labatteria.it • Leggi argomento - Problema volume piatti!

Problema volume piatti!

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda dylandog_89 il gio set 04, 2014 1:48 am

Salve a tutti...

purtroppo mi capita spesso di non poter suonare adeguatamente microfonato per cui a parte il volume generale della batteria che si disperde(suono prevalentemente all'aperto),noto con dispiacere il bassissimo volume del mio attuale set di piatti,dei Zildjian K (che inoltre hanno pure un suono molto "scuro" a mio parere,l'opposto di ciò che vorrei come suono).
Sono dunque alla ricerca di piatti che abbiano in comune principalmente un volume alto e il cui suono sia "brillante" e pieno;
Nello specifico mi servirebbero:
-Ride dal ping definito e con un pitch alto (stile death metal)
-Crash d'accompagnamento (stile punk-rock)
-Crash con decay lungo

Consigli?
Ultima modifica di dylandog_89 il gio set 04, 2014 3:19 pm, modificato 1 volta in totale.
dylandog_89
martellatore
martellatore

Messaggioda Augusto il gio set 04, 2014 8:15 am

Paiste Rude, i problemi di amplificazione non ti si porranno per un bel pò. :mrgreen:
Molto acidi e penetranti.

Se vuoi un pò più calore e musicalità senti i 2002, magari i medium e power crash. Come ride di questa serie il power è micidiale, magari da 22".
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dylandog_89 il gio set 04, 2014 3:19 pm

mmm da come li descrivi penso di protendere più verso i 2002.
Grazie della risposta!
dylandog_89
martellatore
martellatore

Messaggioda Franco [banned] il gio set 04, 2014 3:26 pm

In casa Ufip i Bionic.

Trovali magari usati ( quelli con il logo nero!)

In effetti il problema con i K li avevo anch'io, ovviamente parliamo della nuova serie ( 6\7 anni fa)
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tooltool il gio set 04, 2014 3:53 pm

in effetti suonare all'aperto senza amplificazione è un bel problema!! io posso permettermi di suonare dei piatti dai pesi un po' jazz proprio perché sono sempre microfonato all'aperto, mentre al chiuso non ho problemi

comunque gli ufip bionic sono stupendi per un suono rock brillante e pieno allo stesso tempo...li ho sentiti suonare da federico paulovich...forse erano amplificati, non ricordo più

i rude li ho sentiti amplificati, in una coverband dei negramaro, pensavo fossero dei piatti solo per pestoni e invece per rock-pop vanno benissimo...

poi ce ne sono di piatti, ovviamente sentili e prendi quelli che ti piacciono di più :D
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gianlufip il gio set 04, 2014 4:17 pm

Anch'io ti consiglio gli UFIP Bionic! Ride 22", Crash 20"/18", oppure 19"/17" ;)
- by Gianlufip l'essenziale -
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jejecb il gio set 04, 2014 6:13 pm

Se vuoi il suono brillante gli A-custom vanno benissimo. Hanno anche parecchio volume (soprattutto i projection e i medium). Io ne ho suonati parecchi e per suonare all'aperto eran perfetti. Pian piano li ho sostituiti (l'ultimo crash lo sto vendendo ora) perché vado alla ricerca di sonorità meno brillanti e più scure.
Tra l'altro ho un crash K da 18 e di volume ne ha da vendere...
Comunque, tornando a noi.. Vai sul sicuro anche con i sabian AA, AAX, paiste 2002, RUDE (bomba totale anche se forse un po' troppo grezzi e non adatti alle dinamiche più moderate), UFIP Bionic.. una menzione anche per i turkish rock beat (che non so in che fascia si collocano).. Li ho suonati l'altro giorno e mi hanno stupito.
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda dylandog_89 il ven set 05, 2014 2:09 am

jejecb ha scritto:Se vuoi il suono brillante gli A-custom vanno benissimo. Hanno anche parecchio volume (soprattutto i projection e i medium). Io ne ho suonati parecchi e per suonare all'aperto eran perfetti. Pian piano li ho sostituiti (l'ultimo crash lo sto vendendo ora) perché vado alla ricerca di sonorità meno brillanti e più scure.
Tra l'altro ho un crash K da 18 e di volume ne ha da vendere...
Comunque, tornando a noi.. Vai sul sicuro anche con i sabian AA, AAX, paiste 2002, RUDE (bomba totale anche se forse un po' troppo grezzi e non adatti alle dinamiche più moderate), UFIP Bionic.. una menzione anche per i turkish rock beat (che non so in che fascia si collocano).. Li ho suonati l'altro giorno e mi hanno stupito.

Rispondo un pò a tutti e allo stesso ringrazio per le risposte!
Dunque,i Rude effettivamente avrebbero tutto il volume di cui avrei bisogno,però,come si diceva,sono forse troppo grezzi...i Bionic invece non mi hanno mai convinto,hanno un suono sterile e piatto imho...però boh,li ho sempre solo sentiti suonare da altri,quindi forse suonandoli di persona avrei un'altro responso...vedremo...
Invece mi stuzzica l'idea degli Zildjian A-custom e i 2002 Paiste...i Turkish infine vorrei veramente farci un persierino! :mrgreen:

Per un suono brillante però non sarebbero forse meglio dei piatti thin o medium-thin?
dylandog_89
martellatore
martellatore

Messaggioda Augusto il ven set 05, 2014 8:13 am

Più il piatto pesa, più il pitch sale.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dylandog_89 il ven set 05, 2014 4:36 pm

Augusto ha scritto:Più il piatto pesa, più il pitch sale.

AH! e questa regola vale anche per le misure? personalmente ho notato che con diametri più piccoli sento un suono meno grosso ma più acuto,è giusto?
dylandog_89
martellatore
martellatore

Messaggioda garba il ven set 05, 2014 5:08 pm

Ovvio che un crash da 14" non suoni come uno da 18", anche se della stessa serie, il diametro influisce sul suono in quanto cambia anche il peso.
Comunque per quello che cerchi come detto sopra, ti consiglierei gli A custom medium come crash.
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Cymbals: Zildjian (A Custom - Avedis - K Custom - K)
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
garba
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tooltool il ven set 05, 2014 9:17 pm

più diametro = più volume a parità di modello!

sulla nota ci possono essere variabili, ad esempio ho sentito ufip class o diril special da 16" che suonavano con una nota più bassa del 17" che c'era a fianco :D perché il peso può variare soprattutto coi piatti fatti a mano...
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il sab set 06, 2014 1:26 am

per chiarire:

Immagine

e

Immagine
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dylandog_89 il sab set 06, 2014 9:09 pm

tooltool ha scritto:più diametro = più volume a parità di modello!

sulla nota ci possono essere variabili, ad esempio ho sentito ufip class o diril special da 16" che suonavano con una nota più bassa del 17" che c'era a fianco :D perché il peso può variare soprattutto coi piatti fatti a mano...

Grazie mille a tutti.
Interessantissimo il diagramma con la spiegazione del piatto!
dylandog_89
martellatore
martellatore

Messaggioda Alessio_Sabian il dom set 07, 2014 11:33 am

per i crash ho un amico che sta vendendo il set e potrebbe farti avere i crash. vi metto in contatto
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda stepuc78 il lun set 08, 2014 11:27 am

Mi raccomando, non esagerare coi piatti pesanti e grossi, poi ti ritrovi in difficolta con la dinamica a volumi bassi, non andrei sui Bionic, troppo spessi e duri , almeno per mio gusto .

io ultimamente ho comprato dei Pasha Brilliant...mi stanno dando ottime soddisfazioni: bel suono, ottima dinamica e ottimo volume , e costano veramente il giusto!

http://www.drumstroke.it/category.php?id_category=93
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il ven set 12, 2014 11:01 am

ciao dylandog_89, hai un messaggio privato del mio amico di cui ti parlavo, controlla ;)
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nikman il ven set 12, 2014 11:07 am

Senti gli ufip class brillant series, credo che facciano al caso tuo! Io li ho suonati e mi sono piaciuti parecchio, forse un po' stoppati ma era tutto amplificato, dovrei sentirli a crudo
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dragoncraw il gio ott 02, 2014 2:47 pm

I Diril Agressive che vende number6 del forum sono piatti generalmente dal volume potente e dal peso importante.
A me piace molto il ride: un buon ping, molto volume, molto corpo, campana bella presente!
Se ti piacciono i suoni molto chiari e dalla buona presenza, ma dal peso leggero ti consiglio un mix tra Diril Shiny e Diril Raw Bell.
Altrimenti con queste caratteristiche ma dal taglio più moderno ci sono i Meinl Mb8 e Mb10. :wink:
Obsidian Volcanic Glass, misure: 24x14-12x8-16x16-14x7
Tama Metalworks limited Tribal design 14x5.5
Drumcraft lignum Birch13x6,5
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Regaltip 5BX, Pearl hardware
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti