labatteria.it • Leggi argomento - Alesis DM6, vale la pena di cambiarla?

Alesis DM6, vale la pena di cambiarla?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda giancarlo75 il mar ago 19, 2014 5:29 pm

Premetto che non posso tenermi in casa una batteria acustica.
Posseggo da circa tre anni una batteria elettronica Alesis DM6. Ora "mi va un po' stretta" per diversi motivi, principalmente perché il rullante ha il bordo pelle che funziona - a parer mio - molto male, perché il ride non ha la campana ed il suo suono viene simulato se viene percosso più energicamente nello stesso punto, perché tutti i piatti suonano compiutamente (cioè come dovrebbero) solo se percossi quasi perfettamente al centro ecc... ad ogni modo la differenza con un'acustica è abissale.
La prima domanda che pongo è: vale la pena di cambiarla? Ovvero, potrei trovare un prodotto che non abbia i limiti sopraesposti e comunque diminuisca un po' la distanza tra una batteria acustica?
Altre domande, non intendendomi assolutamente di elettronica e di questo tipo di prodotti, sono relative alla differenza tra batterie con pad in gomma e batteria che montano mesh, sul significato della parola "trigger" che mi sfugge (anche se sento dir bene del dual trigger... :) ) e se alcune batterie elettroniche permettono anche l'uso di spazzole.
Per concludere, approssimativamente ed ammesso di trovare un acquirente per la mia batteria, quanto dovrei spendere di differenza per andare su qualcosa che mi faccia provare un reale miglioramento (considerando che la mia attuale DM6 potrei venderla a metà del prezzo d'acquisto)?
Grazie, scusate la lunghezza. Ciao a tutti.
giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda giancarlo75 il gio ago 21, 2014 8:13 am

Grazie a tutti per gli ottimi consigli :wink:
Ciao.
giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda Mr.Tagliatella il gio ago 21, 2014 12:34 pm

Alla tua domanda rispondo: si cambia, la dm6 è una porcheria!
Se vai su roland sai che hai il top sia di resa che di spesa pero, da dm6 son passato a dm10, netto miglioramento, ho messo mesh (adesso esce già meshata) e mi trovo abbastanza bene, la centralina ha una marea di impostazioni e non è proprio intuitiva, anzi un po' fa bestemmiare ma tanto io accendo, suono, e spengo :wink: comunque se hai dei soldini da spendere prova qualche roland e vedrai che hanno un feeling spettacolare.
Membro della Artigianalissima Congrega dei rullatori Treno Drums
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giancarlo75 il gio ago 21, 2014 3:22 pm

Grazie, hai rafforzato la mia decisione di liberarmi della DM6. Andrò su una Roland... se potrò....
giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda giancarlo75 il gio ago 21, 2014 7:49 pm

Oggi dopo che mi è stato fatto fare un esercizio sull'hi hat (per me piuttosto difficile) ho capito che nessuna elettronica permetterà mai di allenarsi come su un'acustica, quindi la decisione finale è di abbandonare l'idea di rimpiazzare la Alesis ed arrangiarmi con pad, silenziatori e quant'altro spendendo anche decisamente meno.
giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda Dan_Montesi il ven ago 22, 2014 9:14 am

Fai sicuramente bene, anche io ho una Dm10, con le mesh, certamente il feeling di un'acustica non si può rimpiazzare. Se ti può interessare so che rotodrum fa qualcosa di carino come batteria acustica/triggerata/silenziata, ti lascio un thread per le informazioni viewtopic.php?f=3&t=24851
Dan_Montesi
battipentole

Messaggioda viper86 il ven ago 29, 2014 12:50 am

Volevo un' informazioe sulla Alesis DM6, dato che per adesso non posso usare l' acustica e questo modello si trova anche a poco più di 200 euro...

Mi chiedevo se i pad sono "duri" cioè che sotto la gomma si sente la plastica dura tipo Yamaha Dtxpress?
Perchè ho avuto una brutta esperienza con la Yamaha che a mio avviso stressa troppo i polsi.

E mi chiedevo anche a cosa servono le viti sui pad, la gomma si può sostituire, volendo si possono montare anche le mesh?

Grazie a tutti! :wink:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il ven ago 29, 2014 7:39 am

I pad dei tom hanno un rivestimento con uno strato di gomma non troppo dura e una parte sottostante cedevole:perciò la sensazione sulla bacchetta e' abbastanza confortevole.Il rullante invece ha unaltro tipo di rivestimento ma sempre comodo. Non credo che si possano mettere le mesh,considera anche il diametro ridotto.
I piatti invece sono meno soddisfacenti e risultano più rumorosi e duri al tatto.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda viper86 il ven ago 29, 2014 2:19 pm

Grazie Vit! Tu hai provato anche le Yamaha, capisci a cosa mi riferisco?
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche