labatteria.it • Leggi argomento - Luogo e condizioni per una batteria

Luogo e condizioni per una batteria

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda RedBeak il mar set 09, 2014 9:32 pm

Salve a tutti. Sono nuovo e volendo cominciare a suonare la batteria sto scegliendo un posto dove posizionarla. Purtroppo ho a disposizione solo il seminterrato che è abbastanza umido ( quanto non so perché sto effettuando dei rilevamenti). Ho provato a cercare su internet delle soluzioni ma non ho trovato niente, allora la domanda è: C'è qualche modo per evitare che la batteria si rovini a causa dell'umidità escludendo i deumidificatori elettrici? Prodotti, sali, raccoglitori di umidità? Grazie in anticipo. :)
RedBeak
battipentole

Messaggioda BonzoTheBest il mar set 09, 2014 9:40 pm

innanzitutto bisogna vedere quanto è umido il seminterrato, comunque ci sono sali e cose simili, ma secondo me a quel punto risolvi coprendola bene. In caso di umidità grave ti ci vuole il deumidificatore non c'è niente da fare.

Va detto che comunque sono più resistenti di quello che sembra. La mia di problemi non ne ha eppure la tengo in una cantina abbastanza umida. Ovviamente la copro con delle coperte pesanti. Solo le meccaniche grosse (che non copro) si sono puntinate di ruggine con il tempo.

Da considerare il fatto che per un simile trattamento c'è chi sul forum si sentirebbe male. Insomma sono punti di vista.
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda RedBeak il mar set 09, 2014 9:43 pm

Ok grazie. Purtroppo l'umidità la sto misurando. Non credo che sia eccessivamente umido ma non avendo mai avuto uno strumento del genere sono inesperto. I puntini non sono un problema perché si tolgono con un po' di manutenzione ma la mia preoccupazione era la ruggine pesante e le pelli; che rischio corrono?
RedBeak
battipentole

Messaggioda BonzoTheBest il mar set 09, 2014 10:20 pm

sinceramente non ne ho idea, mai sentito nessuno lamentarsi delle pelli; il problema è più che altro legato ai fusti (che si potrebbero ovalizzare), alle meccaniche e ai piatti (metalli quindi ruggine e ossidazioni).
Cosa ti fa pensare per ora che il tuo seminterrato sia molto umido?
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda RedBeak il mar set 09, 2014 11:09 pm

Beh sulle pareti non c'è molta muffa ma vicino alla stanza dove dovrei suonare c'è l'autoclave che ha anche una leggera perdita. È vero che le due stanze sono separate però... Comunque neanche a dire che abito vicino al mare anzi qui d'inverno fa molto freddo quindi non credo che sia troppo umido, al limite rimedio con qualche strumento per assorbire umidità.
RedBeak
battipentole

Messaggioda Lisander il mar set 09, 2014 11:48 pm

RedBeak ha scritto:Beh sulle pareti non c'è molta muffa ma vicino alla stanza dove dovrei suonare c'è l'autoclave che ha anche una leggera perdita. È vero che le due stanze sono separate però... Comunque neanche a dire che abito vicino al mare anzi qui d'inverno fa molto freddo quindi non credo che sia troppo umido, al limite rimedio con qualche strumento per assorbire umidità.

Prendi pure un normalissimo orologio da parete con igrometro e termometro made in china (5 euro) e misurala: con un dato reale si ragiona un po' meglio.. non sarà come misurarla con una stazione oregon scientific, ma almeno hai la misura di quanto ti devi preoccupare (se c'è muffa sicuramente c'è da rimediare in qualche modo).
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda stepuc78 il mer set 10, 2014 8:17 am

adotta queste soluzioni, meglio se tutte assieme:

- rialza la batteria da terra con una pedana (anche i comuni pallets di legno con su un pannello di truciolato vanno benissimo)
- compra un paio di deumidificatori a pastiglie di sale
- copri lo strumento con una coperta pesante
- se la stanza ha una porta o una finestra, apritela spesso per far circolare aria , anche d'inverno

niente piu... cosi potrai andare avanti per anni :)
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mer set 10, 2014 10:59 am

Quoto stepuc, specie se ti prendi la briga di manutenere le meccaniche periodicamente stai agile!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda RedBeak il mer set 10, 2014 1:43 pm

OK grazie a tutti per le risposte vedrò di fare con le vostre soluzioni.
RedBeak
battipentole

Messaggioda brioss10 il lun mag 30, 2016 4:37 pm

Ciao a tutti, riprendo questo argomento per sapere se secondo voi ho fatto bene o male..
Nel fondo dove tengo la batteria, c'è umidità e per ovviare un po' al problema sono stati fatti dei buchi nel muro per permettere un po' di aerazione.
Qualche giorno fa, approfittando del solicchio fuori dalla stanza, ho deciso di mettere i tamburi un po' all'aria e al sole (era una giornata tiepida ed il sole non martellava come a giugno).
Fatto sta che sotto le pelli si è formata un po' di condensa e ho girato i tamburi con lo sfiato verso l'alto, magari facilitando l' uscita della condensa...il trattamento è durato circa 15 min.
Secondo voi ho fatto una cazzata?
Ho pensato che un'asciugatina al legno possa far bene, senza esporre appunto i tamburi da un ambiente umido al sole di ferragosto e quindi dare troppo stress..
Che ne pensate? Ho fatto una Ca***ta?
brioss10
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto