labatteria.it • Leggi argomento - Meglio 3 rullanti discreti oggi o un buon rullante domani?

Meglio 3 rullanti discreti oggi o un buon rullante domani?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Jakiliebezeit il mer ago 13, 2014 4:51 pm

Il titolo (ironico) è più che altro una domanda che vorrei rivolgere a voi del forum, secondo voi è meglio avere 2 o 3 rullanti diversi (legno, acciaio...ecc...) anche se non proprio professionali...così da avere diverse sonorità da abbinare ai vari contesti, oppure vendere tutto e prendere un unico rullante di livello professionale?
siccome è proprio questa la mia situazione attuale, mi ritrovo con 3 rullanti di cui l'unico decente è un Tamburo Formula con già diversi anni sulle spalle!
attendo i vostri pareri, grazie :)
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mer ago 13, 2014 4:54 pm

Continua a usare il Formula fino a quando non avrai abbastanza soldi per prenderne uno strafigo, dopodiché scoprirai che il Formula suonava bene uguale...
Pippo
moderatore

Messaggioda Jakiliebezeit il mer ago 13, 2014 5:32 pm

si, effettivamente è per questo che sono un pò indeciso se venderli o meno, in fondo il Formula non suona male anche se è un 14x4"...le meccaniche sono più che buone, poi ho anche un rullante (economico) in acciaio che ha comunque un bel suono e il terzo è un rullo artigianale fatto da me!
Il fatto è che non ho mai provato un rullante professionale e neanche saprei fare un confronto, cioè sicuramente c'è una bella differenza di meccaniche e forse anche di suono...ma devo sempre valutare se la spesa vale l'impresa.
forse per me è più per un fattore estetico o di praticità più che di effettiva necessità!
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il mer ago 13, 2014 6:36 pm

Più che guardare al materiale, guarderei alle altezze.

Io non scendo sotto i 5" ed ho un 5,5" Tama , un 6" Dw ed un 6,5" Natal . Con queste misure ci fai praticamente quello che vuoi.
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jakiliebezeit il mer ago 13, 2014 7:25 pm

Il rullante in acciaio è 14 x 6,5" e quello artiginale in legno è profondo 6"...solo che quello in legno ha un suono un pò troppo cupo mentre quello in acciaio un pò troppo squillante, avrei bisogno di un giusto compromesso, ma forse dipende anche dal tipo di pelli usate!
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Carmine1990 il mer ago 13, 2014 7:57 pm

Anche l'accordatura fa molto, perdi molto tempo a schiavettare con il rullo e vedrai che ci tiri fuori una infinità di suoni, anche se non è un rullante di altissimo livello!
Io in questi giorni, preso dalla voglia di sperimentare, sto accordando i miei più e più volte, è impressionante quanti suoni ottieni.

Per rispondere alla tua domanda, sicuramente è meglio un rullo buono o perché no, eccellente...domani!

L'unica cosa appunto è la profondità, vai sopra i 5" perché potresti trovarti limitato in alcuni generi!
(Parola di uno che ne ha 3 da 5", ora però ho anche un 6,5" :D )
Drums: Sonor 503 series custom in Black&White squares 20"-10"-12"-14"
Snares: SQ2 Vintage Maple 14"x5" / Dw Collector's VLT 14"x5" / OCDP Custom Acrylic 14"x6,5" / Sonor 503 Steel 14"x5" / DS Rebel popcorn snare 10"x6,5"
Cymbals: Zildjian / UFIP / Paiste / Whuan
BD pedal: DW 5000ADII
Hardware: DW, Sonor, Pearl, Yamaha, Tama
Carmine1990
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bumbato il mer ago 13, 2014 8:12 pm

alla domanda che hai posto con titolo ironico e molto simpatico ti rispondo così: dipende.
dipende per esempio dalle tue esigenze.
1 - 2 mesi fa ho aperto con un post intitolato batteria multisnare.
la mia esigenza è molto particolare e a volte ho la sensazione che tutti pensino che la propria esigenza sia un po' particolare. (e pensa che la batteria non la suono io :( )
nella mia esigenza il rullo più granade è un 14" non molto, ma moltissimo economico, (tipo che è scarso e se è rotolato giù per le scale va bene lo stesso) a causa dell'uso "insolito" che ne devo fare.
poi un 13 mooolto schiacciato
poi altri snare più piccoli, altri 2 o 3, e devo dirti che per le mie esigenze servono fatti in un certo modo ma non sono molto dispendiosi.
sono stato aiutato nella ricerca da forumisti gentilissimi e competenti che mi hanno dato davvero degli aiuti fondamentali (e colgo l'occasione per ringraziarli ancora :B ) perchè mirati sulle mie esigenze nonostante ai più la mia richiesta deve essere sembrata bizzarra.
Quindi dipende da come concepisci e vuoi il tuo set. Per il mio progetto musicale si va dagli snare non grandi agli snare piccoli fino a piccolissimi e devono essere diversi e "parecchi 8) ". Con uno solo ci faccio niente nel mio progetto.
Se invece hai un'idea tradizionale e un rullo ti basta, la mia idea è la stessa di ti consiglia "risparmia e prendine uno buono" perchè il rullo è importantissimo.
Però noto che il rullo (a cui sono stramaledettamente sensibile) può essere anche buonissimo ma se mal settato può risultare insopportabile, quindi oltre alla "qualità" in senso lato, mi concentrerei anche sulla possibilità di poterlo settare come tu vuoi, soprattutto se ci tieni ai tuoi suoni. Questo potrebbe corrispondere non tanto ad un rullo costoso ma più semplicemente al "tuo" rullo (con prezzo alto o medio che sia)

ciao
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il mer ago 13, 2014 9:18 pm

La risposta al quesito del topic è: MEGLIO IL MIO LM410 Supraphonic Supersensitive 5x14" !!!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il mer ago 13, 2014 10:06 pm

grazie per la risposta :) sei stato molto gentile, premetto che a me di rullante ne basterebbe uno...cioè ho 3 rullanti ma non li suono tutti e 3 contemporaneamente (anche se potrebbe essere un idea per fare qualcosa di originale :D ) più che altro li ho presi per cercare suoni diversi, non tanto perchè non vadano bene, il Tamburo Formula nonostante sia poco profondo ha un suono che mi piace parecchio...e per generi non troppo pesanti (pop/rock, reggae, o funky) dove si ha bisogno di un suono abbastanza squillante...va più che bene!
per compensare sulla poca botta pensai di prendere un rullo in acciaio, il rullante in acciao essendo economico ha comunque una buona pacca, ma il suono è ugualmente piuttosto squillante.
l'unico rullante che compensa un pò il tutto è quello artigianale a doghe realizzato da me, ha un suono abbastanza profondo e una buona pacca...ma non è di certo un rullo professionale, è realizzato anche in modo un pò "grezzo", ma nonostante tutto non suona male...
Forse è questo il punto che mi lascia un pò perplesso, il rullo artigianale è quello che mi convince un pò di più tra i 3...ma ho sempre l'impressione che gli manchi ancora qualcosa, quello che vorrei è un rullante con una bella pacca adatto per suonare Rock o Blues, il rullo artigianale ha si una buona pacca...ma come meccaniche e finitura lascia un pochino a desiderare!!! diciamo che la sostanza c'è...ma la "forma" non è il top

però per comprare un rullante professionale ci vogliono un bel pò di soldini e l'unico modo per non perderci tanto sarebbe venderli tutti e 3 e recuperare un minimo le spese...mi trovo quindi in una situazione un pò "conflittuale" :oops: però sappiamo bene che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca XD...ma solo la botte ubriaca e la moglie piena :oops: :lol:
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Carmine1990 il mer ago 13, 2014 10:24 pm

Quanto pensi di ricavare se decidessi di venderli tutti e 3?
Ci sono un sacco di rullanti eccellenti senza andare necessariamente a spendere un patrimonio, già sui 250€ hai un signor rullante.
Ma devi avere ben chiara l'idea di suono che cerchi, legno e acciaio sono diversi, come hai già evidenziato tu.
Se ti servono suoni diversi è difficile però fonderli in uno solo.
Snares: SQ2 Vintage Maple 14"x5" / Dw Collector's VLT 14"x5" / OCDP Custom Acrylic 14"x6,5" / Sonor 503 Steel 14"x5" / DS Rebel popcorn snare 10"x6,5"
Carmine1990
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Jakiliebezeit il mer ago 13, 2014 10:31 pm

penso almeno 180-200 euro per tutti e 3 i rullanti, non è moltissimo ma con un pò di differenza potrei prenderci un rullante decente...anche usato al limite, solo che devo valutare bene la cosa, prima di tutto devo capire bene quale è il mio tipo di sound ideale, sicuramente deve avere una buona pacca e un suono non troppo squillante!
non avendo provato molti rullanti non saprei neanche come (e dove) orientarmi, comunque grazie a tutti per i consigli...siete stati molto utili, ora sta solo a me decidere cosa fare, forse per un altro pò andrò avanti così...anche perchè come dicevo devo ancora capire bene il suono che cerco in un rullante...forse (probabilmente) può essere anche solo una questione di pelli e di accordatura come dice più di qualcuno di voi.
sicuramente risparmio molto di più a cambiare semplicemente le pelli o comunque a sistemare i rullanti che ho piuttosto che a prenderne uno nuovo...
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il mer ago 13, 2014 11:01 pm

Jakiliebezeit, ti consiglio di ascoltare attentamente i file audio postati da stepuc78 in questo topic viewtopic.php?f=3&t=88526
Si tratta del rullo da 12" che ha meritatamente vinto nei contest XDrummer 2014
non credo, da quello che hai detto, che questo sia un rullante adatto alle tue esigenze ma ascolta il suono all'inizio e il suono dopo che lo ha resettato.
Per me era davvero pessimo all'inizio, poi l'ha resettato e il suono è diventato ottimo (sto parlando dei miei gusti, si intenda :) , ma la differenza tra prima e dopo è un dato oggettivo) eppure il rullante è sempre lo stesso... :o

Credo che se sei interessato ad incidere, non basti fare una valutazione sui diversi settaggi solo "ad orecchio" ma anche riscoltando le registrazioni. Forse la percezione "più stravolta" che un batterista ha dei propri elementi è della cassa, nel senso che la sente peggio di uno che sta a 4 metri di distanza, però anche la percezione dello snare potrebbe riservare sorprese tra ascoltato e registrato, meno rilevanti di una cassa ma comunque esistenti.
Quindi se sei interessato ad incidere, registra il nuovo settaggio che vuoi apportare ai tuoi rulli e riascoltati in registrazione.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Carmine1990 il mer ago 13, 2014 11:07 pm

Giustissimo!
Fai molta attenzione a dove lo suoni il tuo rullante, se sei in una saletta ok, se sei in casa il suono è completamente diverso (rimbomba parecchio e può suonare uguale a tanti altri rulli).
Prova ad usare i tuoi rullanti all'aperto, sentirai le differenze.

Se devi registrarci anche, beh lì puoi anche stravolgere completamente il suono
Carmine1990
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Jakiliebezeit il gio ago 14, 2014 8:18 am

ho provato a suonarli anche all'aperto e il suono non perde molto, l'unico che non riesco mai ad accordare per bene è il Tamburo, penso dipenda anche dal fatto che è poco profondo e quindi risulta difficile regolare gli armonici!
un altro problema di questi rullanti è che non essendo professionali dopo un pò che si suonano perdono l'accordatura ed ogni volta mi tocca riaccordarli, comunque la prima cosa che farò appena ho qualche soldo da spendere prenderò 2 o 3 pelli diverse per vedere quali sono le più adatte ai rullanti.
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Carmine1990 il gio ago 14, 2014 8:41 am

Le pelli che non deludono mai su un rullante sono: Remo ambassador, Controlled Sound e Evans G1 reverse dot.
Sabbiate ovviamente :wink:
Carmine1990
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Jakiliebezeit il gio ago 14, 2014 8:52 am

grazie per i consigli :wink:
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il gio ago 14, 2014 9:09 am

Sono dell'idea che con 250 europuoi acquistare un ottimo rullantediseconda mano. Per me rullanti da 500 e oltre,sono particolarità da collezione o di marketing, se sei un batterista amatoriale (come me e come tanti altri).
Io ti direi di iniziare a venderli e intanto guardarti intorno su quella fascia di prezzo,trovi davvero roba buona.
Per ciò che suoni io mi orienterei su un classico 14x5,5 o 14x6 in acero con cerchi flangiati. Vatti a sentire online i Drumsound, trovi ottimi strumenti a prezzo equo.

Per,laquantita è personale, io penso che con un rullante che ti piace suoni tutto. Se devi cmbiare giochi di pelle, accordatura e ci sei. In bocca al lupo
Scusate i refusi ma questo tablet è terrificante ahaha
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il gio ago 14, 2014 9:09 am

@Jakiliebezeit
un consiglio....i rullanti, ma come poi del resto tutto negli strumenti musicali, non si cambiano perche' si ha voglia di cambiare......ma dev'esserci una necessita', magari legata a uno strumento provato, che ci e' rimasto in mente per l'eccezionale feeling, e per il suono che dava l'idea di avere.......
Se hai 3 rullanti che non ti dispiacciono, vedi di ottenere il massimo da questi......poi, se capita di provare qualcosa che ti "folgora", ecco che valuti un acquisto........
Pero' il fatto di dire "Meglio 3 rullanti discreti oggi o un buon rullante domani?" non e' corretto......o per lo meno e' corretto solo se il "buon rullante domani" ha un riferimento reale a qualcosa che hai gia' provato e ti e' rimasto impresso......

p.s.
se c'e' una cosa che non venderei mai sono i miei rullanti.......fossero "buoni" o meno, se li ho presi e' perche' avevano un suono che cercavo, e anche se magari per un periodo non lo uso, so che un giorno ricerchero' il suono per cui l'avevo acquistato........tanto i rullanti non occupano molto spazio, e si trova sempre dove tenerli, in casa.......ovvio, la cosa non vale per chi ha una collezione di una 30ina di rulli :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il gio ago 14, 2014 9:30 am

i rulli non sono mai troppi...

anche se 2-3 bastano e avanzano, anche per i più esigenti.

Che ti dico, piglia 250-300 euro, e ti accatti un rullo della madonna.

Al cuore non si comanda, si finisce per suonare quello che ci piace, altrimenti le cose restano in un angolo.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il gio ago 14, 2014 9:39 am

dai vostri consigli ho capito comunque una cosa importante, cioè che dalla batteria c'è sempre da imparare e che è meglio non "buttar" via nulla!
la cosa migliore da fare in questo caso sarebbe quella di tenermi i miei rullanti e quando avrò la possibilità più in la...di prenderne uno nuovo come garba a me, anzi in alcuni casi l'aspettativa supera anche l'effettivo valore del rullante in se e può capitare che si spendono tanti soldi per un rullante che alla fine non suona poi tanto diverso da quello che avevamo già, perchè da quello che ho capito qualsiasi rullante (o quasi) può suonare bene con le giuste regolazioni e una giusta accordatura.
e secondo me è più importante prima di tutto saper accordare per bene uno strumento e solo successivamente si può pensare di cambiarlo, con un accordatura "alla cazzo di cane" :lol: anche il miglior rullante del mondo suonerebbe una ciofega...
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il gio ago 14, 2014 11:56 am

un'altra idea potrebbe essere quella di parlare con treno e vedere di far sistemare dal amestrissimo il tuo rullo artigianale, sicuro suonerà abbestia dopo il trattamento treno
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il gio ago 14, 2014 3:16 pm

chi sarebbe questo Treno? lavora bene?...se è così come dici potrebbe essere un idea, il problema principale del mio rullo artigianale è la finutura piuttosto grezza e approssimativa! per i blocchetti e i cerchi ho usato quelli che avevo già a disposizione, li ho presi da un rullante economico ad 8 tiranti così come il tendicordiera e la cordiera, l'unico pezzo che ho preso nuovo è il blocchetto reggicordiera!
comunque per curiosità potresti darmi il contatto di questo tizio?
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il gio ago 14, 2014 6:09 pm

CHI È QUESTO TRENO?!?!?

AAAAAAAARRRGHHHH ORROREEEEEEEE!!!!
Sacrilegggggiooooo
:-)
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il gio ago 14, 2014 6:15 pm

Immagine :lol:
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio ago 14, 2014 6:51 pm

Propongo il ban con violenza contro natura annessa.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il ven ago 15, 2014 8:55 am

Leggi tutto ciò che segue, con attenzione. ... Qui c'è TRENO > viewtopic.php?f=3&t=76426
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il ven ago 15, 2014 9:15 am

cavolo che roba :o ma qui si parla di rullanti altamente professionali, mi vergognerei quasi a fargli "lavorare" il mio rullante...il mio come finitura è più simile a qualcosa del genere: Immagine :oops:
vabbè forse un pò meglio, ma neanche troppo....
ecco la foto del rullante dal di sotto: Immagine giudicate voi!
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il ven ago 15, 2014 10:27 am

Io ti faccio i complimenti! Si tratta di un lavoro difficile, al primo tentativo è impossibile avere la perfezione.
Però francamente non ci investirei ulteriore denaro, purtroppo sono buttati. Se dovessi rivenderlo sarà difficile, non sono soldi da investire.
Se inveceacquisti un rullante buono e di marca conosciuta puoi rivenderlo in modo da sperimentare vari suoni senza dilapidare un capitale. Io sto facendocosi, adesso mi sono chiarito un po le idee e ho trovato un rullante che mi piaceparechio.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il ven ago 15, 2014 12:15 pm

Potresti fornirgli le migliori e dettagliate informazioni: diametro, altezza, tipo di legno, foto dettagliate ben illuminate e da diverse prospettive, foto anche senza le pelli magari. Cerca di fare anche foto con l'obiettivo perfettamente in centro e perpendicolare all'asse del fusto, in modo da mettere in risalto eventuali asimmetrie. Forse può farti un preventivo o dirti “lascia perdere che non ne vale la pena”.
Poi, talvolta c'è il discorso affettivo sulle nostre cose, ma da come hai postato finora non mi sembrava che ci sei particolarmente legato.
È periodo vacanziero, non aspettarti risposte istantanee. 8)
Come dice Augusto, l'artigianale ha un mercato sull'usato miserello... non è un investimento.
mentre una marca affermata si riesce a rivendere a più della metà di quanto paghi nuovo, da considerare anche l'eventuale ritorno del denaro quindi, magari guardando già all'usato.
Così ora hai abbastanza elementi per valutare e per confonderti. :D

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gandalff il ven ago 15, 2014 2:01 pm

@Jakiliebezeit
bumbato ha scritto:Potresti fornirgli le migliori e dettagliate informazioni: diametro, altezza, tipo di legno, foto dettagliate ben illuminate e da diverse prospettive, foto anche senza le pelli magari.

Ti consiglio di seguire il consiglio di bumbato. Una chiacchierata con Treno ti aiuterà moltissimo, anche nella comprensione del suono che cerchi. Treno, oltre ad essere un liutaio sopraffino, è una persona squisita, con una grande conoscenza dello strumento e con la voglia e disponibilità di aiutare gli altri.

Come dice Augusto, l'artigianale ha un mercato sull'usato miserello... non è un investimento.

Questo è sicuramente vero dal punto di vista economico. Un rullante artigianale, però, è un ottimo investimento dal punto di vista musicale, considera che puoi costruirti esattamente il suono che vuoi tu e non andare a cercare il suono che si avvicina di più a quello che hai in testa. Dipende dal peso che dai ai vari elementi dell'equazione. Se il mantenimento dell'investimento è l'aspetto per te più importante allora l'artigianale non è la scelta adatta, ma se la ricerca del suono è preminente, allora diventa un'opzione da considerare.
Pietro - Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Purplerings & Woodcandy
Tama Starclassic Performer B/B EFX Gold Crush Glitter (2008) 22 - 10 - 12 - 14ft
Murat Diril Black Sea Hi Hat 15 & Ride 22 - Murat Diril MDB Crash 18
Drummers always want to bang!
gandalff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie