labatteria.it • Leggi argomento - quanto tirare le pelli?

quanto tirare le pelli?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda peterpan il mer ago 27, 2014 11:02 am

come ho scritto nella pagina delle presentazioni, ieri ho portato a casa la mia prima batteria: pearl target.
l'ho presa con le pelli smontate.
ho letto attentamente la sezione dell'accordatura e quindi ho tirato le pelli in modo da avere suono uguale su ogni singolo tirante.

quello che non mi è chiaro, quanto devono essere tirate le pelli?
non ho suonato con molte batterie, (anzi con nessuna), quindi non ho metro di paragone.
come faccio a capire se sono tirate nel giusto modo o se sono troppo lente o troppo tirate?

se lascio cadere la bacchetta al centro fai piccolissimi rimbalsi, due o tre alzandosi di pochi millimetri, (se lo faccio sul bordo il rimbalso è maggiore)

devono essere accordate ad una nota?

domanda semplice al quale è complicato dare una risposta?
peterpan
battipentole

Messaggioda Franco [banned] il mer ago 27, 2014 11:51 am

Ciao! Non appena percepisci un suono che ti piace fermati. Ovviamente fai in modo che il suono dei tamburi sia musicale partendo da sx a dx con "ping" su quello più piccolo e "pong" su quello più grosso!

E' più facile a farsi che a dirsi :wink:

rimbalzo e non rimbalso :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tooltool il mer ago 27, 2014 11:55 am

benvenuto! ti consiglio di guardare su youtube: ci sono molti video che insegnano ad accordare, e sono più esplicativi di parole scritte.

comunque l'importante è tirare le pelli finché il tamburo non fa più un suono "morto", senza sustain, quasi come quando la pelle non è tirata. in genere basta un giro di chiavetta o poco più per tirante, per avere già la pelle ben vibrante. poi dipende dal suono che vuoi: tenendo un'accordatura bassa avrai un suono più grosso, più basso di tonalità, quindi un suono rock moderno adatto a tantissimi generi; più tiri e più il suono sarà acuto, e quindi più adatto al jazz, o a un suono rock vintage. poi la scelta delle pelli fa anche la differenza.

non serve accordare con una nota, anche se c'è chi lo fa. :)
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Carmine1990 il mer ago 27, 2014 12:04 pm

Quoto!
Aggiungo solo un particolare vedendo che hai una target: non tutte le batterie tengono agli stessi livelli di accordatura, mi riferisco in termini di suono e non di tensione delle pelli, questo vale soprattutto a tensioni alte.
Su batterie di fascia pro riesci facilmente a raggiungere anche accordature alte, su quelle di fascia economica un po' meno.

Ho generalizzato il discorso, bisogna considerare poi anche materiale del fusto e tipo di pelli.
Drums: Sonor 503 series custom in Black&White squares 20"-10"-12"-14"
Snares: SQ2 Vintage Maple 14"x5" / Dw Collector's VLT 14"x5" / OCDP Custom Acrylic 14"x6,5" / Sonor 503 Steel 14"x5" / DS Rebel popcorn snare 10"x6,5"
Cymbals: Zildjian / UFIP / Paiste / Whuan
BD pedal: DW 5000ADII
Hardware: DW, Sonor, Pearl, Yamaha, Tama
Carmine1990
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il mer ago 27, 2014 1:37 pm

Su intenet vedo piu' video dove spiegano a tenere scordata una batteria.......o meglio, accordate le pelli, ma a tensioni ridicole che di fatto "cartonano" il suono.
I gusti sono gusti, e su questo non si discute, io personalmente consiglio di partire dal tom da 10" accordato in F o F#, scendendo poi per terze e/o quarte.
Spesso la gente confonde il "corpo" del suono con "pitch" basso.......ed e' un errore gravissimo, la batteria, di qualita' o meno, suona la meta', e il batterista deve impegnarsi il doppio per cercare di farla suonare.
Basta provare con un microfono...spesso, con tom accordati a tensioni medio/alte (appunto un tom da 10" in F o F#), il suono ripreso dal microfono rende un'idea discretamente diversa.......cosi' come un tom accordato con pitch basso, quando microfonato, fa emergere la "cartonatura" del suono.
Ovvio che la rotondita' di suono, il corpo, lo si da' molto anche con l'accordatura della risonante.....

Poi oh....ognuno e' liberissimo di accordare come meglio crede....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda peterpan il mer ago 27, 2014 2:08 pm

Da quello che capisco non c'e' una vera e propria regola.
Chi dice accordare a note chi no.
Quello che ho capito e' che basta che sia armoniosa. :)
Pero' il dubbio rimane....
Se la tirassi di piu'? O forse e' meglio piu' lenta? :D
Chiaramente il dubbio fa parte anche della mia inesperienza.

Come sapere se la pelle di sopra e' in armonia con il tiraggio di quella di sotto? Sempre se le due pelli, girato il tom sotto sopra, danno lo stesso suono?
Oppure e' meglio dargli suoni diversi per ottenere un'accoppiata piu' piacevole?
peterpan
battipentole

Messaggioda tooltool il mer ago 27, 2014 4:00 pm

per la mia esperienza l'accordatura battente / risonante va molto sperimentata nella pratica... io e tanti altri comunque in generale teniamo la pelle della risonante un po' più tirata di quella della battente

dai un'occhiata ai video di bob gatzen, lui tra l'altro accorda con le note
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il mer ago 27, 2014 4:45 pm

souldrum ha scritto:Su intenet vedo piu' video dove spiegano a tenere scordata una batteria.......o meglio, accordate le pelli, ma a tensioni ridicole che di fatto "cartonano" il suono.......
I gusti sono gusti, ..................................................
Ovvio che la rotondita' di suono, il corpo, lo si da' molto anche con l'accordatura della risonante.....

Poi oh....ognuno e' liberissimo di accordare come meglio crede....

Ci avrei giurato che finivi così !!!! :)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Anigo il mer ago 27, 2014 9:56 pm

Però tutti spiegano come si accorda, nessuno dice che l'accordatura la fai tu a tuo gusto. Avrai pure un gusto?? Se ti piace quel suono lo tieni, se non ti piace tira di più la pelle! Se non ti piace mollala come era prima! Scusa ma ci si perde in un bicchier d'acqua, io ho capito non aver mai suonato una batteria, ma ci sono 7850 siti e video che ti spiegano come si fa!! A sto punto forse hai ragione tu, ci sono troppe informazioni e si finisce per farsi trooooppe seghe mentali..infatti te le fai anche tu...è giusto così? devo tirare di piu? devo tirare di meno?...ma tu cambia domanda, prendi il tamburo BUM BUM..mi piace il suono che sto sentendo? Bon basta. Altrochè cazzi di ottava di quinta intervalli di sesta diminuita..quelli lasciali fare a chi li sa fare che si accorda la batteria col pianoforte di fianco. Non soffocare le pelli, lasciale suonare, niente stracci straccetti moongel sordine..bum bum bum falla respirare..se proprio è un cesso di batteria metti le pinstripe e incrocia le dita..oh mamma quante cazzate sti poveri ragazzi si devono subire..accordare sai come si fa? si perchè ci sono 89000 video. Non sai qual'è il suono giusto? si per carità, ogni tom ha una timbrica che piu sotto o piu sopra non deve andare, ma ok se è troppo tirata sentirà che fa tan tan tan, e un rimbalzo della bacchetta troppo veloce, se è troppo molla vedrai la pelle che fa le pieghe...qual'è il suono giusto? Il suono giusto è quello che piace a te.
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Franco [banned] il mer ago 27, 2014 10:09 pm

Anigo come sei scortese cazzo!!! :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mer ago 27, 2014 10:27 pm

:D
Comunque per semplificare la vita al nostro: avrai sentito dire che i tiranti devono avere(circa) la stessa tensione.
Dunque il range di accordatura mediamente va da un giro di chiavetta( da quando comincia a far presa il tirante sul cerchi) per una pelle molle.....a circa 5/6giri completi della chiavetta per un suono tipo timbales.
In questo range,sempre tenendo costante la tensione sui vari tiranti,ci trovi tutte le sfumature possibili(sia sopra che sotto)
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda AnBra il gio ago 28, 2014 1:08 am

In linea di massima se hai un suono "cartonato" le pelli sono troppo lente, se invece il suono è "pentoloso" sono troppo tirate.
Per il resto la nota va a tuo gusto, ma devi cercare di ottenere una scala regolare dal primo tom all'ultimo timpano.

@ Vittuzzo: con sei giri completi di chiavetta spacchi tutto, forse intendevi mezzi giri (180°).
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il gio ago 28, 2014 5:49 am

Si forse 6 giri completi è un po' troppo :) Non mi sono mai posto realmente il problema,magari su qualche buon rullante si riesce,poi dipende se la pelle regge :lol:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda peterpan il gio ago 28, 2014 7:05 am

ok grazie a tutti.
come diceva qualcuno ci sono troppi video, troppe informazioni e tutte discordanti tra loro... :D
per il momento mi accontento come ho accordato.
al mio orecchio ho suoni uguali su ogni tirante e il suono generale mi piace. :)
peterpan
battipentole

Messaggioda edmondo il gio ago 28, 2014 9:46 am

Oh, mi sono accorto ultimamente che ho sempre 4 kit completamente montati e due per andare fuori quando capita, che la nota del tom da 10 di ogni batteria (diverse tra loro) è quasi sempre la medesima!! E io accordo a orecchio, ma non lo faccio sentendo gli altri kit, ma avendo in mente quel parametro su cui intonare il 10", e poi così via a scendere........ Cioè, il fusto HA un range in cui si massimizza tutto: nota, attacco, sustain, insomma , si ottiene la VOCE di quel tale tamburo. AD allentare troppo si suona di pelle; a tirare si rischia di strozzare e "timbalare" il fusto: col tempo uno impara a trovarsi la PROPRIA nota (che quasi sempre poi s'avvicina a quella del fusto).
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio ago 28, 2014 12:53 pm

@edmondo
prova a misurarla la nota del tom da 10"
Anche io accordo a orecchio......ma quando ho verificato, confrontando i tom di 9000, reference, e sonor jungle, ho notato che l'accordatura era sempre tra il D e il F#.......la differenza probabilmente e' dettata dall'ambiente dove accordavo, dalla profondita' dei fusti (8" reference, 9" jungle, 10" 9000), ma soprattutto a "come mi ero svegliato al mattino"......eppure giro sempre, anche inconsapevolmente, attorno a quel tono........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il gio ago 28, 2014 1:26 pm

Gia' succede anche a me,che non ho molto da stare a scazzullare sulla batteria.Ho provato a confrontare il tom da 12 della Apk(accordato e riposto,fermo da 1 mese) con quello della Dlx che uso regolarmente:quasi identici in intonazione battente e risonante 8)
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda rotolo emilio il gio ago 28, 2014 6:20 pm

il mio consiglio è quello di smontare nuovamente le viti da entrambe le parti. Poi le rincastri nei blocchetti, e cominci in parallelo a girare, contando i numeri di giri che fai ogni volta..sempre in parallelo..cosa fondamentale è che la pelle risonante non deve mai essere più tirata di quella battente..inoltre, è importante il suono che tu hai in testa, l'ambiente che ti circonda, la batteria, la pelle...insomma troppe variabili..comunque in sostanza se vuoi suonare rock almeno, è tirare la pelle risonante più della battente..in genere una tensione troppo disuguale però tra le pelli, ti porta ad avere un suono tipo meooowwww...in quel caso ti devi avvicinare con la tensione tra le due pelli..questo almeno è ciò che ho appreso in 1 anno di corso di accordatura..
rotolo emilio
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda AnBra il gio ago 28, 2014 11:05 pm

rotolo emilio ha scritto:..cosa fondamentale è che la pelle risonante non deve mai essere più tirata di quella battente [...] inoltre, è importante... tirare la pelle risonante più della battente [...] questo almeno è ciò che ho appreso in 1 anno di corso di accordatura..
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il ven ago 29, 2014 7:31 am

1ano di corso d'accordatura :o
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dragoncraw il ven ago 29, 2014 8:24 am

Io sinceramente quando accordo non tengo solo presente la sonorità del fusto, ma anche la sensibilità nel rapporto pelle/bacchetta quando suono.
Certo dipende anche quello che si suona: io per esempio volendo più rimbalzo in generale, ma anche un suono grave mi oriento su pelli più spesse a cui poi do una certa tensione.
Obsidian Volcanic Glass, misure: 24x14-12x8-16x16-14x7
Tama Metalworks limited Tribal design 14x5.5
Drumcraft lignum Birch13x6,5
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Regaltip 5BX, Pearl hardware
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ribatterizzato il ven ago 29, 2014 9:20 am

Ciao, secondo me se vai alla sezione accordatura del sito trovi delle parti interessanti che ti potranno aiutare. Leggi un po' ovunque. Io ci ho messo un anno solo per orientarmi sui diversi tipi di accordatura. Non credo che la risonante non debba mai essere più tirata della battente, ma dipende dal suono che tu cerchi e dal rimbalzo di cui necessiti. Io attualmente utilizzo accordatura battente leggermente meno tirata della risonante, mi da un coda a scendere che mi piace molto. Ma la battente troppo lenta non mi permette di dinamicizzare bene sui rulli a due o altro... quindi va trovato il giusto equilibrio. Poi dipende sempre da quello che vuoi suonare! Ad esempio quando suono swing o blues io tiro le pelli battente e risonante allo stesso modo tale che abbiano la stessa nota. quando suono pop o fusion preferisco battente più lenta leggermente; fatico di più sulla dinamica però....
Conunque il modo migliore di imparare è accordare e accordare fino a che vedrai che si svilupperà l'orecchio giusto e sarà più snello il processo. Ciao
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda stepuc78 il ven ago 29, 2014 9:37 am

Senza andare su metodi fantascientifici, prova a fare cosi, di solito funziona egregiamente:

- monta la pelle battente, cerchio e viti, ed avvita le viti fino a far toccare loro il cerchio.

- con il pugno, premi bene nel centro della pelle, (nè troppo piano, nè troppo forte), noterai che sui bordi si formano delle pieghe evidenti

- avvita le viti mezzo giro per volta (parti da una, poi quella opposta, poi spostati accanto, poi quella opposta, e cosi via....), noterai che le pieghe pian piano spariranno.

- non appena spariscono le pieghe, fermati.

Dopodichè fai la stessa cosa per la pelle risonante, ma tirala quasi il doppio della pelle battente .

cosi si crea un ottimo punto di partenza per rifinire poi successivamente l'accordatura...se preferisci accordature lente allenterai un goccio la battente, se preferisci piu attacco e accordature piu tirate, la tirerai un goccio di piu...ovviamente anche in relazione alla tipologia di pelli che ci stai montando (mono o doppiostrato).
Facci sapere ;)
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rotolo emilio il ven ago 29, 2014 11:44 am

beh ovviamente ognuno ha i propri metodi e le proprie esperienze..il corso che ho fatto io al saint louis, mi ha dato molto, ma non è tutto..molto lo fai con l'esperienza personale..comunque credo che tirare al centro la pelle, con il dito o con il pugno, sia sbagliato in quanto spesso puoi tirare con una pressione diversa dalla volta precedente, per cui se ti basi su un metodo del genere è difficile che a lungo andare potrai ottenere lo stesso risultato..
rotolo emilio
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Ribatterizzato il ven ago 29, 2014 12:25 pm

rotolo emilio ha scritto:beh ovviamente ognuno ha i propri metodi e le proprie esperienze..il corso che ho fatto io al saint louis, mi ha dato molto, ma non è tutto..molto lo fai con l'esperienza personale..comunque credo che tirare al centro la pelle, con il dito o con il pugno, sia sbagliato in quanto spesso puoi tirare con una pressione diversa dalla volta precedente, per cui se ti basi su un metodo del genere è difficile che a lungo andare potrai ottenere lo stesso risultato..

Ciao, infatti io personalmente non accordo premendo la pelle al centro. La premo dopo per assestare la pelle. Io utilizzo le dita per avvitare fino a che posso, dopo do mezzo giro di chiavetta e comincio a picchettare in corrispondenza dei vari tiranti, più la pelle si tira e più vado per frazioni di giro.
Si, ci vuole del tempo e delle prove e ci dovrai perdere molto tempo di studio, almeno così è stato per me. Sono stato anche delle ore nel box ad accordare e fare prove di suono.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda EMME il ven ago 29, 2014 12:33 pm

Rotolo Emilio scusa, ma nel primo post che hai scritto non è ben chiara la tua tesi.
A tuo avviso la risonante non dovrebbe mai essere più tesa della battente eccezione fatta per accordature in "contesti rock"?
EMME
martellatore
martellatore

Messaggioda edmondo il ven ago 29, 2014 4:41 pm

souldrum ha scritto:@edmondo
prova a misurarla la nota del tom da 10"
Anche io accordo a orecchio......ma quando ho verificato, confrontando i tom di 9000, reference, e sonor jungle, ho notato che l'accordatura era sempre tra il D e il F#.......la differenza probabilmente e' dettata dall'ambiente dove accordavo, dalla profondita' dei fusti (8" reference, 9" jungle, 10" 9000), ma soprattutto a "come mi ero svegliato al mattino"......eppure giro sempre, anche inconsapevolmente, attorno a quel tono........

La so qual'è qualla nota............Ma il fatto è che mi viene spontanea , non la penso prima: è già nel mio immaginario timbrico. E puntualmente, si posiziona tra il MI e il FA , piuttosto FA: si posizionano alla fine sempre su un FA più o meno. E gli altri tamburi via via a scendere ma senza un canone preciso (perchè i timpani per me devono scendere quasi a limite).
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda rotolo emilio il ven ago 29, 2014 8:38 pm

guardate..premetto assolutamente che ciò che dico è riportato sulla base della mia esperienza nel corso che ho fatto..il mio maestro infatti che ci ha fatto accordare un sacco di volte svariati fusti, ci ha fatto vedere il suo metodo che è quello che ho riportato io nel mio commento..inoltre ha ribadito sempre che la pelle risonante deve essere più tirata della battente in qualsiasi contesto..rock, o jazz che sia..al massimo uguale, ma mai più lenta..infatti noi abbiamo provato ad allentarla, accorgendoci di ottenere un suono orrendo..ovviamente però dipende anche dalla batteria che hai sottomano..noi avevamo delle mapex da 4 lire..inoltre dovreste sentire la nota prodotta dalla pelle risonante e della battente..dovreste sentire la differenza di altezza della nota..ripeto, io uso questo metodo e mi sono sempre trovato bene, ma certo non è la verità assoluta..
rotolo emilio
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda EMME il ven ago 29, 2014 11:31 pm

ok, ora è chiaro ;)
se vedi bene il tuo primo post avevi scritto "cosa fondamentale è che la pelle risonante non deve mai essere più tirata di quella battente".

tutto ok
EMME
martellatore
martellatore

Messaggioda potter il sab ago 30, 2014 8:35 am

:o :? 8)
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie