labatteria.it • Leggi argomento - Scelta piatto, COME scegliere

Scelta piatto, COME scegliere

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Bonhaice il dom ago 17, 2014 1:42 pm

Salve a tutti, è giunto il momento dell'acquisto dei miei primi piatti. Per le pelli la guerra lisce/sabbiate l'hanno vinta le seconde, mi convince di più il suono, più secco, più deciso, mi piacciono di più. Mentre per i piatti ancora sono al buio. Dico innanzitutto che a me servono un crash e un ride (forse prima di tutto un crash), e le marche su cui sono orientato sono Paiste o Sabian. Solo che per quanto riguarda la scelta sono al buio: COME si sceglie? QUALE scegliere sarebbe una domanda difficile e forse anche contro il regolamento, posta mille volte, vorrei aiuto per imparare quali sono le categorie di piatti (non i tipi, conosco ovviamente la differenza tra crash splash etc) e farmi un'idea su come scegliere, poi i siti web di sabian e paiste mettono solo confusione!
Bonhaice
battipentole

Messaggioda potter il dom ago 17, 2014 2:33 pm

non c'è un criterio, il piatto si sceglie in base ai propri gusti e al genere che si dovrà fare.
2 estremi: se fai metal piatti pesanti, se fai jazz piatti leggeri.
non risparmiate sui piatti, qualsiasi marca in bronzo b20 va bene, ma non comprate piatti economici se cercate un buon suono.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda jejecb il dom ago 17, 2014 2:34 pm

Penso che prima di tutto devi capire che misure vuoi, che "durezza", che colore di suono.
Per i crash le misure più versatili sono 16,17,18. Ci fai di tutto.
Poi c'è il peso del piatto che influisce molto su caratteristiche del suono come corpo, coda, esplosività, pitch, risposta a dinamiche differenti.
Per il colore del suono del piatto, si comincia a parlare di marchi, serie, modelli.
Ad esempio un classico Paiste 2002 suonerà più freddo, aperto, chiaro e brillante di uno Zildjian K.
Forse il metodo migliore per scegliere è andare in un negozio e cominciare a provarne qualcuno, così capisci come cambia il suono del piatto in base alle sue caratteristiche fisiche.
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il dom ago 17, 2014 2:40 pm

ciao Bonhaice, ti ho mandato un messaggio privato ;)
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bonhaice il dom ago 17, 2014 10:49 pm

Allora allora allora. Alessio valuterò le offerte nonappena ci vedrò più chiaro sui piatti in generale :)
Tempo fa mi fu detto che il prezzo di un piatto buono (non dico eccezionalel, dico buono e serio) si aggira sui 150€, solo che su internet poco fa ho visto a prezzo simile il set crash ride charleston dellla paiste, ma penso non siano granchè, o almeno credo... Il mio piatto default premier se percosso da un suono tipo crash però molto "sottile" e acuto, io ne vorrei uno meno acuto e forse più "spazioso" e meno "sottile" come suono. Scusate i termini molto sinestetici ma non so usarne altri :D
Bonhaice
battipentole

Messaggioda Alessio_Sabian il dom ago 17, 2014 11:26 pm

occhio che un set a 150€ è un set sul livello -entry / principiante o giù di lì, quindi ti ritroveresti punto e a capo, visto che mi pare di capire che vorresti fare un pò il salto di qualità (giustamente anche)
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda doom86 il lun ago 18, 2014 2:22 am

Ciao, ti ho inviato un messaggio privato
Per suonare ROCK ci vuole attitudine!!!
doom86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bigplayer il gio ago 21, 2014 10:33 pm

Se sei un neofita ti consiglio delle misure "classiche" che sono anche le piú versatili, ossia Ride da 20" e crash da 17/18 ". Se suoni leggero e con bacchette di peso medio-leggero ( 7A/5 A ) scegli piatti dal peso medio, se hai la mano pesante e bacchette grosse vai
con piatti di peso heavy. Lascia stare serie economiche dipo Sabian B8 o zildjian ZBT che fanno schifo, se ti orienti su Paiste non scendere sotto gli ALPHA... con degli UFIP Class usati potresti avere dei buoni piatti senza svenarti
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bonhaice il lun ago 25, 2014 2:05 pm

Ok, ho parlato anche con amici e mi è stato detto che siccome ho la batteria da gennaio che non è di certo una delle migliori (è una premier olympic da 420€) e per salire su palchi un altro annetto ci vorrà, è inutile comprare già piatti "di lusso", perchè per suonarci a casa quindi anche consumandoli senza "concertare" sarebbe sprecato... Mi è stato quindi consigliato di prendere dei kit da 150/200€con charleston, crash e ride almeno. Qualcuno buono me lo consigliate? O a limite le dimensioni/caratteristiche giuste che dovrebbe avere ogni tipo di piatto? Considerando che ci suono materiale didattico (tipo dante agostini) con bacchette 5A e poi di mio anche cose più rock e "rumorose"
Bonhaice
battipentole

Messaggioda Dexter84 il lun ago 25, 2014 2:24 pm

Bonhaice ha scritto:Ok, ho parlato anche con amici e mi è stato detto che siccome ho la batteria da gennaio che non è di certo una delle migliori (è una premier olympic da 420€) e per salire su palchi un altro annetto ci vorrà, è inutile comprare già piatti "di lusso", perchè per suonarci a casa quindi anche consumandoli senza "concertare" sarebbe sprecato... Mi è stato quindi consigliato di prendere dei kit da 150/200€con charleston, crash e ride almeno. Qualcuno buono me lo consigliate? O a limite le dimensioni/caratteristiche giuste che dovrebbe avere ogni tipo di piatto? Considerando che ci suono materiale didattico (tipo dante agostini) con bacchette 5A e poi di mio anche cose più rock e "rumorose"

Comprare ora piatti "non professionali" e poi comprarseli "professionali" tra un annetto vuol dire con ragionevole certezza spendere 2 volte, visto che i "non pro" non riuscirai mai a rivenderli (fermo restando che, se sei agli inizi, prima di imparare a suonarli come si deve potresti rischiare di romperne qualcuno... e guarda caso i "non pro" sono i più esposti al rischio, essendo praticamente di latta :D ). Insomma, è davvero un investimento incomprensibile, a mio modo di vedere. Poi per carità, ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede. :mrgreen:

Per il resto, quoto bigplayer, potter ed alessio: lascia perdere i vari B8 Sabian, ZBT Zildjian, Tiger Ufip, PST Paiste e via dicendo e sonda bene il mercato dell'usato. Con 200 euro (se ti muovi bene ed hai anche un pizzico di fortuna) potresti trovare Crash+Ride della Ufip Class che per iniziare vanno alla grande, essendo 1) versatilissimi 2) piatti "pro" e quindi tranquillamente rivendibili in futuro senza perderci chissà che. MAI risparmiare sui piatti: meglio comprarli buoni a costo di prenderne uno ogni 6 mesi che non un set "tutto e subito" di 2-3 piatti di latta.
Tarapia Tapioco! Brematurata la supercazzola o scherziamo?
Dexter84
martellatore
martellatore

Messaggioda Gianlufip il lun ago 25, 2014 2:32 pm

A mio modesto parere è inutile acquistare dei piatti economici scadenti, per poi spendere altri soldi dovendoli cambiare. Io mi orienterei sull'usato, facendomi poco per volta un bel set.
In quanto alle misure, come già detto, gli standard sono: charly 14", crash 16"/17"/18", ride 20".
Se proprio vuoi acquistare un buon set nuovo a poco, vai sui Turkish, che con 300/350 euro ti fai un discreto set.
- http://www.acusticanapoli.com/?id_categ ... e=prodotti

Rammenta: Non è importante avere una batteria ultra professionale, ma avere un buon rullante e un buon set di piatti :!:
- by Gianlufip l'essenziale -
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda garba il lun ago 25, 2014 2:38 pm

Come misure potresti optare per hh da 14, ride 20, crash 16 o 18. Però come detto sopra opterei per l'acquisto di un buon piatto da subito (nell'usato di trova di tutto a buoni prezzi), magari un pezzo alla volta come abbiamo fatto in molti, in quanto le serie economiche stancano da subito perché suonano davvero male e dopo poco ti troveresti a dover spendere ulteriori soldi per cambiarli.
Come detto sopra potresti optare agli Alpha della Paiste (anche la serie vecchia è decisamente buona) o i Turkish Moderate che hanno ottimo rapporto qualità prezzo...
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Cymbals: Zildjian (A Custom - Avedis - K Custom - K)
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
garba
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tooltool il mar ago 26, 2014 11:34 am

Ti dico come mi sono mosso io.

Quando ho preso il mio primo set nel 2009 non avevo idea di che suoni volessi. Ho trovato un'occasione di prendermi un buon set usato essenziale e l'ho preso: ride paiste 2002, crash non mi ricordo :P, hi hat wuhan (economico ma suona discretamente bene).

Poi sentendo un bel po' di sample su youtube e provando un po' i piatti qua e là ho cominciato a farmi un'idea del suono che volevo. Idea che si è evoluta col tempo, man mano che si sono evoluti i miei gusti musicali e la mia competenza sul suonare la batteria. Per questo ad esempio ho rivenduto un crash turkish apex preso nuovo, che inizialmente mi era piaciuto molto, ma poi crescendo ho capito che volevo dei suoni più scuri e "sporchi".

Fondamentale è anche suonare il piatto di persona, perché senti il peso, il feeling con la tua mano, come suona sul tuo set, il volume... poi si dovrebbe anche sentir suonare il piatto da un altro, perché ti rendi conto di come suona da fuori.

Col tempo ho capito che mi piacciono in generale piatti leggeri e dal timbro complesso: per questo amo i piatti turchi.

Il consiglio quindi è di cominciare da un set usato che suoni bene, e poi col tempo capirai (anche vendendo e comprando piatti) qual è il suono che ti piace.
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il mar ago 26, 2014 12:18 pm

Bonhaice ha scritto:è inutile comprare già piatti "di lusso", perchè per suonarci a casa quindi anche consumandoli senza "concertare" sarebbe sprecato... "

:o :o :o
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda stepuc78 il mar ago 26, 2014 1:22 pm

ogni marca e serie di modelli ha un po un suono a sè...alla fine difficilmente si riesce a valutare un piatto comprandolo online, è come comprare sempre a scatola chiusa
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti