente, ho notato due rullanti in particolare:
-TAMA SLP Vintage Steel
-TAMA SLP Super Aluminium

Sul prezzo la differenza tra i due è di circa 100 euro, per quanto riguarda il suono invece mi sembrano abbastanza vicini, sarà che attualmente ho un rullante in acero e quindi i metalli mi "suonano tutti uguali". Cmq volevo sapere un po i vostri pareri! Quale dei due comprereste e soprattutto per quale motivo? Il sound si avvicina ad un supraphonic? Grazie mille...
avroc90
martellatore
martellatore

Messaggioda $troke il mar ago 05, 2014 6:14 pm

Ciao, i rullanti da te elencato non sono male, ma ti assicuro che tra acciaio e alluminio c'è differenza di suono. La motivazione della preferenza di un materiale rispetto all'altro secondo me ha poco senso, dato che ogni persona sente il suono a modo suo e anche il feeling con lo strumento è molto soggettivo, perciò non basare il tuo futuro acquisto su un sondaggio. Chiedi anche un paragone con il Supra.... l'hai mai provato? Pensi che sia il rullo che fa per te? Allora ti consiglio di prendere il Supra, perchè nessun altro rullante è come il Supra e rischieresti di rimanere deluso. :wink:

piccolo OT: a me il Supra proprio non piace :D

Gabriele
Batterie: Tamburo Formula 16,10,13 - Tamburo Studio 22,12,13,16
Rullanti: Yamaha Roy Haynes Signature 14x5,5 - Yamaha Elvin Jones Signature 14x7 - Yamaha Christian Meyer Signature 14x6 - Tama Starphonic 14x6 Alluminio - Tamburo Formula 13x5 - Tamburo Studio 14x6
Pedale:DW9000
Piatti: Zildjian K
$troke
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda matteo t il mar ago 05, 2014 7:23 pm

il supra è in alluminio.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Steffo il mar ago 05, 2014 7:38 pm

tra i due materiali prefesco l'alluminio, con i die cast.
ma come ti han detto sono gusti, devi provare
Stefano
Steffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda avroc90 il mer ago 06, 2014 5:28 pm

Ho avuto modo di provare quello in alluminio e il suono mi piace...ma voi mi consigliate un rullo in alluminio o acero per fare country-blues? tendenzialmente almeno da quanto ne so io andrebbe più uno in acero per avere un suono più caldo. Voi che ne dite? L' SLP in alluminio mi piace perchè ha un sound funky alla Chad Smith ma dite che stonerebbe nel blues?
avroc90
martellatore
martellatore

Messaggioda $troke il mer ago 06, 2014 5:58 pm

Non ho avuto modo di provare l'SLP in alluminio, ma lo Starphonic (ce l'ho) lo trovo molto versatile e bilanciato con una buona dose di bassi, quindi tutt'altro che freddo. Tornando al discorso materiali, non esiste un rapporto materiale/genere musicale, quindi se il suono ti piace il gioco è fatto. Permettimi però un piccolo OT, cerchi un suono caldo? Prova il rame e poi mi sai dire. Se tu riuscissi a provare uno Yamaha Roy Haynes sarebbe il top!!!

https://www.youtube.com/watch?v=ckAZBlsjDwk

Questo video è abbastanza fedele. :wink:
Rullanti: Yamaha Roy Haynes Signature 14x5,5 - Yamaha Elvin Jones Signature 14x7 - Yamaha Christian Meyer Signature 14x6 - Tama Starphonic 14x6 Alluminio - Tamburo Formula 13x5 - Tamburo Studio 14x6
$troke
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda avroc90 il mer ago 06, 2014 6:13 pm

Grazie mille $troke...effettivamente non ho grande esperienza nel campo dei rullanti, soprattutto perchè da un'anno circa sto suonando solo ed esclusivamente una yamaha elettronica che ho qui in camera (vivo in condominio quindi niente acustica). Il mio budget è di circa 300 euro, cosa mi consiglieresti? La mia paura è di vendere il rullante in acero che tutto sommato so come suona e di prenderne uno in metallo e poi ci resto deluso. Ho fatto una ricerca online, sulle misure ci sono, un 14x5.5 andrebbe piuttosto bene ma non so proprio da quale marchio e da quale materiale partire!
avroc90
martellatore
martellatore

Messaggioda edmondo il gio ago 07, 2014 7:21 am

Se suoni in locali e senza amplificazione, non penso che il RAME sia il tuo materiale: è bello ma reagisce LENTO e scuro..............alla sollecitazione.
In tali luoghi sono d'accordo sulle misure fino a 5,5" , e vedrei anche bene un 13": ripeto se suoni in locali pieni di gente e senza microfoni hai bisogno di calore sì, ma anche di risposta immediata e presenza. . . .
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda avroc90 il gio ago 07, 2014 12:46 pm

Grazie per la tua risposta edmondo, onestamente non ho una band attualmente, mi piace suonare su basi o brani drumless che si trovano online, ogni tanto può capitare una suonata con gli amici e magari in futuro si potrebbe formare una cosa più seria. Sono proprio in alto mare, ho venduto un Tama Starclassic in acero da 14x3.5 perchè non mi piaceva il suono che aveva essendo molto corto e adesso che sono senza rullo non so proprio quale comprare! Chi mi da una mano? Consigli su un buon rullante...stavo vedendo la linea SLP della Tama, sembrano buoni ma onestamente non saprei cosa adattare alla mia mapex m birch per suonarci Blues, Rock, Jazz....per avere una buona versatilità che materiali dovrei tenere in considerazione? Grazie a tutti.
avroc90
martellatore
martellatore

Messaggioda $troke il gio ago 07, 2014 4:45 pm

E' l'annuncio di un utente del forum (Matteot)

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_r ... .html#pics
$troke
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bigplayer il dom ago 10, 2014 12:06 am

Io suono anche Blues anni ' 50/60, stile Muddy Waters per intenderci ed alterno il rullante in ottone da 14x6 a quello in acero da 14x8 con cerchi die cast a seconda delle situazioni... il primo lo preferisco all' aperto quando suono amplificato o se ho un bel palco in legno sotto in quanto il suo miglior attacco e sensibilita lo favoirisce in questi contesti... se suono in ambienti più freddi, piccoli e non amplificato uso il secondo dove il fusto in acero e la profondità mi danno il calore che cerco.

Al di là delle mie preferenze personali penso che con un rullante in legno o ottone da 14x 6/6.5 dovresti avere uno strumento molto versatile :wink:
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda avroc90 il ven ago 15, 2014 11:30 am

Bigplayer ha scritto:Io suono anche Blues anni ' 50/60, stile Muddy Waters per intenderci ed alterno il rullante in ottone da 14x6 a quello in acero da 14x8 con cerchi die cast a seconda delle situazioni... il primo lo preferisco all' aperto quando suono amplificato o se ho un bel palco in legno sotto in quanto il suo miglior attacco e sensibilita lo favoirisce in questi contesti... se suono in ambienti più freddi, piccoli e non amplificato uso il secondo dove il fusto in acero e la profondità mi danno il calore che cerco.

Al di là delle mie preferenze personali penso che con un rullante in legno o ottone da 14x 6/6.5 dovresti avere uno strumento molto versatile :wink:

Grazie per i tuoi consigli...stavo pensando di prendere un Tama G-bubinga che è un 14x6. Che ne pensi? sembra piuttosto versatile...per blues, jazz...mi piace molto come suona...anche se purtroppo nn ho avuto la possibilità di provarlo ma solo di sentirlo online.
avroc90
martellatore
martellatore

Messaggioda emerald il ven ago 15, 2014 1:16 pm

eventualmente se consideri un 13 io sto vendendo questo

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_v ... 72692.html

Ciao
Cristiano
Drum:Drumsound Evo 2.0 natural Burst 24*18 - 8*6,4 - 10* - 12*9,6 - 14*13 - 16*15
Snare: PM padouk 14*6,5 - Ludwig Black Beauty 14*6,5 ottone martellato
UFIP Cymbals: HH brilliant 14, HH bionic 13, splash brilliant 8,10,12, splash bionic 10,12, crash brilliant 16,17, crash bionic 15,17, crash vibra 18, crash blast 18, china bionic 18, ride rough 20
Murat diril Luminous crash 16-18, mini china 10, ride 22
emerald
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bigplayer il ven ago 15, 2014 1:23 pm

Se ti piace il suono caldo del bubinga allora si, x me può essere una buona scelta anche se, come sempre, il consiglio è di cercare di provarlo personalmente e non fidarti troppo di quello che senti in internet... un altro consiglio è quello di provarne diversi e non fermarti al primo che ti piace .

Buon acquisto :wink:
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda avroc90 il ven ago 15, 2014 4:59 pm

Bigplayer ha scritto:Se ti piace il suono caldo del bubinga allora si, x me può essere una buona scelta anche se, come sempre, il consiglio è di cercare di provarlo personalmente e non fidarti troppo di quello che senti in internet... un altro consiglio è quello di provarne diversi e non fermarti al primo che ti piace .

Buon acquisto :wink:

Lo so che la cosa migliore é provarli ma purtroppo nel negozio dove vado hanno solo DrumArt e Pearl! E fanno di tutto per vendere quelli! Qualcuno sa dirmi che negozi cii sono zona Bari e prov?
Bigplayer tornando al bubinga, ho visto diversi video online e uno suona rock, un altro fa country, altri ancora addirittura metal ecco perché mi chiedo se sia versatile o meno!
avroc90
martellatore
martellatore

Messaggioda Bigplayer il sab ago 16, 2014 1:00 am

Riguardo ai negozi della tua zona, proprio non saprei consigliarti visto che io abito in Veneto ... riguardo al rullante in questione, come misure e costruzione è sicuramente versatile, anche se personalmente preferisco quelli con blocchetto tirante unico o "tube lug " ; se ho un dubbio potrebbe essere proprio per il tipo di legno che ad essere sincero non conosco bene avendo avuto sempre rullanti in acero o betulla... se è un legno che non conosci penso che a maggior ragione dovresti provarne se non uno uguale, almeno simile, ma se desideri un suono caldo corposo e ricco di bassi allora vai tranquillo.

Lunga vita al blues :wink:

P.S. .... ma perchè non prendere in cosiderazione un Drum Art ( se rientra nel tuo budget ) che fa dei rullanti della Madonna, o un Pearl che come qualità /prezzo è alla pari con TAMA ?
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il dom ago 17, 2014 12:17 pm

Oh, la butto lì,

se vuoi un acciaio versatile ma cattivo io sto vendendo un gretsch taylor hawkins nuovo (l'ho vinto, provato e rimesso nello scatolo, perché preferisco i rulli in legno,e poi suonava troppo simile come nota al mio supersensitive, quindi era inutile sfruttarlo). se ti interessa fammi un fischio, bye!
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda avroc90 il dom ago 17, 2014 12:51 pm

Tokageroh ha scritto:Oh, la butto lì,

se vuoi un acciaio versatile ma cattivo io sto vendendo un gretsch taylor hawkins nuovo (l'ho vinto, provato e rimesso nello scatolo, perché preferisco i rulli in legno,e poi suonava troppo simile come nota al mio supersensitive, quindi era inutile sfruttarlo). se ti interessa fammi un fischio, bye!

Ciao ma è il 14x6.5? fammi sapere magari in privato quanto chiedi e vediamo un po! :) Proprio nei giorni scorsi ho visto questo rullo, non mi fa impazzire essendo in metallo però non mi dispiacerebbe!
avroc90
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie