labatteria.it • Leggi argomento - studiare batteria ma come?

studiare batteria ma come?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda tonysquirell2 il lun ago 04, 2014 4:35 pm

Salve a tutti sono nuovo del forum e volevo porre un argomento che forse è stato posto già in passato.
Sono uno studente di percussioni classiche maledettamente appassionato di batteria.
Sono anni che studio senza problemi tecnica, ritmi e sonorità ma solo sugli strumenti a percussione quindi non mi sono mai dedicato allo studio serio della batteria. Certo so che per studiare batteria come tutte le cose ci vuole costanza, che pure se hai 15 minuti al giorno ti devi mettere dietro lo strumento ecc ecc.
Ma dedicandomi sempre tutti i giorni allo studio delle percussioni non sono mai riuscito ad affrontare un percorso serio e continuato alla batteria.
Ho i classici problemi del percussionista alla batteria, sono molto preciso, vado bene a tempo ma se devo suonare la batteria senza leggere li spartito non ho fantasia, non riesco a muovermi in piena libertà ecc e ho problemi con i colpi multipli al pedale della cassa, tipo doppi o tripli.
Qualcuno mi sa consigliare un percorso da fare senza andare da un maestro? Perché onestamente il tempo non c'è ma per studiare me li trovo.
tonysquirell2
battipentole

Messaggioda Pippo il lun ago 04, 2014 6:11 pm

Tutti gli autodidatti bravi che ho incontrato avevano una cosa in comune: hanno imparato suonando sui dischi. Io ho notato tardi il problema che tu evidenzi: ho studiato a lungo indipendenza su vari metodi, arrivando a fare cose definite molto complesse, leggo abbastanza velocemente (spesso a prima vista) ma quello che so suonare senza problemi leggendo, non riesco a tirarlo fuori quando suono senza spartito davanti. Ascoltare, emulare, ascoltare...
Pippo
moderatore

Messaggioda Franco [banned] il lun ago 04, 2014 6:42 pm

E' vero caro Pippo! Io che non ho mai studiato nulla se mi dici di suonare "pronti via" in una jam, mi inviti a nozze :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dan_Montesi il gio ago 21, 2014 6:08 pm

Suonare sopra i dischi è essenziale!
Per stimolare la creatività io di solito mi invento un groove/fill e lo memorizzo, suonandolo successivamente all'interno di un pezzo. Quando l'avrai abbastanza ingranato, provi a spostare colpi/accenti su diversi tamburi, piatti.. o di posizione.
Essenziale per me è anche avere a disposizione un piccolo set, composto anche solo da rullo-cassa-timpano, che stimola perchè non hai tanto da pensare, il tuo inconscio farà il resto :wink:
Dan_Montesi
battipentole

Messaggioda rotolo emilio il gio ago 28, 2014 6:41 pm

quoto tutti i consigli che ti hanno dato, ma aggiungo anche che inizialmente è ovvio che tante cose non ti riescono..non cercare di fare cose complicate come colpi doppi o tripli di cassa..fossilizzati su qualcosa di semplice e avanza piano piano..
rotolo emilio
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica