labatteria.it • Leggi argomento - conservatorio o accademia?

conservatorio o accademia?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda marcozeppelin94 il sab ago 30, 2014 12:19 pm

salve ragazzi,
ho aperto questo topic perchè ormai da mesi sono sul punto di scegliere il mio percorso di studi,in ambito musicale,e chi se non voi poteva darmi i consigli giusti per la mia scelta.La domanda che mi premeva chiedervi è: Conservatorio (batteria jazz) o accademia musicale? Alcune persone mi hanno detto che se voglio fare il batterista devo evitare il conservatorio,perchè finisci per imparare molta teoria musicale e di tempo sulla batteria,quindi di studio pratico,ne hai poco!! Per questo motivo mi hanno consigliato le accademie musicali (NAMM bovisa a Milano,Accademia del suono etc..) perchè studi SOLO batteria.La mia volontà è quella di studiare la teoria musicale,ma relativamente,in modo che abbia comunque tempo per studiare solo sulla batteria quotidianamente (6-8 ore al giorno).Voi cosa mi consgliate?? :tru
marcozeppelin94
martellatore
martellatore

Messaggioda Gianlufip il sab ago 30, 2014 1:49 pm

Circa 2 anni fa avrei dovuto iniziare il conservatorio, ma poi mi son ricreduto. La batteria si può dire che non te la fanno toccare. In conservatorio si studiano principalmente le percussioni classiche quali timpani e tastiere, il tamburo rullante (che è la base per le percussioni), e infine la cassa e i piatti con gli accessori. Inoltre si studia teoria, armonia e, se non sbaglio, è obbligatorio pianoforte complementare.
Io ti consiglio vivamente l'accademia, tipo CPM, NAMM etc. ;)
- by Gianlufip l'essenziale -
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jeanluc75 il dom ago 31, 2014 10:36 pm

CPM Milano.
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rotolo emilio il lun set 01, 2014 10:15 pm

ciao..guarda io ti consiglio il saint louis di roma..io ormai lo frequento da 4 anni ed è l'unica scuola privata in italia che è parificata al conservatorio, quindi può rilasciare lauree..la differenza però che li studi tante materie, che ti saranno utilissime (al saint louis intendo)..e specialmente hai insegnanti di alto livello..non ci sono scuole che tengono..
rotolo emilio
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda TonyRoysterJr il mer set 03, 2014 8:49 pm

marcozeppelin94 ha scritto:salve ragazzi,
ho aperto questo topic perchè ormai da mesi sono sul punto di scegliere il mio percorso di studi,in ambito musicale,e chi se non voi poteva darmi i consigli giusti per la mia scelta.La domanda che mi premeva chiedervi è: Conservatorio (batteria jazz) o accademia musicale? Alcune persone mi hanno detto che se voglio fare il batterista devo evitare il conservatorio,perchè finisci per imparare molta teoria musicale e di tempo sulla batteria,quindi di studio pratico,ne hai poco!! Per questo motivo mi hanno consigliato le accademie musicali (NAMM bovisa a Milano,Accademia del suono etc..) perchè studi SOLO batteria.La mia volontà è quella di studiare la teoria musicale,ma relativamente,in modo che abbia comunque tempo per studiare solo sulla batteria quotidianamente (6-8 ore al giorno).Voi cosa mi consgliate?? :tru

Bisognerebbe fare sia l'uno che l'altro. Anzi: l'uno precede il successivo. Normalmente (o meglio, mi riferisco al mio caso) si comincia l'accademia in semi-giovane età (10-13 anni) per poi finirla quando bisogna scegliere il percorso di studi post diploma.
L'accademia ha il pro di farti uscire come batterista, il conservatorio da musicista. Il conservatorio è un bell'ambiente dove studiare e, nel frattempo, stringere relazioni con altri musicisti che potrebbero diventare importanti. Tuttavia, lo studio al conservatorio presuppone tu abbia già fatto (e ultimato) un percorso relativamente al tuo strumento. A mio parere tutto dipende da quello che tu ritieni sia più giusto per te e in che ambito vorresti inserirti a livello lavorativo. Molti batteristi italiani (famosi) non hanno fatto nè accademia nè tanto meno conservatorio - magari hanno studiato con più batteristi -, tuttavia lavorano e suonano parecchio.
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Moon84 il sab set 06, 2014 4:41 pm

Io direi meglio l'accademia :).
Hey Hey, My My / Rock'n'Roll can never die!
Moon84
battipentole

Messaggioda BonzoTheBest il sab set 06, 2014 7:38 pm

io conosco sia una persona che va al conservatorio che uno che va ad un'accademia (sant louis di roma). Sono due percorsi diversi e come ti hanno detto il conservatorio ti forma molto come musicista e l'accademia come batterista. Non mi sembra si suoni moltissimo al conservatorio, però ti da una visione molto ampia e approfondita della musica, poi il tempo per suonare non ti manca di certo. La persona che conosco ha fatto un salto di qualità non indifferente da quando sta al conservatorio. All'accademia (se buona) la preparazione è più mirata, ma forse un po' meno ampia. Purtroppo non posso fare un paragone tra i due musicisti perchè la persona che conosco che va all'accademia non fa strumento ma fonia. Un idea però ce l'ho perchè mi ha raccontato come funziona più o meno per gli strumenti.
Per quantità di tempo speso non credo che cambi troppo.
Comunque non dimentichiamo l'aspetto economico...al sant louis (per citarne uno) paghi un botto e mezzo, al conservatorio non molto.
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drumhammer il mer set 10, 2014 1:23 pm

Non solo il St.Louis, dall'anno scorso anche la Civica Jazz di Milano è parificata al conservatorio; il percorso è più che completa, tanto tempo dedicato allo strumento ed altrettanto dedicato a tutto il resto (teoria, armonia, ecc...)
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ElCanter il dom set 14, 2014 8:44 pm

Sono entrato in conservatorio da batterista, non molto bravo, sperando di suonarla insieme agli altri strumenti; i primi mesi ci son rimasto male a studiare solo tamburo...poi mi si è aperto tutto il mondo delle percussioni, ora non tornerei più indietro a suonare un unico strumento. Questo per quanto riguarda la mia esperienza del conservatorio classico.
Il cosidetto triennio jazz è stato aperto dai conservatori per attirare gente (altrimenti stavano per chiudere). Conosco gente (batteristi) che si son trovati bene e altri che l'han fatto solo per il pezzo di carta perché suonavano già lo stesso. Dipende se hai voglia di studiare anche armonia e robe varie oppure no.
In ogni caso, gli stessi insegnanti che insegnano non hanno fatto il conservatorio di jazz (alcuni il classico, ma son pochi) e non so se esistessero o meno le accademie. L'ideale sarebbe andare da un buon maestro, sempre se vuoi solo suonare la batteria. Il pezzo di carta serve probabilmente per insegnare, poi quando ti chiedono di suonare non gliene importa niente se hai una laurea in jazz o meno
ElCanter
battipentole

Messaggioda drumpaul il mer set 17, 2014 3:39 pm

ElCanter ha scritto:Sono entrato in conservatorio da batterista, non molto bravo, sperando di suonarla insieme agli altri strumenti; i primi mesi ci son rimasto male a studiare solo tamburo...poi mi si è aperto tutto il mondo delle percussioni, ora non tornerei più indietro a suonare un unico strumento. Questo per quanto riguarda la mia esperienza del conservatorio classico.
Il cosidetto triennio jazz è stato aperto dai conservatori per attirare gente (altrimenti stavano per chiudere). Conosco gente (batteristi) che si son trovati bene e altri che l'han fatto solo per il pezzo di carta perché suonavano già lo stesso. Dipende se hai voglia di studiare anche armonia e robe varie oppure no.
In ogni caso, gli stessi insegnanti che insegnano non hanno fatto il conservatorio di jazz (alcuni il classico, ma son pochi) e non so se esistessero o meno le accademie. L'ideale sarebbe andare da un buon maestro, sempre se vuoi solo suonare la batteria. Il pezzo di carta serve probabilmente per insegnare, poi quando ti chiedono di suonare non gliene importa niente se hai una laurea in jazz o meno

Quoto totalmente ElCanter anche perché sembra che abbiamo percorso la stessa strada. Posso solo aggiungere che da quello che so che la qualità dei vari trienni jazz varia a seconda del Conservatorio dove ti iscrivi e degli insegnanti che trovi. In ogni caso ti consiglierei di andare ad assistere direttamente a qualche lezione, se si potesse. E se fossi ancora interessato...
http://paoloparolini.com/it/
Un blog per percussionisti, batteristi ed insegnanti.
Immagine
drumpaul
battipentole

facebook: https://www.facebook.com/percussionblog

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica