labatteria.it • Leggi argomento - Quali pelli per batteria economica???

Quali pelli per batteria economica???

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Dexter84 il mer ago 13, 2014 12:17 pm

Avete finito? :D Risposte sparse:

@lisander
Sto montando pinstripe clear e una pw3 sempre clear, ma il suono globale attuale non fa testo perché 1) sto cambiando completamente genere e se possibile (cioè se la qualità/tenuta dei legni me lo permette) vorrei sfruttare l'occasione per montare una pelle meno stopposa ed "uniformante" 2) le battenti sono cotte 3) le risonanti sono ancor più cotte in quanto... sono quelle di serie! :D . Per il resto... sì, è pioppo, il suono è abbastanza corto ma quando ci si mette (o meglio, quando mi ci metto) genera degli armonici infiniti quanto rivoltanti. :D

@souldrum
Io personalmente non vedo in te volontà di far degenerare la discussione. Personalmente mi è spiaciuto solo il modo (non il succo, quindi altro che "evidentemente non è la risposta che vuol sentirsi dare") in cui è stata inizialmente liquidata la mia domanda. Forse sarà nonnismo verso i "nuovi" utenti :D

@nikman
non vorrei dire una castroneria, ma nei negozi online in cui ho curiosato mi pare che tra Emperor e Ambassador non ci sia alcuna (o se c'è è marginalissima) differenza di prezzo. Tanto per dirne uno:
-emperor: http://www.thomann.de/it/remo_pp_0952_b ... coated.htm
-ambassador: http://www.thomann.de/it/remo_pp_0932_b ... coated.htm

P.S: Come diavolo si fa il multiquote?
Tarapia Tapioco! Brematurata la supercazzola o scherziamo?
Dexter84
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il mer ago 13, 2014 1:23 pm

@Dexter84
il nonnismo non esiste........piu' probabile il vedere sempre le stesse problematiche, e notare che spesso, nonostante i vari tentativi della gente, cambi batteria, pelli, piatti, questa non arriva mai a ottenere il risultato cercato.....uno non comincia a chiedersi se forse la soluzione e' da un'altra parte? In teoria il liquidare la domanda iniziale in quel modo era, oltretutto argomentato successivamente sia da me che da Franco, il modo per porsi subito la domanda su dove cominciare a cercare la soluzione.....

@nikman
la differenza tra emperor e ambassador?.......si nota abbastanza, soprattutto per il feeling, ossia mentre si percuote il tamburo. Per il resto, tenendo conto che molti usano accordature (che io definisco piu' "scordature") basse, e' ovvio che e' tutto cartonato, quindi si fatica a capire quale lo e' piu' e quale lo e' meno. Magari qualche sfumatura sonora, andando su di pitch, si comincia a notare.....ma ripeto, sempre di pippe trattasi.
La emperor e' piu' tollerante nella accordatura, cioe', anche se non precisa, non fa emerge dissonanze particolari, cosa che invece l'ambassador non perdona. Le pinstripe, accordate o scordate suonano allo stesso modo, e su tutte le batterie, che sia DW collector o linko.......ossia da schifo......
Diciamo che ad ascoltare, e ad accordature degne di tale definizione, e' piu' facile notare la differenza tra ambassador e pinstripe, che non tra ambassador e emperor.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il mer ago 13, 2014 3:21 pm

Ciao Dexter 84, ti rispondo per la mia umilissima esperienza. Nonostante io non suoni da ieri ho imparato molte cose da questo forum da quando ho ripreso a suonare. La tua forum Pearl suona, ma giustamente come anche altri del forum ti hanno fatto notare, ognuno con le proprie personalità, necessita di un lavoro di studio, accordatura, di pelli, ma secondo me anche di altro...
Io non ho una batteria che il mercato definisce pro, eppure come suona adesso, davvero farebbe impallidire una batteria di quelle molto più costose. C'è voluto un po', ma si può fare. Attualmente suono su una batteria con Remo Emperor clear su tutti i fusti e sulla cassa,remo sabbiata sul rullante, nessuna sordina, suono profondo e tondo. Ho passato e passo moltissimo tempo sull'accordatura ( anche delle ore), quindi quello è molto importante, ma ho fatto anche altro. Se vai sulla parte restauro fai da te del forum del forum troverai un topic aperto da me sul restauro di batterie semi pro. Sulla mia ha funzionato, ci vuole molta pazienza ma se hai la passione e pochi soldi sicuramente di divertirà il lavorare sui fusti, perchè per l'esperienza che ho avuto in questo restauro, il vero problema sono i bordi. Una volta sistemato questo potrai mettere le pelli che vuoi e sarà solo una questione di gusto personale. Per il resto con le varianti delle accordature puoi tirare fuori suoni diversi in base al come tiri le pelli ed in base al rapporto tra battente e risonante. Però ti ripeto, se non rifinisci i bordi sarà difficile accordare proprio bene bene. e comunque, questo penso che valga anche per batterie più costose. Eccoti il link viewtopic.php?f=13&t=88507
Ultima modifica di Ribatterizzato il mer ago 13, 2014 3:28 pm, modificato 2 volte in totale.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ribatterizzato il mer ago 13, 2014 3:22 pm

Ribatterizzato ha scritto:Ciao Dexter 84, ti rispondo per la mia umilissima esperienza. Nonostante io non suoni da ieri ho imparato molte cose da questo forum da quando ho ripreso a suonare. La tua forum Pearl suona, ma giustamente come anche altri del forum ti hanno fatto notare, ognuno con le proprie personalità, necessita di un lavoro di studio, accordatura, di pelli, ma secondo me anche di altro...
Io non ho una batteria che il mercato definisce pro, eppure come suona adesso, davvero farebbe impallidire una batteria di quelle molto più costose. C'è voluto un po', ma si può fare. Attualmente suono su una batteria con Remo emperor clear su tutti i fusti e sulla cassa,remo sabbiata sul rullante, nessuna sordina, suono profondo e tondo. Ho passato e passo moltissimo tempo sull'accordatura ( anche delle ore), quindi quello è molto importante, ma ho fatto anche altro. Se vai sulla parte restauro fai da te del forum del forum troverai un topic aperto da me sul restauro di batterie semi pro. Sulla mia ha funzionato, ci vuole molta pazienza ma se hai la passione e pochi soldi sicuramente di divertirà il lavorare sui fusti, perchè per l'esperienza che ho avuto in questo restauro, il vero problema sono i bordi. Una volta sistemato questo potrai mettere le pelli che vuoi e sarà solo una questione di gusto personale. Per il resto con le varianti delle accordature puoi tirare fuori suoni diversi in base al come tiri le pelli ed in base al rapporto tra battente e risonante. Però ti ripeto, se non rifinisci i bordi sarà difficile accordare proprio bene bene. e comunque, questo penso che valga anche per batterie più costose. Ciao
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dexter84 il mer ago 13, 2014 3:27 pm

souldrum ha scritto:@Dexter84
il nonnismo non esiste........piu' probabile il vedere sempre le stesse problematiche, e notare che spesso, nonostante i vari tentativi della gente, cambi batteria, pelli, piatti, questa non arriva mai a ottenere il risultato cercato.....uno non comincia a chiedersi se forse la soluzione e' da un'altra parte? In teoria il liquidare la domanda iniziale in quel modo era, oltretutto argomentato successivamente sia da me che da Franco, il modo per porsi subito la domanda su dove cominciare a cercare la soluzione.....

Quella sul nonnismo era ovviamente una battuta :wink:

Riguardo al dover rispondere sempre alle stesse problematiche, posso anche capire. Però, a proposito del grassetto, stai parlando con uno che di tentativi non ne ha operati affatto. :D Suono sì da oltre 10 anni, ma in maniera molto discontinua (specie negli anni di università, in cui ero a circa 800 km dalla mia batteria :D ), quindi di cambi pelli ne ho fatti davvero pochi e "spicci" (quindi via di pinstripe ed amen). Ergo concordo sul discorso "pinstripe=pelli uniformanti" nonchè sull'assioma spesso valido "pinstripe=pigrizia nell'accordare" (anche perché, senza l'esistenza di questi due aspetti, nulla giustificherebbe il prezzo delle pinstripe, tra le pelli più costose in circolazione), ma al tempo stesso la mia era davvero una domanda di chi è ancora agli inizi, non di chi è reduce da mille sperimentazioni infruttuose per il raggiungimento della quadratura del cerchio :)

Riguardo al futuro, ho già le idee più o meno chiare sia sul set (ne vorrei uno molto più pratico e "jazzy", un semplice quattro pezzi con cassa non superiore al 18''... o 20'', a patto di avere una profondità non superiore ai 14''... ma questo non per un discorso di suoni quanto appunto di praticità nel trasporto continuo) che sulle priorità (vorrei prima ripellare e sfruttare la Forum, comprare 2-3 microfoni, sistemare il set di piatti e completare l'hardware... e solo dopo aggiungere un secondo set con misure jazz). Ergo, il primo step è una pellatura come si deve, poi viene il resto. :tru

Ribatterizzato ha scritto:Ciao Dexter 84, ti rispondo per la mia umilissima esperienza. Nonostante io non suoni da ieri ho imparato molte cose da questo forum da quando ho ripreso a suonare. La tua forum Pearl suona, ma giustamente come anche altri del forum ti hanno fatto notare, ognuno con le proprie personalità, necessita di un lavoro di studio, accordatura, di pelli, ma secondo me anche di altro...
Io non ho una batteria che il mercato definisce pro, eppure come suona adesso, davvero farebbe impallidire una batteria di quelle molto più costose. C'è voluto un po', ma si può fare. Attualmente suono su una batteria con Remo Emperor clear su tutti i fusti e sulla cassa,remo sabbiata sul rullante, nessuna sordina, suono profondo e tondo. Ho passato e passo moltissimo tempo sull'accordatura ( anche delle ore), quindi quello è molto importante, ma ho fatto anche altro. Se vai sulla parte restauro fai da te del forum del forum troverai un topic aperto da me sul restauro di batterie semi pro. Sulla mia ha funzionato, ci vuole molta pazienza ma se hai la passione e pochi soldi sicuramente di divertirà il lavorare sui fusti, perchè per l'esperienza che ho avuto in questo restauro, il vero problema sono i bordi. Una volta sistemato questo potrai mettere le pelli che vuoi e sarà solo una questione di gusto personale. Per il resto con le varianti delle accordature puoi tirare fuori suoni diversi in base al come tiri le pelli ed in base al rapporto tra battente e risonante. Però ti ripeto, se non rifinisci i bordi sarà difficile accordare proprio bene bene. e comunque, questo penso che valga anche per batterie più costose. Eccoti il link viewtopic.php?f=13&t=88507

Concordo (soprattutto sull'importanza della situazione "bordi"), non a caso tra i vari step prioritari avevo dimenticato di citare anche il passaggio "restauro", che ho intenzione di fare a breve in quanto in questi 13 anni - per i motivi su citati - ho trascurato fin troppo la cura dello strumento. Non a caso da diverse settimane sto leggendo tutti gli accorgimenti e le soluzioni proposte nella sezione "fai da te" per poi metterli eventualmente in pratica.
Dexter84
martellatore
martellatore

Messaggioda Lisander il mer ago 13, 2014 4:30 pm

Ok.. pinstripe + pws3 alla cassa. Forum del 2001 22x16/12x10... Ok capito.
Cerchi suono meno stopposo e quindi scartiamo il set up attuale.

Risonanti da cambiare: ambassador clear, ancora. Le diplomat (e le rispettive versioni di evans) le ho usate solo sul rullante ed il tom da 10 su una tama rockstar in lauan, per far uscire quest'ultimo un po' di più rispetto al resto. Ma aumentano il sustain non poco (è stato più un esperimento al cambio di pelle). Meglio mantenere lo spessore ambassador a mio avviso sui tom, mentre sul rullante lo spessore diplomat mi ha dato buoni risultati. Quindi su rullante andrei anche con la coppia ambassador battente/diplomat risonante, anche sabbiata. Cosa monti attualmente?

Per i tom ormai sai come la penso, mentre per la cassa avendo già tu una pws3, sai già come si comporta e come ti ho detto prima la sabbiatura non cambia il suono così tanto a parità di pelle, specie sulla cassa. Hai mai usato dei falamslam o anche delle patch artigianali per far cambiare l'attacco?
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda EMME il mer ago 13, 2014 5:04 pm

Lisander, ma come risonante al rullo hai montato-monti diplomat NON hazy?
"Quindi su rullante andrei anche con la coppia ambassador battente/diplomat risonante, anche sabbiata."

Non ne esce un suono parecchio "inscatolato"?
Beh, se ti va racconta un pò cosa ne esce (o se magari ho capito male io correggimi subito ;) )

Tempo fa montavo come risonanti su tom e timpano le evans resonant glass (equivalenti, come spessore, alle remo diplomat). Tese parecchio, il suono si "apriva" leggermente, saliva il pitch ma il sustain un pò diminuiva.
Provando a spiegarmi un pò meglio: suono "open" ma più breve (quindi non "stoppato").
EMME
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il mer ago 13, 2014 5:14 pm

Invito tutti a darsi una calmata e a contare fino a 10 prima di scrivere.

Detto questo, davvero credete che valga la pena spendere 200 euro di pelli per una batteria che vale 200 euro? Perché se le pelli sono morte, lo sono pure le risonanti, e quindi su una 5 pezzi stiamo parlando di 10 pelli, e se cominciamo ad andare di Pinstripe o EMad o Powerstroke si fa presto ad arrivare a quella cifra e forse a superarla. E questi 200 euro di pelli rischiate comunque di montarli su fusti asimmetrici, con bordi irregolari, cerchi sottili e deformati...

Inoltre, come regola di base, più è leggera la risonante, minore è il sustain.
Pippo
moderatore

Messaggioda Lisander il mer ago 13, 2014 6:06 pm

@EMME:No, no hai ragione.. giustamente le hazy sono una cosa e le diplomat normali un altra.
Comunque si parla di 5 anni fa: non suono la batteria da anni ormai e la vecchia tama non l'ho più.
L'ultima pelle che ho montato sul rullante è stata una diplomat normale come snare side: avevo bisogno di scurire un po' il suono, anche a discapito della sensibilità della cordiera. La Hazy (sabbiata) mi piaceva abbastanza come suono, ma mi è durata poco (troppo secca o forse era difettosa, non so). Il mio però era un rullante in metallo: da catalogo 2001, che ho sottomano, la forum aveva un 14x5.5 in legno di pioppo, mentre pensavo che avesse un rullante in acciaio da 14x6.5 come negli anni 98/99.

La resonant che montai sul tom 10x10 non mi cambiò più di tanto il comportamento come sustain (la sordina c'era lo stesso); mi ha solo aperto la tonalità, ma c'è da dire che rullante a parte, le risonanti non le ho mai tese parecchio.

A quanto ho capito però, anche pippo sarebbe per la semplicità.. ( 9 pelli ambassador, supponendo che la risonante cassa sia a posto..)

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Dexter84 il mer ago 13, 2014 6:40 pm

Lisander ha scritto:Ok.. pinstripe + pws3 alla cassa. Forum del 2001 22x16/12x10... Ok capito.
Cerchi suono meno stopposo e quindi scartiamo il set up attuale.

Risonanti da cambiare: ambassador clear, ancora. Le diplomat (e le rispettive versioni di evans) le ho usate solo sul rullante ed il tom da 10 su una tama rockstar in lauan, per far uscire quest'ultimo un po' di più rispetto al resto. Ma aumentano il sustain non poco (è stato più un esperimento al cambio di pelle). Meglio mantenere lo spessore ambassador a mio avviso sui tom, mentre sul rullante lo spessore diplomat mi ha dato buoni risultati. Quindi su rullante andrei anche con la coppia ambassador battente/diplomat risonante, anche sabbiata. Cosa monti attualmente?

Per i tom ormai sai come la penso, mentre per la cassa avendo già tu una pws3, sai già come si comporta e come ti ho detto prima la sabbiatura non cambia il suono così tanto a parità di pelle, specie sulla cassa. Hai mai usato dei falamslam o anche delle patch artigianali per far cambiare l'attacco?

La Forum ce l'ho dal 2001, ma dovrebbe essere 2000 o fine '99. Cmq - per capirci - il rullo è un 14x5.5 in legno (ovviamente pioppo).

Sul rullo francamente mi trovo bene col setup classico (che peraltro ho cambiato da poco), cioè Ambassador coated battente + Ambassador snare risonante. Lì il problema (oltre al necessario restauro) è semmai la necessità di cambiare al più presto la cordiera ormai cotta (colgo l'occasione, anche se leggermente OT, per chiedere consigli per eventuali acquisti :) )

Riguardo alla cassa, ho questo falam: http://www.daddario.com/EvProductDetail ... =AF_Patch_ anche se è ancora in busta chiusa e perciò inutilizzato (aspettavo il cambio pelle per sperimentarlo).

Cmq concordo con Pippo (peraltro quasi mio compaesano, a giudicare dalle coordinate geografiche :D ) sulle diplomat/glass che - essendo più sottili - dovrebbero ridurre anziché aumentare il sustain. Concordo anche sull'inutilità di spender 200 euro in pelli su una batteria di egual valore. A tal proposito, 7 ambassador (escludendo il rullo, mentre per la risonante cassa posso ancora attendere) verrebbero tra i 95 e i 100 euro, se non erro. Stesso prezzo se, come battenti, prendessi le Emperor anziché le Ambassador.
Dexter84
martellatore
martellatore

Messaggioda bumbato il mer ago 13, 2014 7:45 pm

vedo con molto piacere che si è rientrati e la discussione ha preso una giusta piega :)
giovani e vecchi, entrate tutti se l'argomento vi interessa e sentitevi liberi di esprimervi.
state tranquilli che eventuali acque torbide possono esserci ma solo come fenomeni passeggeri.
buon forum a tutti :wink:
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ribatterizzato il mer ago 13, 2014 8:07 pm

Pippo ha scritto:Invito tutti a darsi una calmata e a contare fino a 10 prima di scrivere.

Detto questo, davvero credete che valga la pena spendere 200 euro di pelli per una batteria che vale 200 euro? Perché se le pelli sono morte, lo sono pure le risonanti, e quindi su una 5 pezzi stiamo parlando di 10 pelli, e se cominciamo ad andare di Pinstripe o EMad o Powerstroke si fa presto ad arrivare a quella cifra e forse a superarla. E questi 200 euro di pelli rischiate comunque di montarli su fusti asimmetrici, con bordi irregolari, cerchi sottili e deformati...

Inoltre, come regola di base, più è leggera la risonante, minore è il sustain.

Ed è per questo che ho consigliato prima di tutto di fare un'opera di restauro sui bordi! Sono importantissimi, venite a sentire la mia yamaha stage custom birch come si è trasformata dopo la rifinitura dei bordi e il resto del restauro, incredibile davvero e non è che poi stavano messi così male... eppure il riscontro in termini di accordatura e suono sono enormi. Poi ci vuole più a dirlo che a farlo. E' vero d'altra parte che la yamaha già suonava bene comunque.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lisander il mer ago 13, 2014 8:24 pm

BuonA Forum semmai.. spero che Dexter riesca a farla suonare come desidera.

Dexter84 ha scritto:La Forum ce l'ho dal 2001, ma dovrebbe essere 2000 o fine '99. Cmq - per capirci - il rullo è un 14x5.5 in legno (ovviamente pioppo).

Hai la seconda, badge ovale, rullante legno.
Allegati
Forum.JPG
Forum.JPG (95.55 KiB) Osservato 4450 volte

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il mer ago 13, 2014 9:15 pm

D'altronde, se ad ogni domanda che viene posta QUI , si risponde NIENTE PIPPE e SUONATE.............allora lo si può chiudere questo Forum?!! ...........

Chiudiamo questo topic e iniziamone un altro.
Ultima modifica di edmondo il gio ago 14, 2014 11:43 am, modificato 1 volta in totale.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer ago 13, 2014 10:53 pm

il "NIENTE PIPPE E SUONATE" rimane un presupposto.......senza tale presupposto ogni discussione e' inutile......
Ho gia' spiegato la prima fonte del suono....e non e' certo lo strumento, se si vuole lavorare su sfumature sonore e' un conto.....ma la frase virgolettata deve rimanere un presupposto.
Edmondo....senza questo presupposto, il forum e' solo un ritrovo per chiacchiere da bar......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il mer ago 13, 2014 11:08 pm

io la batteria non la suono e probabilmente non la suonerò mai.
quindi a tuo parere la mia presenza in questo forum sarebbe motivata solo da chiacchiere da bar?
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ribatterizzato il gio ago 14, 2014 7:30 am

bumbato ha scritto:io la batteria non la suono e probabilmente non la suonerò mai.
quindi a tuo parere la mia presenza in questo forum sarebbe motivata solo da chiacchiere da bar?

Cavolo Bumbato :D ma tu che ci fai qui? :D :D :mrgreen:

Comunque , a parte gli scherzi, mi sembra comunque SEMPRE inutile polemizzare sui forum. Secondo me bisogna incazzarsi di meno e cercare di dare consigli a chi ne chiede e cercare consigli da chi ne sa più di noi. Se uno si è messo seduto su una batteria è chiaro che cerca di suonare cavolo, mica si siede per un caffè o per farsi le pippe :D . Però se uno ha cominciato da poco bisogna anche avere un po' di pazienza e comprensione, tanto quando andrà avanti con lo studio ci arriverà da solo. E poi tutti, ma tutti lo abbiamo fatto all'inizio, tutti gli strumentisti giovani all'inizio pensano che il proprio strumento non se po senti; questo perchè è più facile rispetto alla consapevolezza che c'è ancora tanta strada da fare e che molta è in salita.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il gio ago 14, 2014 8:05 am

si pero' bumbato non te ne tieni una... rilassati un po' pure tu :)

bumbato ha scritto:io la batteria non la suono e probabilmente non la suonerò mai.
Pippo
moderatore

Messaggioda bumbato il gio ago 14, 2014 10:58 am

Beh Pippo, non è una questione di tenersele o meno, con le premesse di souldrum si farebbero delle pippe anche i fonici e tutta una equipe che non suona la drum ma è nella musica fino al collo, quindi smettiamola con questa ridondante menata delle “pippe e suonare” per favore che è veramente distruttiva nei confronti delle persone che talvolta postano timidamente e si sentono schiacciati. È il suo ABC? Lo metta in firma così ci sarà sempre in tutti i post che fa. Ma chi non suona la batteria e cerca un suono sa che premesse del genere sono nocive se non prese in modo ilare e io non ho voglia di ridergli in faccia...
Lo stesso vale per i batteristi se batterista non significa solo muovere braccia e gambe a tempo e per quel che ne so io dovrebbe essere sempre così. Quindi non sono io che sottoclassifico chi suona la batteria, accusa che mi ha rivolto e che non tollero.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il gio ago 14, 2014 11:45 am

Ecco: non se l'è tenuta ..........!!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gandalff il gio ago 14, 2014 12:29 pm

Anche Tavecchio non tollera che lo si accusi di razzismo, però la frase sui mangiatori di banane la disse......
Pietro - Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Purplerings & Woodcandy
Tama Starclassic Performer B/B EFX Gold Crush Glitter (2008) 22 - 10 - 12 - 14ft
Murat Diril Black Sea Hi Hat 15 & Ride 22 - Murat Diril MDB Crash 18
Drummers always want to bang!
gandalff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bumbato il gio ago 14, 2014 12:32 pm

io non ho detto alcuna frase discriminante, a meno che chi la legge non voglia sentirsi discriminato.
prendetela, leggetela.
" I batteristi possono essere musicisti come tutti gli altri e anche se sapessero muovere a memoria le bacchette sopra dei cuscini che non suonano, questo non li rende necessariamente migliori."
traduzione = i batteristi non sono musicisti migliori degli altri musicisti.

es. “i bassisti possono essere musicisti come tutti gli altri e anche se sapessero muovere a memoria le mani su una tavola che non suona, questo non li rende necessariament migliori”
traduzione = i bassisti non sono musicisti migliori degli altri musicisti.

E per chi ancora avesse dubbi
“essere musicisti come tutti gli altri” = non essere musicisti diversi dagli altri musicisti.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gandalff il gio ago 14, 2014 1:25 pm

Io ti credo perfettamente quando dici che non avevi nessuna intenzione di discriminare, però almeno ammetti che la frase ti è uscita decisamente infelice.

"I batteristi possono essere musicisti come tutti gli altri e anche se sapessero muovere a memoria le bacchette sopra dei cuscini che non suonano, questo non li rende necessariamente migliori."

Se ho capito bene (se sbaglio correggimi) vuoi dire che "anche se un batterista sapesse muovere a memoria le bacchette su dei cuscini che non suonano, non sarebbe necessariamente migliore". Se è così, qual'è il senso della prima parte? ("I batteristi possono essere musicisti come tutti gli altri"). Quel "possono essere" mi crea dei dubbi..... Il fatto che esprima una potenzialità.
Ma perché poi trovi necessario affermare che "i batteristi sono musicisti come tutti gli altri"? Mi pare self evident che lo siano
Pietro - Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Purplerings & Woodcandy
Tama Starclassic Performer B/B EFX Gold Crush Glitter (2008) 22 - 10 - 12 - 14ft
gandalff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bumbato il gio ago 14, 2014 1:32 pm

no, io non avrei mai postato la frase che hai postato tu proprio perchè volevo sottolineare che i batteristi sono musicisti.

il fatto che siano musicisti li costringe a curarsi del proprio suono e non a dire che sono pippe.

la potenzialità non cambia la corrispondenza di musicista al batterista. :wink: :

“possono essere musicisti come tutti gli altri” = possono non essere musicisti diversi dagli altri musicisti.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gandalff il gio ago 14, 2014 1:45 pm

Scusa, sono un po' batterista (però a 16 anni ho iniziato da bassista quindi le ho tutte con me) :)
Se tu volevi sottolineare che i batteristi sono musicisti come tutti gli altri (e non vedo perché sia necessario farlo..... ritieni che qui ci sia qualcuno che pensa che un batterista non sia un musicista?) perché non lo hai detto chiaramente? Non sarebbe stato meglio scrivere "I batteristi sono musicisti come tutti gli altri e anche se sapessero muovere a memoria le bacchette sopra dei cuscini che non suonano, questo non li renderebbe necessariamente migliori."

Comunque la memoria muscolare è molto importante e quindi riuscire, seguendo una canzone, a muovere a memoria gli arti anche su cuscini che non suonano, sicuramente ti rende un batterista migliore.
gandalff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda EMME il gio ago 14, 2014 2:02 pm

Pare la che la sintassi utilizzata da Bumbato in quel post abbia generato un malinteso, poi chiarito.
Sui cuscini che pelli è meglio mettere? (Yo...)
La memoria muscolare ritengo sia decisiva nel "graduale" raggiungimento del proprio SUONO, a prescindere dalle sonorità.
Penso (e magari sono solo io a pensarlo...) a Ginger Baker: io sento che la mano è la stessa sia con i Cream che nel disco dei P.I.L. per esempio. E si tratta di sonorità estremamente differenti (raggiunte in diversi modi credo, probabilmente -forse- anche con pelli diverse, almeno secondo me ;) )

ciao
Ultima modifica di EMME il gio ago 14, 2014 2:15 pm, modificato 1 volta in totale.
EMME
martellatore
martellatore

Messaggioda bumbato il gio ago 14, 2014 2:02 pm

Allora, posso essere stato sintatticamente non elegante ma comunque sintatticamente corretto. D'altronde succede in botta e risposta.
Nella mia frase quel migliore, avendo tirato in ballo il discorso musicista non sta per migliore in assoluto ma per “musicista migliore” che è ben diverso.
Altra cosa, io ho scritto “non li rende necessariamente migliori”. E equivale ad aver scritto “non per forza”. Le frasi decontestualizzate non rispecchiano i veri significati, le parole decontestualizzate dalla frase rispecchiano solo il loro significato enciclopedico...
Io ritengo che curarsi del suono e quindi di pelli, fusti, legni ecc... sia cosa da musicisti, e quindi da batterista.
Nel momento in cui un batterista asserisce il contrario credo che stia svalutando un po' tutti gli appartenenti a questo forum e questo sinceramente mi dà fastidio.
Se poi la si fa passare come abc in una discussione in cui si sta tranquillamente parlando di questo e di quello per raggiungere un certo suono, dicendo che sono tutte seghe mentali mi dà ancora più fastidio. Se poi questo tende a soffocare discussioni, vuoi per indole mite, vuoi perchè ci si ritiene inesperti e giovinastri, vuoi perchè da poco iscritti, vuoi per perchè presi per stanchezza, il fastidio cresce. Se poi mi si dice che sono io, quello che dice che il batterista non è musicista allora il fastidio diventa intolleranza.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il gio ago 14, 2014 2:15 pm

EMME ha scritto:......
Sui cuscini che pelli è meglio mettere? (Yo...)
ciao ;)

dipende.......se il cuscino e' in piuma o in gommapiuma.....e in ogni caso non mi muoverei comunque piu' in la' di ambassador coated o clear, in base ai gusti....... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda EMME il gio ago 14, 2014 2:16 pm

ah ecco :)
EMME
martellatore
martellatore

Messaggioda bumbato il gio ago 14, 2014 2:21 pm

e comunque se passo di lì sarà un appuntamento fisso :wink:

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie