labatteria.it • Leggi argomento - 30 enne che vuol iniziare da zero

30 enne che vuol iniziare da zero

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda burbero il mar ago 19, 2014 8:08 pm

Salve a tutti sono daniele da Firenze e tra un mese compirò 30 anni, da sempre sogno di suonare la batteria ma prt molti motivi non ho mai potuto iniziare, ma la voglia è sempre intatta e mi trovo a battere ovunque e con qualunque cosa, quindi ho deciso di farmi questo regalo per i 30 anni, riuscendo anche a convincere mia moglie.
Le domande che volevo farvi sono queste:
È ancora fattibile iniziare adesso a suonare o è troppo tardi?
Ovviamente non ho velleità professionali ma magari poter mettere su una rock band amatoriale, quanto tempo dovrei dedicate per raggiungere qualche risultato in un tempo ragionevole? E poi, visto il poco spazio e il rumorr ero orienta su un elettronica, ma leggendo in giro ho visto che molti dicono che studiare su quelle e poi passare a un acustica è quasi come ricominciare da capo, che ne pensate?
Insomma, è una cosa fattibile? Avanti con i consigli
Grazie mille
burbero
battipentole

Messaggioda Ribatterizzato il mar ago 19, 2014 9:19 pm

Ciao e benvenuto, secondo me la batteria acustica è sempre tutta un altra storia. Quindi se puoi organizzarti con un ambiente dove suonare, vai di acustica. Se proprio ci sono problemi oggi producono batterie elettroniche fenomenali, ma anche molto costose credo. Non è tardi per cominciare, tranquillo.... se hai una buona disposizione per questo strumento, coglierai i primi frutti velocemente. Certo ti ci devi dedicare. Consiglio anche di cominciare con un maestro che ti imposti per la giusta via, quando sarai pronto camminerai con le tue gambe. Ciao
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jeanluc75 il mar ago 19, 2014 10:14 pm

Io ho iniziato da zero a 35 anni.

(e sono ancora a zero!... scherzo)
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bumbato il mar ago 19, 2014 10:51 pm

ciao burbero, ho una buona notizia da darti e sta nel tuo post:
burbero ha scritto:mi trovo a battere ovunque e con qualunque cosa

significa che tu hai già cominciato a suonare e che in qualche modo hai già attivato le funzioni psicomotorie per suonare. Se questo si è perpetuato nel tempo è un'ottima cosa. :)
Prendi in considerazione anche questa, la reputo molto interessante viewtopic.php?f=4&t=86724
Anche io ti consiglio le "cose acustiche", ricordandoti che la batteria non può essere suonata in casa, la bagdrum, con qualche accortezza, (pedana) parrebbe di si.
ti suggerisco, se opterai per la bagdrum, di affiancarla con un HH leggero e meno di 14".

ciao e non indugiare, il volante dell'automobile, la sedia e il tavolo non ne possono più :lol: :D
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gandalff il mar ago 19, 2014 11:16 pm

Guarda io ho iniziato per scherzo ad una età molto più avanzata della tua e mi sto divertendo da pazzi. Certo non diventerai una rockstar, ma ti garantisci ore di sano divertimento!!!

Ribatterizzato ha scritto:Certo ti ci devi dedicare. Consiglio anche di cominciare con un maestro che ti imposti per la giusta via, quando sarai pronto camminerai con le tue gambe. Ciao

Non posso che quotare il consiglio. Un buon maestro, soprattutto all'inizio, è fondamentale. Ti aiuterà a superare i primi scogli e a progredire più rapidamente.

bumbato ha scritto:
Prendi in considerazione anche questa, la reputo molto interessante viewtopic.php?f=4&t=86724

E' un oggetto carino, ma non credo che sia adatto per chi inizia a suonare. Una acustica media, magari usata, è sicuramente più adatta, soprattutto per metabolizzare la tecnica di base.

Anche io ti consiglio le "cose acustiche", ricordandoti che la batteria non può essere suonata in casa

Perché non può essere suonata in casa? Io lo faccio regolarmente

ciao e non indugiare, il volante dell'automobile, la sedia e il tavolo non ne possono più :lol: :D

Altro consiglio che non posso che quotare al 100%

E ricorda che: drummers always want to bang....... in tutti i sensi!!!!!!!!!
Pietro - Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Purplerings & Woodcandy
Tama Starclassic Performer B/B EFX Gold Crush Glitter (2008) 22 - 10 - 12 - 14ft
Murat Diril Black Sea Hi Hat 15 & Ride 22 - Murat Diril MDB Crash 18
Drummers always want to bang!
gandalff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bumbato il mar ago 19, 2014 11:47 pm

gandalff ha scritto:Perché non può essere suonata in casa? Io lo faccio regolarmente

vogliamo planimetria di casa tua e quella di tutto lo stabile. :lol: :lol: :D

Dai gandalff, la batteria tradizionale non si suona in casa, se poi tu hai una situazione particolarmente favorevole è cosa che fa storia a parte e circoscritta. :D beato te :D
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gandalff il mer ago 20, 2014 12:23 am

Normale villetta a schiera con batteria in mansarda.
Capisco di avere, forse, una situazione di vicinato particolarmente favorevole, però non è una situazione unica. Se c'è una certa mutua tolleranza fra vicini, tutto è possibile. Io mi limito a suonare un'ora, un'ora e mezza in orari accettabili e nessuno mi ha rotto le scatole :)
E oltre che alla batteria, ogni tanto uso violenza anche a un sax :)
Pietro - Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Purplerings & Woodcandy
Tama Starclassic Performer B/B EFX Gold Crush Glitter (2008) 22 - 10 - 12 - 14ft
Murat Diril Black Sea Hi Hat 15 & Ride 22 - Murat Diril MDB Crash 18
Drummers always want to bang!
gandalff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bumbato il mer ago 20, 2014 1:14 am

gandalff ha scritto:Normale villetta a schiera con batteria in mansarda.

carissimo, goditi la tua normalità e pensa che non c'è nulla di più anormale della normalità altrui.
Sono contento per te. :wink:
Molti vivono in casamenti popolari dove da fastidio anche tirare la catena.
Mi sento di dirlo senza paura di smentita,
la batteria tradizionale è uno strumento che non può essere suonato in casa.
un 5% di casi fortunati ci sarà, beati, a confermare la regola con l'eccezione.
il nostro buon burbero ci dirà se ha la tua stessa fortuna.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda burbero il mer ago 20, 2014 12:20 pm

Intanto volevo ringrarvi per i consigli e gli incoraggiamenti, io ho la casa piccolissima e una batteria acustica non ci starebbe mai e poi il rumore sarebbe troppo, quindi o trovo un posto dove allenarmi o batteria elettronica, ma davvero c è cosi tanta differenza nel suonarla? Io parlo come tecnica non come suoni. Altrimenti leggevo di pad per allenamento possono essere utili per i primi tempi?e delle pelli meshh che ne pensate? Comunque sto cercando un maestro cosi per i primi tempi penso sia utile.
burbero
battipentole

Messaggioda rotolo emilio il gio ago 28, 2014 6:31 pm

guarda io possiedo 1 batteria elettronica e 3 acustiche..te lo dico assolutamente non per vantarmi, ma bensì per dirti che quella elettronica la uso in casa quando proprio in nessun modo ho la possibilità di suonare le altre..studiando poi in maniera seria, posso dirti che passare da una elettronica ad una acustica e viceversa, è una cosa allucinante..ti cambia tutto..sensibilità, rimbalzo..insomma tutto..inoltre vendono anche dei pad in gomma per insonorizzare la batteria acustica, ma a quel punto mi sembra ovvio suonare direttamente una elettronica..io anche come te non ho spazio in casa, per cui mi sono visto costretto a comprare un box auto ed insonorizzarlo alla grande..poi dipende anche quanto tempo vuoi e puoi passare sullo strumento..io dovendo studiare 6 ore al giorno, ho optato per una insonorizzazione ad alti livelli..non essendo il tuo caso, puoi tranquillamente trovare un posto tranquillo..una cantina, un box..e piazzare li la batteria..e non preoccuparti per l'età..non conta quella, ma la vera passione che hai!!
rotolo emilio
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda sFrenkj il gio ago 28, 2014 6:53 pm

Miiiii ragazzi,ma quando vi decidete a sponsorizzare la black sheep? :D
Dacci dentro che non si è mai troppo vecchi!!! :tru
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Moon84 il sab ago 30, 2014 4:21 pm

Ciao Burbero!
Se già hai convinto la moglie sei a metà dell'opera :D . Il più è fatto! :)
Per quanto riguarda l'età io non ci vedo problemi, vai tranquillo!
Anch'io come tutti ti suggerirei una batteria acustica, ma questo comporta di trovare anche una stanza dove suonare.
Altrimenti puoi provare intanto con qualche sala prove a pagamento.
La batteria elettrica invece la puoi suonare in casa, e questo è un bel vantaggio.

Sinceramente non credo ci sia un meglio o un peggio. :wink:
Hey Hey, My My / Rock'n'Roll can never die!
Moon84
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica