labatteria.it • Leggi argomento - PC per Superior Drummer 2

PC per Superior Drummer 2

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda gbd2357 il gio set 04, 2014 12:41 pm

Salve. Una domanda per gli utilizzatori di Superior Drummer. Vorrei utilizzare i suoni di Superior Drummer 2 con la mia TD30K per suonare live ( non sono insoddisfatto dei suoni Roland , ritengo solo che quelli di SD siano ancora più buoni ). Però vorrei , se possibile , evitare di acquistare un nuovo PC . Ho già da tempo un notebook LG con un processore Celeron 540 1,86GHz RAM 1 GB ( indice prestazioni Windows processore 4,1 ) . Potrebbe essere sufficiente ? Mi sarebbe utile un' indicazione preventiva perché una volta acquistato SD2 ( Cubase posso forse evitare di comprarlo perché pare che Reaper che è gratuito possa andar bene ) e verificato poi che il mio notebook non è adeguato sarei in pratica costretto ad acquistarne un altro. Preferirei in tal caso rinunciare a SD2 e continuare con i suoni della TD30. Grazie in anticipo e buon pomeriggio a tutti.
gbd2357
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ChupaChups il gio set 04, 2014 1:08 pm

ti do una terza opportunità tra SD e suoni puri della TD30: AD (addictive drum).
Io lo uso con Td30 su un eeepc (asus 1015pe) mono core con scheda audio usb (della ESI).
Non è SD, ma sicuramente il tuo pc lo reggerebbe.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gbd2357 il gio set 04, 2014 7:25 pm

Grazie per il consiglio. Posso chiederti perché utilizzi una scheda audio ESI e non colleghi direttamente la centralina TD30 al PC tramite cavo USB ?
gbd2357
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda sFrenkj il gio set 04, 2014 7:33 pm

Per evitare la latenza...
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il ven set 05, 2014 8:55 am

Infatti, la TD30 è collegata direttamente con usb, ma la scheda audio esterna serve a riprodurre i campioni suonati senza latenza, al contrario della pessima scheda interna (che non suonerebbe neanche la base mp3 se sta già suonando AD, non me lo fa e mi dice che la risorsa audio è già occupata, al contrario della scheda esterna).

Infatti ti consiglio sempre una scheda con i propri driver asio certificati per avere bassa latenza.
Potresti anche provare con i driver universali ASIOxALL e la scheda interna, forse smanazzando riusciresti ad ottenere un risultato discreto, ma con la esterna risolvi definitivamente senza stress.

Se ricordo bene AD occupa circa 700-800Mb di memoria, con un giga funziona, l'ho provato. Sicuramente avrà dei campioni con meno layer di SD2, però per pc poco performanti è l'ideale ;)
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gbd2357 il ven set 05, 2014 10:05 pm

Oggi ho provato a collegare la TD30 con cavo USB al PC di un mio amico che ha installati Cubase SX ed EZDrummer. Devo dire che non ho riscontrato alcuna latenza. Però i suoni non mi hanno particolarmente entusiasmato . E' vero che di EZDrmmer ora è disponibile la versione 2 ma i suoni che ho sentito erano più vicini a quelli della TD30 che a quelli di Superior Drummer ( almeno per quanto ho sentito in un paio di video su You Tube ). Addictive Drum non ho avuto ancora modo di provarlo.
gbd2357
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ChupaChups il sab set 06, 2014 3:08 pm

Dovrebbe essere a metà strada tra ez ed sd come qualità dei campioni (qualità del campione audio in bit/frequenza, un po come un mp3 a 128 o 192 o 320 kbps) e numero di layer (quanti campioni diversi sono stati inseriti per rendere più realistico il passaggio tra il suonare piano e forte: aumenta il volume del campione fino ad un tot, poi passa al campione successivo registrato dal vivo suonando un colpo più forte).

Purtroppo le software house produttrici non pubblicano chiaramente questi dati per un confronto diretto.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gbd2357 il sab set 06, 2014 6:46 pm

Ieri ho scaricato nel mio PC la versione demo di EZDrummer 2 ( dura 10 giorni ). Si può utilizzare per suonare con la batteria elettronica anche senza dover impiegare un host tipo Cubase. E così ho fatto. Ho collegato la TD30 al mio PC tramite cavo USB , ho aperto il programma EZDrummer ed ho fatto tutti i settaggi del caso (device type : ASIO , ASIO device : TD30 , ASIO control : ASIO , Output latency : 13,5 ms , Buffer latency : 6,5 ms . Latenza praticamente assente. Suoni discreti ma , a mio giudizio , non molto più realistici di quelli della TD30 e non tali tali da giustificare una spesa di quasi 200 euro . Inoltre , e qui chiedo aiuto a chi ha già avuto a che fare con questa demo , non sono riuscito a trovare il comando LEARN e quindi non sono riuscito ad assegnare bene i suoni ai pad. Ad esempio il rim dei tom suona come un piatto e non sono riuscito a cambiarlo. Nella versione precedente ( non demo ) di EZDrummer il comando learn c'era . Possibile che nella versione demo non lo abbiano volutamente inserito ?
gbd2357
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda gbd2357 il ven set 12, 2014 8:59 am

Torno sull'argomento perché , fatte le varie prove con le versioni demo , ritengo ( e questa è solo la mia modesta opinione ) che non valga la pena di acquistare un programma molto costoso se l'esigenza è quella di far suonare un po' meglio la propria batteria elettronica con uno o la massimo due kit campionati e non servono le centinaia di suoni e di funzioni di cui si ha invece la necessità quando di deve lavorare in uno studio di registrazione. Possibile che non esitano pacchetti "stand alone" che forniscano i suoni di singoli set ( campionati alla perfezione ) utili proprio per suonare live con la propria batteria a costi ragionevoli ? A mio avviso , se ciò fosse disponibile , ognuno si sceglierebbe il set di proprio gradimento , pagandolo un prezzo ragionevole e le Case produttrici avrebbero tutto da guadagnare.
gbd2357
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche