labatteria.it • Leggi argomento - Configurazione 10-12-16" o 12-13-16"?

Configurazione 10-12-16" o 12-13-16"?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda IlGiovaneIko il lun set 15, 2014 5:13 pm

Infatti per una vita ho suonato con 8-10-13-16 o in alternativa con 10-13-16 e mi sono sempre trovato bene.

Adesso da qualche anno suono con 10-12-14-16 e, pensate un po', mi trovo bene.

Anche senza cercarmi.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda bumbato il lun set 15, 2014 8:55 pm

IlGiovaneIko ha scritto:Anche senza cercarmi.

ci ho messo ben due secondi di perplessità prima di realizzare :o :D :mrgreen:
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il lun set 15, 2014 9:39 pm

La verità è che non è poi cosi importante la dimensione dei tom se si sceglie tra 12 e 13 anzi... so piccolezze davvero
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bigplayer il lun set 15, 2014 10:06 pm

stepuc78 ha scritto:
Bigplayer ha scritto: Il video di Stepuc mi piace per come lui suona, ma il suono della batteria no... le Pinstripe già di suo ammazzano il suono e l'accordatura bassa fa si che si senta tanto il suono della pelle e poco quello del tamburo, cosa che io, amante dei suoni aperti e risonanti non apprezzo... poi i gusti son gusti

A me piace questo tipo di suono, un po da "studio anni 90" , definito, rotondo e compatto, in cui l'accoppiata Pinstripe-Yamaha 9000 era imprescindibile ;)

in effetti però, sempre in tema di gusti personali, scorporerei la cosa a monte ... la Yamaha 9000 è molto risonante di per sè , ma anche molto "rotonda" come suono dei toms... se personalmente a te piacciono anche i suoni molto "aperti" , probabilmente la Recording Custom non sarebbe la batteria per te ;)

Negli anni '90 quasi tutte le batterie pro montavano le pinstripe anche se la RC era probabilmente la piú duffusa.... come dici tu, non incontra il mio gusto personale visto che suono prevalentemente senza microfoni e per questo preferisco una batteria piú cattiva. Tuttavia rimango del parere che, essendo un' ottima batteria, con i giusti accorgimenti riuscirei a farla suonare come piace a me.... detto questo, penso che un tom da 10" si possa
accordare basso fino ad avere la tonalità di uno da 12", ma non ne avrà mai al naturale lo stesso suono e volume e lo stesso dicasi di un timpano da 14" rispetto ad uno da 16” ... i gusti son gusti, ma qui parliamo di fisica
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda stepuc78 il mar set 16, 2014 8:22 am

beh, certamente, ovviamente si parla di accordatura bassa ma fino ad un certo punto, che è il limite del tamburo
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie