labatteria.it • Leggi argomento - Battente doppio pedale decentrato

Battente doppio pedale decentrato

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda ElCanter il sab ago 16, 2014 4:43 pm

Ho comprato un doppio pedale mapex p380a usato, dopo averlo montato e regolato mi si è posto davanti un problema: non riesco a posizionare i due battenti al centro, nel senso che quello di destra è perfettamente al centro, mentre quello di sinistra è appunto un po' più a sinistra
Immagine

La pedana però è attaccata alla base del cerchio, se la spostassi più a destra si storcerebbe tutto.
Immagine
L'unica idea che mi è venuta in mente è di spostare il battente di destra con tutta la ferraglia dove c'è il mio dito indice...ma non è che mi garbi parecchio come cosa.
Immagine

Il fatto che abbiano un suono diverso mi da parecchio fastidio, consigli?
ElCanter
battipentole

Messaggioda bumbato il sab ago 16, 2014 8:14 pm

ciao
Immagine
Ma che bella grana... soprattutto per il suono...
Partendo dal presupposto che per definizione se usi 2 battenti fissi non puoi centrare la pelle con entrambi a meno che non avessi la meccanica delle vecchie macchine per scrivere, dovresti almeno puntare ad avere la stessa simmetria tra i 2 battenti in modo d'avere lo stesso suono, pur non battendo in centro con nessuno dei 2.
Quindi la soluzione sembrerebbe proprio quella che hai prospettato, anche se, come vedi dall'immagine che ho elaborato, dove i rettangoli gialli sono identici, riusciresti solo a ridurre l'asimmetria ma non ad eliminarla completamente. Probabilmente il suono delle 2 battute sarebbe più simile ma temo non uguale.
Ma si tratta solo di un'immagine e potrebbero esserci errori prospettici, quindi munisciti di un metro e misura quale sarebbe la reale distanza dal cerchio se tu spostassi il pedale destro al limite estremo possibile di destra.
Inoltre mi domando se la differenza di suono non dipenda in parte da una differenza di forza-agilità-meccaniche tra piede destro e sinistro.
Ma aspetta qualche intervento di batteristi, che magari una soluzione c'è.
C'è una sezione di presentazione dove sei atteso. :)
Immagine
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jejecb il dom ago 17, 2014 11:26 am

Io come prima cosa proverei a spostare tutto il pedale, magari stringendolo poco poco al cerchio cosi non si storce troppo.
Conta che il problema che ne deriverebbe è comune alla maggior parte dei pedali, infatti ultimamente hanno cominciato a costruirli con 3 punti mobili a contatto col cerchio (es: vedi nuovo DW 5000). Lo studio di questa miglioria vuol dire che quella del pedale centrato ma "storto, ballerino" è una problematica comune. Io stesso per ovviare stringo poco il pedale al cerchio, così respira e non si muove.. Spero di essere stato chiaro, ciao
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il dom ago 17, 2014 3:42 pm

Scusa, forse non ho capito bene cosa intendi dire, ma qui non mi sembra che il problema sia il
pedale centrato ma "storto, ballerino"

Sembra che il fissaggio del doppioP sia inadeguato perchè adatto al battente destro che lo pone esattamente al centro, mentre il sinistro è fortemente decentrato con conseguente squilibrio sonoro. Il fissaggio doveva essere pensato invece, per porrei i due battenti ad equa distanza dal centro, cosa cui ci si può avvicinare spostando il battente destro all'estrema destra, senza raggiungere il risultato pienamente.

Trovo altre 2 soluzioni per porre i battenti alla stessa distanza dal centro, ma non mi piacciono:
Una è quella di accorciare l'asta del battente centrato, fissandola più bassa, l'altra è di piegare le aste ad arco, per storcerle entrambe a destra.
La seconda è addirittura distruttiva e la sconsiglio, invece l'accorciamento del battente di destra porta si il risultato ma dando una diversa risposta sul piede.
Ripeto, gran bella grana.
:x
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jejecb il dom ago 17, 2014 7:18 pm

bumbato ha scritto:Scusa, forse non ho capito bene cosa intendi dire, ma qui non mi sembra che il problema sia il
pedale centrato ma "storto, ballerino"

Sembra che il fissaggio del doppioP sia inadeguato perchè adatto al battente destro che lo pone esattamente al centro, mentre il sinistro è fortemente decentrato con conseguente squilibrio sonoro. Il fissaggio doveva essere pensato invece, per porrei i due battenti ad equa distanza dal centro, cosa cui ci si può avvicinare spostando il battente destro all'estrema destra, senza raggiungere il risultato pienamente.

Dunque, intendo dire che la piastra del pedale primario deve essere spostata più verso destra, così che il centro della pelle capiti proprio in mezzo ai due battenti, in modo che avranno lo stesso suono.
Ovviamente questo porterà il pedale a tendere all'instabilità qualora lo andassimo a stringere al cerchio (dal momento che la posizione è come dire "innaturale"). Unico modo per ovviare è non stringere troppo il pedale al cerchio, in modo che rimarrà bello stabile.
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda alexmagno94 il lun ago 18, 2014 9:11 am

Concordo con la risposta data da jejecb, inoltre aggiungo che per ovviare al problema dell'instabilità basterà mettere uno spessorino al lato destro del morsetto in modo da portarlo in piano ! ;)
-Sonor Delite (22-12-14)
-Mapex black panther blaster (22-10-12-14-16)
-Sonor Force 507 (molto da battaglia :D )
Rulli: Mapex black panther blaster 13x7- Gretsch Brooklyn brass 14x5-
Ludwig classic maple 14x8(White marine pearl)
Piatti:Hi Hat Istanbul mehmet vezir 15", Crash 18 Ufip class medium e crash 19 Ufip bionic, Ride Ufip class 22" light, Crash anatolian kappadokia "20
Meccaniche Mapex Falcon e pedale yamaha fp9500D
Cowbell Lp rock
alexmagno94
battipentole

Messaggioda ElCanter il mer ago 20, 2014 7:56 pm

Grazie a tutti, ho sistemato abbastanza il problema unendo tutte le possibilità e variabili (inclusa un'accordatura poco ortodossa della cassa). Anche se per lo studio adesso ho rimesso il battente in posizione centrale perché la catena usciva dal "recinto" e sfregava contro il metallo, se dovessi suonare con qualcuno so che dovrò portarmi via una chiave a brugola per sistemarlo al meglio.

Jejecb, in realtà ho notato che stringendolo ancora di più il pedale "torna indietro" e quindi così è più stabile, anche attaccandolo un po' più a lato.

p.s. mi sono già presentato ;)
ElCanter
battipentole

Messaggioda Dannycox il mer set 10, 2014 8:25 pm

E' impossibile posizionare perfettamente i due battenti al centro poiche' la staffa non sarebbe in piano e cio' potrebbe creare degli strani movimenti che rovinerebbero il cerchio.
Dannycox
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda edmondo il gio set 11, 2014 6:56 am

qUESTO DEL DECENTRAMENTO è UN PROBLEMA COMUNE : TUTTI I DOPPI LO CREANO. nON fa nulla se non colpisci a centro...: la pelle ti ringrazierà.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ElCanter il dom set 14, 2014 2:47 pm

Ieri in conser ho suonicchiato un attimo sulla Tamburo che abbiamo in classe e ho notato per la prima volta che c'è un affare strano che tiene su la cassa (temo che per aver detto questa cosa mi darete del niubbo a vita :D). Stavo pensando di prenderne uno e poi di attaccare il pedale un po' più a destra per risolvere il problema del cerchio...che ne dite? Se ho occasione di portarmelo dietro magari provo a vedere come sta
ElCanter
battipentole

Messaggioda bumbato il dom set 14, 2014 3:11 pm

Anche se sollevi la cassa, se il pedale è ben agganciato come risolvi? Se tu agganciassi per assurdo :o il pedale sopra e non sotto :x, messo al rovescio (insuonabile), comunque se è ben agganciato il problema del decentramento permane.
Tu non stai cercando si far batter entrambi al centro, giusto? Questo è impossibile. :)
Vorresti che i 2 pedali battessero ad equa distanza rispetto al centro della cassa per avere un suono identico.
Non è così?

sul sollevare http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... =3&t=43060

sul montare http://it.wikihow.com/Montare-una-Batteria

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Carmine1990 il dom set 14, 2014 5:20 pm

ElCanter ha scritto:Ieri in conser ho suonicchiato un attimo sulla Tamburo che abbiamo in classe e ho notato per la prima volta che c'è un affare strano che tiene su la cassa (temo che per aver detto questa cosa mi darete del niubbo a vita :D). Stavo pensando di prenderne uno e poi di attaccare il pedale un po' più a destra per risolvere il problema del cerchio...che ne dite? Se ho occasione di portarmelo dietro magari provo a vedere come sta

Ti riferisci per caso al ponte alzacassa?
Questo?

http://img.mercatinomusicale.com/p_z/40 ... 662966.jpg
Drums: Sonor 503 series custom in Black&White squares 20"-10"-12"-14"
Snares: SQ2 Vintage Maple 14"x5" / Dw Collector's VLT 14"x5" / OCDP Custom Acrylic 14"x6,5" / Sonor 503 Steel 14"x5" / DS Rebel popcorn snare 10"x6,5"
Cymbals: Zildjian / UFIP / Paiste / Whuan
BD pedal: DW 5000ADII
Hardware: DW, Sonor, Pearl, Yamaha, Tama
Carmine1990
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ElCanter il dom set 14, 2014 8:17 pm

Bumbato, esatto. Se riesco domani faccio una foto.

Carmine, più o meno sì. Tipo questo: https://www.google.it/search?q=alza+cas ... B300%3B300
ElCanter
battipentole

Messaggioda edmondo il lun set 15, 2014 6:32 am

Ma questo serve per le casse da 18" di diametro: se lo metti su una 22" poi ti sale troppo, perdi tutte le basse e hai problemi per impilare i tom......
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ElCanter il mar set 16, 2014 8:02 pm

ah, ok. quindi servirebbe qualcosa di più basso?
ElCanter
battipentole

Messaggioda edmondo il mar set 16, 2014 8:37 pm

No: non è un problema. I doppi pedali si montano cosi', appena decentrati.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ElCanter il gio set 18, 2014 7:38 pm

ah, capito. grazie
ElCanter
battipentole

Messaggioda bumbato il gio gen 22, 2015 2:31 pm

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il gio gen 22, 2015 8:57 pm

edmondo ha scritto:No: non è un problema. I doppi pedali si montano cosi', appena decentrati.

Esatto. E' uno dei motivi per cui odio i doppi pedali.
Volendo sacrificare i battenti (o creartene di tuoi) puoi piegare l'astina in modo da avere il battente destro decentrato come il sinistro, come nell'immagine (da usare al contrario, verso destra). Spero abbia capito cosa intendo.Immagine
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche