labatteria.it • Leggi argomento - Cambio crash, ultimo dubbio:passaggio da Zildjian a Paiste?

Cambio crash, ultimo dubbio:passaggio da Zildjian a Paiste?

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda jejecb il mer set 10, 2014 10:28 am

Voglio condividere con voi un dubbio che mi attanaglia e grazie ai vostri consigli voglio riuscire a scegliere per il meglio. Ho già deciso da tempo di passare a crash medio grandi, quindi 18 e 20.
Al momento come 18 ho un K dark medium/thin che mi piace molto.
Pensavo di aver raggiunto la decisione finale prendendo un nuovo A medium/thin 20. Lo avrei trovato anche a un buon prezzo.. Il problema è che mi sono venuti dubbi su quanto possa coesistere col K, essendo due sonorità abbastanza diverse.
È a questo punto che si è fatta avanti quest'idea che a periodi mi pervade.. Cambiare ENTRAMBI i crash, passando ai Paiste 2002. Come sonorità siamo vicini all Avedis che avevo puntato, suono freddo e cristallino, che subito si spande e penetra il muro di distorsione dei miei due chitarristi..
Forse questi calzano ancora di più col genere che suono, al quale erano legate le ultime remore circa l'Avedis da 20, ossia la paura che fosse troppo leggerino/fragile.
Ora il dubbio è grande, perché il resto del mio set vede New Beat e Sweet ride, e non so se osare l'accostamento con 18 e 20 2oo2. Sono sempre stato scettico sui set multimarca, ma ultimamente ho sentito gente che ha dei suoni da paura con set multimarca e questo mi ha aperto la mente..
Oltre a questo, se la scelta ricadesse sui 2002, avrei l'atto finale della mia indecisione: normali o medium? Qui potete aiutarmi perché ho zero esperienza sulle varianti Paiste, anche se a pelle direi medium, visto che preferisco i piatti con pitch più alto, soprattutto se mi trovassi con un 18 e un 20. Inoltre mi darebbero senso di solidità maggiore (non sono pestone esagerato, ma comunque suono hardcore-punk).
Comunque questo ultimo dubbio potrebbe essere risolto dalle necessità visto che sul mercato del nuovo e usato i medium si trovano poco..

Detto questo, scusate se mi sono dilungato.. Ditemi la vostra..
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Kazuuu il mer set 10, 2014 11:42 am

Ciao!!
Sono tutti e due ottimi piatti, però secondo me hanno proiezioni sonore differenti!! :)
Se puoi provali insieme!! Se non puoi, io ti consiglio di rimanere in casa Zildjian!! Mi piacciono di più!!! :)
Pearl MMX Ocean Sparkle
8x7 10x8 12x9 13x10 14x12 14x14 16x16 20x16 22x18 - 14x5,5
:)
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bigplayer il mer set 10, 2014 7:50 pm

Cattivi e resistenti i 2002 sono crash che non hanno rivali ( RUDE a parte ) nei generi pesanti.. la loro proiezione sonora è nettamente superiore a quella degli Avedis, il loro timbro unico ed arrivano a farsi sentire a distanze che gli altri piatti se le sognano. Io adoro i Signature per la loro morbidezza al tocco e versatilità, ma se dovessi fare solo rock di quello tosto ed affini, avrei pochi dubbi su cosa prendere... 2oo2 e mi orienterei sui "medium" o sui "power", ancora più esplosivi ma anche più duretti da suonare :tru :tru :tru
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mer set 10, 2014 9:05 pm

Zildjian e Paiste, vederli simili, per quanto ci si impegni, e' quantomeno impossibile........sono agli antipodi....
Anche la serie "Traditional", che e' quella che si differenzia un po' dalle altre serie Paiste, e' comunque molto diversa da qualsiasi serie si voglia di Zildjian......
Uno che passa a Paiste e' perche' gli piace quella sonorita' li'......che ripeto, e' completamente diversa da qualsiasi modello Zildjian.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda jejecb il mer set 10, 2014 9:32 pm

Infatti io parlavo solamente dell'A crash 20", non di tutti gli Zildjian...

Grazie a Bigplayer e Kazuuu per gli interventi costruttivi :a:
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda stepuc78 il ven set 12, 2014 10:07 am

io ti consiglio di provarli prima.
Personalmente ho smesso di comprare i piatti a scatola chiusa...i Paiste 2002 in particolare hanno un suono completamente diverso da tutte le altre marche, per farti un esempio il crash da 16" Paiste 2002 ha una coda cortissima e asciutta, sembra uno Splashettone da 12" . Il mio Ufip Experience Brilliant da 14" se lo mangiava letteralmente a mani basse. Per questo dei Paiste 2002 tutti comprano misure esagerate...c'è un motivo :D
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BonzoTheBest il ven set 12, 2014 10:58 am

avevo già risposto a questo topic ma la mia risposta stranamente non c'è...
Comunque a me la paiste riesce difficile abbinarla ad altre marche, però se dividi tra piatti da accompagnamento (hi hat e ride) e crash allora puoi anche provare, però prima suonali insieme per vedere se ti piacciono
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Funkenstein il ven set 12, 2014 11:47 am

Ti parlo da possessore dell'A medium/thin 20", parliamo di sonorità moolto differenti da un 2002. Per quanto riguarda la resistenza lo trovo un crash tutt'altro che fragile.. nell'accostamento al K non saprei dirti, io lo uso con un A custom rezo 18" e ci sta benissimo. Se puoi provalo, magari insieme al tuo 18", se invece hai bisogno di un cambio totale di sonorità allora valuta il passaggio a 2002.
GROOVE!
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani
Funkenstein
martellatore
martellatore

facebook: https://www.facebook.com/lacasadelbatter

Messaggioda Kazuuu il ven set 12, 2014 11:48 am

Penso che la difficoltà di abbinamento dei 2002 sia per via della lega con cui vengono fatti... Gli altri piatti serie top sono in B20, i paiste no.
Questo non ne mette in dubbio la qualità ovviamente!!! :)
Pearl MMX Ocean Sparkle
8x7 10x8 12x9 13x10 14x12 14x14 16x16 20x16 22x18 - 14x5,5
:)
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BonzoTheBest il ven set 12, 2014 11:56 am

la lega conta sicuramente, però anche la lavorazione è diversa. Insomma alla fine il risultato è che hanno un suono molto particolare e cristallino.
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jejecb il ven set 12, 2014 2:15 pm

Grazie a tutti!

Credo che un set misto in cui c'è un ride 2002 e un hi hat K dark, sia una cosa sicuramente "difficile".
Io appunto vorrei andare a mettere mano soltanto sui crash 2002. Ricordo che li provai qualche anno fa e mi lasciarono davvero entusiasta, ma devo ammettere che al tempo non avevo HH e ride Avedis. Ricordo che il tipo del negozio mi fece "guarda che ti faccio provare, è in B8". :D
Ora sono ancora più combattuto.. Purtroppo dei negozi nelle vicinanze nessuno ha disponibilità dei modelli che mi interessano! :oops:
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bigplayer il ven set 12, 2014 5:39 pm

stepuc78 ha scritto:io ti consiglio di provarli prima.
Personalmente ho smesso di comprare i piatti a scatola chiusa...i Paiste 2002 in particolare hanno un suono completamente diverso da tutte le altre marche, per farti un esempio il crash da 16" Paiste 2002 ha una coda cortissima e asciutta, sembra uno Splashettone da 12" . Il mio Ufip Experience Brilliant da 14" se lo mangiava letteralmente a mani basse. Per questo dei Paiste 2002 tutti comprano misure esagerate...c'è un motivo :D

Che i 2002 abbiano un suono particolare e diverso dagli altri piatti non si dicute ma sul fatto del volume e della poca coda non sono assolutamente d'accordo... Io non so che modello di crash hai provato del 16" e a che distanza... i modelli di peso leggero son fatti apposta per avere poca coda e volume controllato ma dal peso "medium" in su, specie i Power sono di coda lunga e potenza devanstante... in tanti anni che suono non ho mai sentito, a parità di peso e diametro dei crash piú potenti dei 2002/Rude ... il fatto che in genere, si privilegino taglie grandi è piú che altro una questione di timbrica che di volume.. la natura cristallina di questi piatti nati x la musica ad alto volume fa si che si privilegino piatti di grande diametro e peso medio/leggero, per aggiungere calore, come ci hanno insegnato i grandi maestri del rock
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Augusto il ven set 12, 2014 9:30 pm

I 2002 sono piatti che danno il meglio in diametri grandi: ride da 22 e 24, crash da 18 in su.
Il 16 è uno splash, per me suona proprio brutto. Incostistente e stridulo, personalmente.
Il 18 è un crash strepitoso, io frse preferisco il 18 medium che ha più "carattere".

Io ti direi di prendere un 18" o normale o medium, sono favolosi entrambi, se ti piace il suono 2002. E sono tutt'altro che freddi, anzi. Sono brillanti ma moooolto caldi, per me.
L'altro dipende che uso fai del secondo crash: se accompagni molto valuterei i power anche molto duri, altrimenti vai liscio sul 20" medium o normale.

Ripeto, se ti piace il 2002 come suono. Come volumi non avrai rimpianti, anzi. Inoltre li trovo pieni di carattere e particolari, non è il solito crash che senti in un disco, non so bene come dirlo. :mrgreen:
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jejecb il ven set 12, 2014 11:25 pm

Si col secondo sopra al ride accompagno ogni tanto.. Però penso che il power sia davvero troppo duro :D
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda piero87 il sab set 20, 2014 9:39 am

nel dubbio io vendo un power crash 18 se ti interessa... ;)
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
piero87
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti