labatteria.it • Leggi argomento - Insegnare musica ai bambini

Insegnare musica ai bambini

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Tokageroh il gio lug 31, 2014 8:49 am

Io ho bambini di quell'età e posso dirti che ci si può lavorare anche abbastanza dignitosamente ;)

La cosa importante è dargli prima di tutto un'impostazione su come stare ben seduto su come tenere le bacchette ecc, in maniera tale da autarli a formare una postura quanto più possibile corretta e salutare. successivamente io gli insegno come percuotere i tamburi e i piatti e gli insegno a contare quarti, ottavi e sedicesimi con un semplice esercizio in cui possono colpire prima solo il rullante cantando la figurazione e poi "improvvisare" colpendo tutto quello che gli pare.

che dire, funziona, non è perfetto, ma funziona e i piccoli si divertono quindi va bene xD
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bumbato il gio lug 31, 2014 11:47 am

La prima cosa che guarderei, essendo un piccolo, indifeso e che si affida ad una adulto, sarebbe: rischi? :?
Si, possibili. Strumento molto potente e dinamico, bambino, giovani orecchie.
Quindi mi preoccuperei dell'udito del bambino, che proprio perchè piccolo si trova più vicino al rullante, probabilmente l'elemento più pericoloso per lui da questo punto di vista.
Così avviserei i genitori ed il piccolo della necessità dell'uso di attenuatori vari, sulle pelli o sulle orecchie, durante le improvvisazioni e le “sfuriate” del cucciolo...
Poi, come giustamente dice Tokageroh, occuparsi della corretta postura. Prima di tutto per lo stesso motivo, la salute. Essendo così piccolo è bene intervenire sulle cattive abitudini se ci sono, così come può esistere la scoliosi nei banchi di scuola.

Dopo queste cose severe, ok, ci si può rilassare.
Ricorda che il percorso umano, durante la crescita, è in ascesi per quel che riguarda le coordinazioni.
A circa 6-7 mesi i bambini scoprono di avere le mani e iniziano a coordinarle, muovendole come qualcosa che appartiene a loro, cosa che prima non facevano coscientemente. Lo stesso vale per le gambe e tutto il corpo. Quindi, andare in bicicletta può essere scontato per un adulto, mentre un bambino deve acquisirne la coordinazione.
Tutto per dire che la coordinazione gambe/braccia, sarà una delle conquiste cui arriverà il piccolo.
Poi scoprirà che possono essere usati tutti e 4 gli arti in modo indipendente. E siccome lo scoprirà giovanissimo e sotto la tua guida sarà ben avvantaggiato rispetto a chi conosce questa indipendenza molto più avanti.
Lo strumento deve essere accessibile alla sua dimensione e lui cresce. Questo è un aspetto importante. La seduta proporzionata, tom e rullo bassi, ecc...
Anche le bacchette, se ne è parlato di recente, potrebbero essere più adatte se corte e leggere, proporzionate a lui, anche se non tutti hanno lo stesso parere, ma quelle per un adulto mi sembrano davvero esagerate.
Insegnargli subito che esistono le spazzole, anche per fare riposare le sue e le tue orecchie.
Suonare con altri, con te al flauto o alla chitarra per es., per avere la reattività compartecipata, una delle cose più importanti in assoluto secondo me.
Fargli accompagnare brani graditi, che siano quelli dei cartoni animati o della squadra del cuore non importa.
Sempre, una fetta di gioco e libertà, ma che sia una parte e non il totale.
Ricordarsi che in un bambino il bisogno di novità è maggiore che in un adulto, quindi introdurre concetti nuovi gradualmente e periodicamente.
Iniziare molto lentamente, quasi da idioti, piano piano, bene, tipo “ciaaaaaaaaaaaoooooooooo” dei teletabbis, poiché l'inizio, più è possesso del bambino e meno rischi che sia traumatico o indesiderato ci sono.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il ven ago 01, 2014 2:15 am

Il fatto ell'udito è giusterrimo. io tengo sempre in borsa un paio di cuffioni extra e consiglio l'acquisto delle cuffie da muratore o dei tappi, non accetto allievi senza :)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sticksun il mer ago 06, 2014 8:17 am

Ciao, concordo su quanto detto fin qui. I bambini ho notato che l'approccio accademico dello strumento lo detestano, molto faticoso e noioso, a meno che non si tratti di bambini prodigio. Considerando che a loro piace ascoltare le "musichette" tipo la "vecchia fattoria" e via dicendo e anche quelle dei loro cartoni animati preferiti, le ho usate come basi. Tempo fa quando spiegai la croma e la semiminima feci suonare we will rock you, suona tutto il tempo così, il bambino si divertiva da matti, nel frattempo si affacciava ad un pezzo che ha fatto la storia della musica. Qui vorrei dire molte cose ma andrei offtopic.
Sono d' accordo con chi ha suggerito di dare la corretta impostazione delle mani e del set perchè tutto quello che state scrivendo sulla loro memoria rimarrà impresso e sarà difficile togliere eventuali errori da adulti. E' bello insegnare ai piccoli, sebbene molto faticoso, spesso stupiscono. Concludo, occorre capire la loro chiave, fino a che punto posso spingere.

Saluti
Marco Giugno
Marco Giugno

virtue constitutes happiness and that self-control is the essential part of virtue
sticksun
battipentole

Messaggioda Folgore91 il lun ago 11, 2014 12:18 am

Molto interessante come topic questo... anche perchè ho intenzione di far divertire e avvicinare allo strumento mio fratello che ha quasi 9 anni... quindi consigli utilissimi! :D
Folgore91
battipentole

Messaggioda mistique il gio ott 30, 2014 2:18 pm

Io direi up!!! :)
Sto cercando anche io delle dritte perché mi trovo nella stessa situazione.
Magari qualche libro o metodo per cominciare a spiegare anche i valori delle note.
Diciamo che dal punto di vista "pedagogico" non ho problemi, ma dal punto di vista "accademico-strumentale" l'approccio a un bimbo di 8-9 anni può essere particolarmente ostico.
Innanzi tutto cerco idee per non lasciar morire la sua attenzione e curiosità, che a quell'età è fisiologico che venga persa in un batter di ciglia.

Per ora ho scoperto che gli piace Bob Marley e quindi oggi gli farò vedere un suo live e magari tenerci sopra il tempo o giocarci un po'.

Dal punto di vista dell'impostazione e postura corrette come ci si regola invece? Tutto ovviamente spostato in basso. Forse bisogna stare ben attenti a non fargli piegare la schiena e fare sforzi per pigiare sui pedali.
Il mio set:
- Pearl MMP Purple Metallic 8x8 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
- Pearl Sensitone Elite Bronze 14x5,5
- Yamaha Steve Jordan Signature Snare 13x6,5
Schieramento batteristi calviImmagine
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nikman il gio ott 30, 2014 3:50 pm

Su facebook un utente in collaborazione col maestro Porfilio ha scritto un libro apposito sull approccio dei bimbi alla batteria con spiegazione adatta delle note della loro misura ecc... non ricordo il titolo ma potete trovarlo facilmente.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il gio ott 30, 2014 3:56 pm

ciao
Faccio una sintesi di quanto già scritto con qualche nuova considerazione:

1.Salute: UDITO, protezione orecchie, pelli attenuate, spazzole. POSTURA: strumento proporzionato all'altezza, bacchette incluse. Possibile schienale. Info ai genitori. Attenzione scoliosi e cifosi.
2.Lentezza iniziale: portare concetti fino alla banalità estrema all'inizio.
3.Graduale percorso per la coordinazione.
4.Reattività compartecipata: suonare con gli altri.
5.Assecondare i gusti musicali.
6.Gioco e didattica. Mai solo uno o solo l'altro.
7.Bisogno di novità. Inserire cose nuove gradualmente ma costantemente.
E inserirei ancora, ma non all'inizio:
a. lezioni monotematiche ad un pezzo solo, es. solo timpano e nessun altro pezzo. Questo per imparare a conoscere meglio lo strumento.
b. Assemble grandi e piccoli. Sia situazioni con 2 o 3 elementi sia con oltre 10.

Discorso accademico: la realtà è che non è musica ma una strategia per meglio approcciarla, così il bambino è riluttante se gli si vuol far credere che è musica. Se invece vive il pentagramma o altra teoria come un'idea conveniente, può meglio gradirla.

Offrigli anche link video che può vedersi a casa in libertà.

mistique ha scritto: Dal punto di vista dell'impostazione e postura corrette come ci si regola invece? Tutto ovviamente spostato in basso. Forse bisogna stare ben attenti a non fargli piegare la schiena e fare sforzi per pigiare sui pedali.

punto 1.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mistique il gio ott 30, 2014 8:04 pm

E agginugo:
quando invece il bimbo suona uno strumento solo perché è per fissa dei genitori? :D
La risposta me la do da solo: PICCHIARE I GENITORI!!!
Il mio set:
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mistique il gio ott 30, 2014 8:07 pm

nikman ha scritto:Su facebook un utente in collaborazione col maestro Porfilio ha scritto un libro apposito sull approccio dei bimbi alla batteria con spiegazione adatta delle note della loro misura ecc... non ricordo il titolo ma potete trovarlo facilmente.

Questo?
https://www.facebook.com/nuovometodo.dibatteria?fref=ts
Il mio set:
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vit vit il gio ott 30, 2014 8:24 pm

Tokageroh ha scritto:Il fatto ell'udito è giusterrimo. io tengo sempre in borsa un paio di cuffioni extra e consiglio l'acquisto delle cuffie da muratore o dei tappi, non accetto allievi senza :)

:evil: :evil: :evil: :evil:
No,no,no ma cosa suoniamo un generatore di rumore? Un escavatore?
Alla stessa cifra di una stupida cuffia antirumore,che e' adatta a tutt'altro genere di cose,ci sono gli appositi tappi che abbassano i decibel ma tagliando in modo lineare le frequenze(quasi)facendo percepire (forse)la differenza fra un fine rullante di pregio ed un bidone di petrolio.

Cerchiamo di far arrivare che suoniamo uno strumento musicale e che è' fondamentale sentirlo mentre si suona :evil:

toga non ce l'ho con te,ma quando vedo certi buzzurri(pure professionisti quotati) con le cuffie da cantiere mi saltano i nervi"........poi è' vero che molti non si possono arrogare neanche il ruolo di musicisti(pure professionisti quotati :lol: )
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il sab nov 01, 2014 9:12 am

Minkiazza Vittorio la penso come te??? :o

Un batterista che si rispetti, deve avere avuto l'otite almeno una volta nella sua vita ahahahahaha!!!!
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il sab nov 01, 2014 11:56 am

concordo con quanto scritto finora sull'approccio ''cautelativo'' nei confronti dei bambini, ma ritengo che vada confinato all' età prescolare (4-5 anni), a 7-8 anni l'allievo è in grado di seguire perfettamente un corso didattico nella sua interezza, ovviamente diluito e variegato nel modo più accattivante possibile, poi logicamente dipende da soggetto e soggetto, in generale ad esempio le bambine hanno di norma una maggiore capacità di attenzione, concentrazione ed elaborazione dati, sulla lettura vanno come delle schegge, e non si pongono minimamente il problema del gioco, sono già delle piccole donne in carriera...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica