labatteria.it • Leggi argomento - Nick Mason

Nick Mason

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Ledzeppelo il lun ago 15, 2005 1:30 pm

Mason86 ha scritto:allora, punto uno l'ho specificato che Mason non sta a livello di un bonham quindi non ho fatto nessun paragone

Vedi, senza che te ne accorgi hai gi? fatto un paragone....e chissenefrega se non ? come Bohnam, non c'? bisogno che lo sottolinei, lo si sa e basta

Mason86 ha scritto:punto due questo ? un forum aperto e quindi posso esprimere le mie opinione in un topic

Certo, ci mancherebbe altro, per? si va quasi sempre fuori argomento, come quando si parla di Tama si va a finire a Portnoy

Mason86 ha scritto:e punto tre ti ho risposto sulla doppia cassa...

Vabb?....diciamo di s
Ledzeppelo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Wave1 il lun ago 15, 2005 5:50 pm

Ma forse usava due casse perch? era lentissimo in maniera paurosa con una !!!! :D :D

Ovviamente la risposta ? da ricercare nell'inutile barocchismo anni 70-80 della batteria. :wink:
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Heretic_Corvis il ven feb 03, 2006 8:34 pm

la doppia cassa almeno una volta ? stata usata!!meglio piu di una volta:
One of these days(dopo la frase one of these days i'm going to cut you into little pieces);
Set the controls for the heart of the sun("l'assolo",anke se assolo nn ?)
altre piccole entrate...
il problema ? che nn c si fa caso perke invece di scandire i sedicesimi o i trentaduesimi al massimo si sentono i quarti o gli ottavi(dubito sugli ottavi,nn ricordo cn precisione)
Remember, proud brothers... everything is possible... when you let the mystic power of the dragonflame burn in your heart... believe it... ...it's the dragonflame!
Heretic_Corvis
battipentole

Messaggioda Devil's Drummer il ven feb 03, 2006 8:39 pm

Tra quanto arriver? giann incazzato come una biscia??? SI ACCETTANO SCOMMESSE!!!

PS- Mai capito nemmeno io...
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda PAICE 87 il dom feb 05, 2006 10:15 am

In ogni caso,Nick Mason era un batterista di grande gusto,ed ? da ricordare che nei primi dischi,tra i quali THE PIPER AT THE GATES OF DOWN e il doppio lp UMMAGUMMMA (specie nella parte live) dava prova di certi passaggi mica da scherzo! :P
Batterista di buon livello,metteva sempre i passaggi giusti,nei momenti giusti! :a:
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mark90 il mar feb 07, 2006 8:38 pm

nessuno ha una foto del set di cui si parla tanto di Gary Wallis a Venezia?
per curiosit? :)

comunque puo nn essere stato un batterista tecnicamente elevatissimo ma ha fatto la storia, grazie al periodo in cui si ? trovato a suonare, grazie al gruppo in cui suonava e grazie anche al suo stile che si ? abbinato a quello dei Pink Floyd.

tutto quanto secondo me, naturalmente! :)
mark90
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda crazy diamond il mer feb 08, 2006 12:07 am

Heretic_Corvis ha scritto:la doppia cassa almeno una volta ? stata usata!!meglio piu di una volta:
One of these days(dopo la frase one of these days i'm going to cut you into little pieces);
Set the controls for the heart of the sun("l'assolo",anke se assolo nn ?)
altre piccole entrate...

anche nell'inciso di dogs, dall'album animals
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda PAICE 87 il mer feb 08, 2006 12:41 am

comunque puo nn essere stato un batterista tecnicamente elevatissimo ma ha fatto la storia, grazie al periodo in cui si ? trovato a suonare, grazie al gruppo in cui suonava e grazie anche al suo stile che si ? abbinato a quello dei Pink Floyd.

tutto quanto secondo me, naturalmente! :)[/quote]

quoto,non solo perch? ha fatto la storia,grazie nel periodo in cui si ? trovato a suonare,ma anche perch?,e lo ammiro,? l'unico Floyd che abbia attraversato e sia "sopravissuto" a TUTTI (seppur qualche fugace sostituzione in alcune song) i periodi di una delle pi? grandi gruppi che abbiano fatto la storia nella scena del rock! (psichedelico e non) ;)

PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pierre moerlen il mer feb 08, 2006 1:24 pm

dico la mia...gran sega,ma s'? trovato al posto giusto nel momento giusto
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRUFORD il mer feb 08, 2006 2:21 pm

Mason (forse purtroppo) ? il mio massimo ispiratore essendo forse il batterista che ho sentito maggiormente, ritmi parecchio semplici, passaggi semplici, completamente al servizio del gruppo. la doppia cassa gli serviva per l'immagine (e come dargli torto? vedere live at pompeii), e poco altro.
Quoto pierre moerlen sul fatto che si trovasse al posto giusto al momento giusto...
E' comunque un grande, mai invasivo, essenziale nonostante non fosse molto preciso (su the wall dove i tempi vanno oltre il famoso tum pa tutumtum pa praticamente non suona lui). In ogni caso io lo amo. poche paranoie tanta sostanza.
Dentro ogni batterista rock ci dovrebbe essere un p? del suo spirito essenziale...comunque se potessi avere due sue cose...prenderei la ludwig di pompei e una bugatti d'epoca.. 8) 8) 8)
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mark90 il mer feb 08, 2006 4:32 pm

PAICE 87 ha scritto:comunque puo nn essere stato un batterista tecnicamente elevatissimo ma ha fatto la storia, grazie al periodo in cui si ? trovato a suonare, grazie al gruppo in cui suonava e grazie anche al suo stile che si ? abbinato a quello dei Pink Floyd.

tutto quanto secondo me, naturalmente! :)

quoto,non solo perch? ha fatto la storia,grazie nel periodo in cui si ? trovato a suonare,ma anche perch?,e lo ammiro,? l'unico Floyd che abbia attraversato e sia "sopravissuto" a TUTTI (seppur qualche fugace sostituzione in alcune song) i periodi di una delle pi? grandi gruppi che abbiano fatto la storia nella scena del rock! (psichedelico e non) ;)[/quote]

giusto, nick mason, penso che sia l'unico che ci ha creduto fino alla fine fino allo scioglimento totale del gruppo!
mark90
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mark90 il mer feb 08, 2006 4:34 pm

pierre moerlen ha scritto:dico la mia...gran sega,ma s'? trovato al posto giusto nel momento giusto

un p? come dave grohl :D :oops:
mark90
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mark90 il mer feb 08, 2006 4:40 pm

BRUFORD ha scritto:Mason (forse purtroppo) ? il mio massimo ispiratore essendo forse il batterista che ho sentito maggiormente, ritmi parecchio semplici, passaggi semplici, completamente al servizio del gruppo. la doppia cassa gli serviva per l'immagine (e come dargli torto? vedere live at pompeii), e poco altro.
Quoto pierre moerlen sul fatto che si trovasse al posto giusto al momento giusto...
E' comunque un grande, mai invasivo, essenziale nonostante non fosse molto preciso (su the wall dove i tempi vanno oltre il famoso tum pa tutumtum pa praticamente non suona lui). In ogni caso io lo amo. poche paranoie tanta sostanza.
Dentro ogni batterista rock ci dovrebbe essere un p? del suo spirito essenziale...comunque se potessi avere due sue cose...prenderei la ludwig di pompei e una bugatti d'epoca.. 8) 8) 8)

quoto, i Pink Floyd sono stati il primo vero gruppo per me, poi sono venuti dream theater (che tra l'altro sono stati omaggiati abbondantemente durante il concerto di ottobre al filaforum :D )
led zeppelin e cosi via.... :)

ho fattomun p? troppi post... :oops:
mark90
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Gabryel il mer feb 08, 2006 5:57 pm

mark90 ha scritto:
pierre moerlen ha scritto:dico la mia...gran sega,ma s'? trovato al posto giusto nel momento giusto

puttanata :evil:
:wink:
Gabryel

Messaggioda nite79 il mer feb 08, 2006 6:08 pm

ma in THE WALL davvero non sempre suona lui??
nite79
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda BRUFORD il mer feb 08, 2006 6:27 pm

YA...purtoppo si...
waters diceva che era impreciso...

nei live poi dietro c'era nascosto un altro batterista..
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DrumOfThougt il mer feb 08, 2006 7:16 pm

BRUFORD ha scritto:YA...purtoppo si...

ma fai davvero?mi piacciono molto alcuni pezzi dei pink floyd e il batterista mi ha sempre fatto cagare..ma questa proprio non me l'aspettavo..mason era proprio un coglione
Sacra Alleanza Anti-Portnoy: st0rm/flip/Axta/Roger-It/erick/Leo/William Guile/DrumOfThougt

tengo a specificare che il mio nick non ha nessun collegamento con il nano malefico...

www.hatebreeders.it an HC band that play Misfits!!!
DrumOfThougt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pierre moerlen il gio feb 09, 2006 10:37 am

mark90 ha scritto:

pienamente daccordo..ma nn volevo dirlo per nn scatenare l'inferno :D 8) ...anche se tra le 2 situazioni la sostanziale differenza ? che per il tipo di musica dei nirvana grohl andava pi? che bene mentre per i PF magari un batterista pi? dinamico forse avrebbe permesso loro soluzioni pi? ardite ma tant'?.... hanno fatto lo stesso la storia della musica quindi bene cos
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRUFORD il gio feb 09, 2006 10:48 am

DrumOfThougt ha scritto:
BRUFORD ha scritto:YA...purtoppo si...

ma fai davvero?mi piacciono molto alcuni pezzi dei pink floyd e il batterista mi ha sempre fatto cagare..ma questa proprio non me l'aspettavo..mason era proprio un coglione

i pezzi dei floyd non ti piacerebbero cos? tanto se dietro le pelli non ci fosse stato lui, ricordatelo bene.. inoltre era di gran lunga quello pi? capace di tenere unito il gruppo (e con il carattere di waters non era facile) indi...RIMANGIATI SUBITO QUELLO CHE HAI DETTO sul fatto che sia un coglione!!! :wink:

pienamente daccordo..ma nn volevo dirlo per nn scatenare l'inferno ...anche se tra le 2 situazioni la sostanziale differenza ? che per il tipo di musica dei nirvana grohl andava pi? che bene mentre per i PF magari un batterista pi? dinamico forse avrebbe permesso loro soluzioni pi? ardite ma tant'?.... hanno fatto lo stesso la storia della musica quindi bene cos?

secondo me come gi? detto un batterista pi? dinamico avrebbe fatto diventare il gruppo un altra cosa...come sarebbero i vari echoes (secondo me il loro capolavoro) time i pezzi di atom, animals e vari senza il buon mason che "tira indietro" come solo lui sa fare? secondo me sarebbero pezzi diversi senza quel sound che li ha resi unici e spettacolari. se infatti ascolti la batteria in the wall ? molto pi? "tradizionale", e in certe parti non mi piace particolarmente, tutto questo logicamente a mio modesto parere.
w mason e il suo modo di interpretare!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DrumOfThougt il gio feb 09, 2006 1:13 pm

d'accordo con te bruford ma sta di fatto che ? un coglione uno che viene rimpiazzato in live da un batterista "nascosto" perch? non sa stare a tempo
Sacra Alleanza Anti-Portnoy: st0rm/flip/Axta/Roger-It/erick/Leo/William Guile/DrumOfThougt

tengo a specificare che il mio nick non ha nessun collegamento con il nano malefico...

DrumOfThougt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRUFORD il gio feb 09, 2006 1:59 pm

se ? coglione lui allora noi cosa siamo??? ti ricordo che erano i pink floyd e non i tric e barlic...
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hunting il gio feb 09, 2006 2:32 pm

BRUFORD ha scritto:se ? coglione lui allora noi cosa siamo??? ti ricordo che erano i pink floyd e non i tric e barlic...

perfetto...qui si parla pur sempre di un gruppo con i controcoglioni e soprattutto a livelli internazionali...

vo do un consiglio: se volete fare gli sboroni non lo fate per mezzo di un computer ma fatelo almeno dietro ad una batteria che almeno ? meno squallido...? pieno di gente che dice che gli altri fanno cagare e poi quando suonano loro cagano anche i comodini...ma vaf*****lo
hunting
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda PAICE 87 il ven feb 10, 2006 9:51 am

nite79 ha scritto:ma in THE WALL davvero non sempre suona lui??

Effettivamente ? cosi'...mi piacerebbe sapere quali siano le canzoni in cui viene sostituito...cmq non solo su the wall,ma anche su Dark side of the moon, (da quello che mi hanno detto su Money e l'intro di Time) The final cut (nonostante sia un disco quasi solista quasi unicamente sotto le direttive di Waters) a momentary lapse of reason e forse anche su Division bell,anche se in quest'ultimo vi ? una grossa "risurrezione" tecnica e musicale del batterista,dopo tanto stress accumulato dalle frequenti tensioni e tristezze assimilate soprattutto nel periodo di realizzazione di the Final cut...scusate la prolissit? :D Ribadisco cmq che Mason era un batterista di gusto efficace,grande tocco sicuro, ed ? anche grazie a lui che i Pink floyd li conosciamo con quell'aura psichedelica,indimenticabile e magica che ha fatto di loro uno dei gruppi pi? importanti della scena musicale rock!

PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pierre moerlen il ven feb 10, 2006 10:18 am

hunting ha scritto:
BRUFORD ha scritto:se ? coglione lui allora noi cosa siamo??? ti ricordo che erano i pink floyd e non i tric e barlic...

perfetto...qui si parla pur sempre di un gruppo con i controcoglioni e soprattutto a livelli internazionali...

vo do un consiglio: se volete fare gli sboroni non lo fate per mezzo di un computer ma fatelo almeno dietro ad una batteria che almeno ? meno squallido...? pieno di gente che dice che gli altri fanno cagare e poi quando suonano loro cagano anche i comodini...ma vaf*****lo

vabb? ma che significa sta frase??? s'? chiesto un parere su mason e ognuno dice la sua.....nessuno vuol fare lo sborone me sembra e tu addirittura mandi tutti affanculo....datte 'na regolata
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRUFORD il ven feb 10, 2006 10:22 am

nono! su dark side suona lui...infatti se ci stai attento in money c'? un calo di velocit? clamorosa dall'inizio alla fine...solo in the wall e in parte di the final cut (che ? comunque pi? semplice) non suona lui..

per quel che riguarda a momentary lapse of reason e the division bell non li considero nemmeno due album dei pink floyd. anzi, su quasi 50 cd che ho dei floyd l'unico che mi manca ? proprio the division bell.. :x
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hunting il ven feb 10, 2006 10:29 am

pierre moerlen ha scritto:
hunting ha scritto:

vabb? ma che significa sta frase??? s'? chiesto un parere su mason e ognuno dice la sua.....nessuno vuol fare lo sborone me sembra e tu addirittura mandi tutti affanculo....datte 'na regolata

se qualcuno chiama COGLIONE un batterista che ha fatto la storia se la st? tirando
hunting
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pierre moerlen il ven feb 10, 2006 10:34 am

hunting ha scritto:
pierre moerlen ha scritto:
hunting ha scritto:

se qualcuno chiama COGLIONE un batterista che ha fatto la storia se la st? tirando

su questo sono daccordo con te....diciamo allora che avete un p? esagerato entrambi
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hunting il ven feb 10, 2006 12:33 pm

ok :wink:
hunting
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DrumOfThougt il ven feb 10, 2006 1:07 pm

si ho esagerato lo ammetto...forse perch? nei pink floyd mi piaceva perch? erano i pink floyd..tolto dai pink floyd secondo me Mason a ben poco da dire..poi tenete conto che ? solamente una MIA opinione e non SONO DI CERTO IL TIPO CHE SE LA TIRA :wink:

DrumOfThougt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRUFORD il ven feb 10, 2006 1:16 pm

DrumOfThougt ha scritto:si ho esagerato lo ammetto...forse perch? nei pink floyd mi piaceva perch? erano i pink floyd..tolto dai pink floyd secondo me Mason a ben poco da dire..poi tenete conto che ? solamente una MIA opinione e non SONO DI CERTO IL TIPO CHE SE LA TIRA :wink:

ma questo senza ombra di dubbio...sicuramente non puntava a fare il turnista...per? i pink floyd avevano quel groove perch? c'era lui...che poi...crede che waters fosse bravo a suonare il basso????? :o

loro sono la dimostrazione vivente che non ? la tecnica che conta almeno non solo, ma il gusto e l'inventiva. ? per questo che sono tra i miei idoli!
:D :D

*** aggiungo l'aneddoto loro volevano formare un gruppo prima ancora di saper suonare, barrett era un pittore e suonacchiava folk, e wright suonava il pianoforte classico, waters e mason dovevano scegliere, e inizialmente il batterista doveva essere waters che poi si ? tirato indietro...allora ? toccata a mason...questa ? storia!!!!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi