labatteria.it • Leggi argomento - Bob ufficio mobile da usare come Box per batteria

Bob ufficio mobile da usare come Box per batteria

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda inuoviisolani il sab set 20, 2014 12:58 pm

Ciao a Tutti ho un problema nella mia saletta in cantina non posso suonare xche i vicini rompono, avendo un grande cortile nel retro della casa, che ne dite se mi prendo un bot ufficio mobile e lo uso x esercitarmi con la batteria?
magari coinbentando ulteriormente il box ?
Tutti i consigli sono ben accetti?
Qualcuno di voi ha usato questo sistema?
i nuovi isolani live
iscritto di diritto alla sacra alleanza batterista tamasuperstar
inuoviisolani
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Xanadu il sab set 20, 2014 1:01 pm

Deciditi però, un bob, un bot o un box?
A quel punto comunque forse è meglio se ti prendi un box Dori, che è fatto apposta per suonarci dentro.
Xanadu
moderatore

Messaggioda bumbato il sab set 20, 2014 1:02 pm

Immagine

DAI CHE SI SCHERZA !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda inuoviisolani il sab set 20, 2014 1:05 pm

Un Box errore di scrittura
i nuovi isolani live
inuoviisolani
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda bumbato il sab set 20, 2014 1:08 pm

Ma certo, :D
lo sai che qui quelli che hanno 100 anni talvolta dimenticano l'ultimo zero. :P

se alleghi immagini,
dai misure e dici cosa c'è sotto e intorno credo sia più facile per vuole capire bene.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda inuoviisolani il sab set 20, 2014 1:44 pm

Allora nella mia cantina ho due vicini confinanti sala usata adesso 2,50 5 metri di lunghezza altezza 2,50,
solo una parete confina diretta con un vicino,
Io chiedevo se prendo un Box ufficio prefabbricato e lo metto fuori in cortile? e lo tratto con lana di roccia e cartongesso', sarebbe la soluzione esatta?
i nuovi isolani live
inuoviisolani
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda bumbato il sab set 20, 2014 2:51 pm

ripeto se metti immagini e misure, ho capito, del cortile quindi, è tutto più semplice.
Immagine

dal punto di vista catastale, temo che la baracca, capannone o come lo vogliamo chiamare, richieda un aggiornamento. Corrente elettrica e impianto, un minimo ci vuole.

Se sotto ad esso, la situazione è sensibile (e non intendo solo sotto perpendicolarmente, ma anche diagonalmente), dovrai provvedere a sollevarlo da terra e fare uno scalino per raggiungerlo.

Se non metti un impianto di ventilazione, immaginandolo piuttosto piccolo, d'estate fai la fine del pollo in vaporiera.

il cartongesso e la lana di vetro ad alta densità in lastre, sono una delle scelte più efficaci in termini di qualità/prezzo.

Sarebbe bene fare il lavoro dall'interno, quindi box grande, il + alto possibile e se possibile (spazio permettendo) mettere non 1 ma 2 pareti in cartongesso, distanziate di almeno 7cm, mettendo almeno in una intercapedine la lana di vetro ed eventualmente l'altra anche solo aria.

durante la costruzione attenzione, nessun punto di debolezza altrimenti ti fai un mazzo così e poi il suono esce dal punto debole.

soffitto, trattamento uguale a quello delle pareti.

pavimento, (se come detto prima il suono può passare sotto, sollevare) e sollevare in questo caso predilige la soluzione cementizia, visto che si sta all'esterno.

un sottopavimento in sabbia è una soluzione poco dispendiosa, efficiente acusticamente e anche drenante se dovessero esserci problemi con la sabbia, stesso discorso, nessun punto di debolezza.

a proposito di punti di debolezza: porta, finestre, prese d'aria. una particolare attenzione. Si potrebbe anche pensare di fare una seconda porta esternamente, finestre doppi vetri o tripli, prese d'aria con appositi insonorizzanti, ne esistono molti modelli.
Immagine

se pensi ad una piccola nicchia magazzino, considera di mettere la ventola lì dentro, perchè fa rumore e ci vuole una ventola seria.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda inuoviisolani il sab set 20, 2014 7:48 pm

Bumbato, l'immagine cha hai postato va bene e di quello che intendo io, diciamo che la distanza tra il Box postato e i muri relativi alla casa distano almeno 8/ 10 metri, farei un basamento in cemento di 10 cm dove appoggerei il manufatto con Relativo rialzo o in blocchetti a mo di piede.
ho già il cartongesso, la lana di roccia a rotolo o a pannelli?
i nuovi isolani live
inuoviisolani
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda bumbato il sab set 20, 2014 8:24 pm

le chiamano lastre, sono più care purtroppo. Durante la messa in opera, ricorda di munirti di mascherina idonea, sono irritanti per pelle e soprattutto apparato respiratorio.
se devi isolare bene ti consiglio le lastre ad alta densità da 8cm.

quando scegli il box, se puoi scegliere diverse misure stai molto largo, lo spazio si rimpicciolirà inevitabilmente a fine lavori.

le intelaiature sul soffitto devono essere più fitte, ricordalo. i pannelli non devono caderti in testa.

le intelaiature in legno, per il cartongesso, sono più isolanti di quelle in metallo (specie se le aggancerai a pareti metalliche), ma per il soffitto prima di tutto scegli la sicurezza.
In caso di uso del legno, cospargilo con una pennellessa e calce viva diluita, per tenere lontani i tarli e altre bestiole ma stai attento che è caustica, quindi certamente mascherina ma anche guanti e occhiali protettivi.

Se puoi scegliere, ricorda la regola delle dimensioni sempre diverse e mai multiple, del... ...locale che vai a prendere.

esempi di brutte misure: 2x4x4 - - - 3x3x6,

esempi di belle misure: 2x2,40x 2,70 - - - 2,60x 4,40x3 --- molto bello se possibile questo 4x5,4x3,2 in cui 3,2 è l'altezza.
esempi validi, indipendentemente che sia prima l'altezza, la base, il lato. Questo perchè il locale potrebbe già suonare male per sua natura, quindi almeno non fare l'errore acustico messo in rosso.

Più è grande, e a parità di isolamento acustico (ovviamente se è grande spendi di più) dai meno fastidio all'esterno. Prendi in considerazione, se hai lo spazio, di fare una sala per suonare con il gruppo, magari occasionalmente, dal momento che comunque la corrente ce la devi portare.

considera il cablaggio per legge e le norma di messa a terra, illuminazione con interruttore separato dalle altre prese (almeno una lampada separata).

Se i profilati del prefabbricato sono metallici il doppio cartongesso è praticamente d'obbligo.

pavimento... non ho capito se crei problemi e disturbi qualcuno sotto.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda inuoviisolani il dom set 21, 2014 12:40 am

Allora nel Box prefabbricato ci metto solo la Batteria, niente gruppo dentro, la corrente e a due passi da dove voglio mettere il box
i nuovi isolani live
inuoviisolani
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda inuoviisolani il dom set 21, 2014 12:54 am

Le misure del Box prefabbricato sono lunghezza 4mt larghezza 2,40 altezza 2,40
con una porta di accesso e una finestra
i nuovi isolani live
inuoviisolani
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda giangy75 il dom set 21, 2014 9:22 am

Scusa, ma quanto costa questo box ufficio?
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il dom set 21, 2014 10:33 am

credo costino tra i 1500 e i 2500.

@inuoviisolani
Se ti riferisci alle misure esterne, a fine lavoro, dentro avrai circa 190x220x350. (doppio strato cartongesso).

Il piccolo spazio dà un aumento di volume alle tue orecchie di circa + 6dB rispetto al suonare all'aperto.

È un po' come avere il volume di circa 4 batterie al posto di una.

Usando materiale fonoassorbente all'interno puoi migliorare la situazione ma sarebbe megllio proteggere le orecchie.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giangy75 il dom set 21, 2014 12:04 pm

Ma allora non è meglio prendersi un Box Dori? usato si trova intorno ai 3000 euro (2x2)
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il dom set 21, 2014 1:39 pm

è un suggerimento da prendere in considerazione, ma sono creati per stare al chiuso.
devi quindi preventivare una spesa ulteriore per proteggerlo dal meteo.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gandalff il dom set 21, 2014 5:51 pm

Però il box Dori potrebbe essere installato nel garage. La sistemazione del box esterno è fattibile senza permessi o costi aggiuntivi? Se il cortile è condominiale poi potrebbero sorgere problemi con gli altri condomini..... Non saprei quale delle due soluzioni possa essere preferibile sia a livello di costi che di problemi condominiali
Pietro - Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Purplerings & Woodcandy
Tama Starclassic Performer B/B EFX Gold Crush Glitter (2008) 22 - 10 - 12 - 14ft
Murat Diril Black Sea Hi Hat 15 & Ride 22 - Murat Diril MDB Crash 18
Drummers always want to bang!
gandalff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda inuoviisolani il dom set 21, 2014 6:01 pm

Allora il Box ufficio che Bombato ha messo come esempio e giusto quello che ho adocchiato io, e un terreno privato ossia nel mio cortile esterno di casa,
x 3000€ me lo danno con doppia coinbentazione.da 5cm ossia la parete diventa 10cm complessivamente.
potrei anche optare x una casetta prefabriccata in legno ma questa andrebbe insonorizzata completamente.
i nuovi isolani live
inuoviisolani
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda gandalff il dom set 21, 2014 6:21 pm

Beh, in questo i problemi condominiali sono risolti. Possono essere piazzati senza permessi questi box? Valuta bene i costi aggiuntivi per l'insonorizzazione.... il suono trova le vie più impensabili e viaggia parecchio
Pietro - Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Purplerings & Woodcandy
Tama Starclassic Performer B/B EFX Gold Crush Glitter (2008) 22 - 10 - 12 - 14ft
gandalff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bumbato il dom set 21, 2014 7:02 pm

credo che il "locale", perchè poi di questo si tratta, andrebbe dichiarato al catasto come ho detto all'inizio.
Non mi fiderei della coibentazione.
Portati un rullante, un amico, fallo suonare con la porta chiusa e verifica da fuori prima di comprarlo.

forse se lo metti su 4 ruote di un camion non è considerabile "locale", ma carro.
miracoli della legge italiana, ci vorrebbe un esperto.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gandalff il dom set 21, 2014 8:13 pm

Infatti era quello che mi aveva fatto nascere il dubbio. Inoltre bisognerebbe vedere i regolamenti comunali per verificare la necessità di richiedere eventuali permessi. Prima di iniziare (e investire denaro) io consiglio una visita all'ufficio tecnico del comune giusto per stare tranquilli.
Per quanto riguarda la coibentazione, penso sia rivolta maggiormente al controllo termico che a quello acustico.
La cosa è da valutare bene preventivamente sia dal punto di vista burocratico che da quello economico.
gandalff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda inuoviisolani il dom set 21, 2014 11:23 pm

Allora x quanto riguarda le autorizzazioni qui non ci sono problemi un mmio vicino tre case a schiera dopo ha nel suo cortile un container di quelli in ferro,
Io chiedevo se secondo voi e fattibile la cosa io ci metterei dentro solo la batteria acustica, farei all'interno un altra parete ogni lato con la lana di roccia a lastre 60x120 compreso soffitto e una lastra di lanadi roccia x chiudere il tutto, oppure la isolererei con ecopolipiombo a rotoli x tutto il suo luogo,
i nuovi isolani live
inuoviisolani
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda bumbato il lun set 22, 2014 12:07 am

secondo me la cosa è fattibile,
se quello che vuoi sapere è una mia opinione.

ma se hai letto tutto quello che ho scritto, sai che subirai delle limitazioni a causa dello spazio ridotto.

inoltre molto dipende dal vicinato e dalle eventuali lamentele, fattore imprevedibile.

La legge oggi, prevede non più un corrispettivo assoluto in dB ma un fattore di discrepanza tra rumore di fondo ambientale e rumore aggiunto.
Quindi se vivi in una zona molto silenziosa, i vicini potranno reclamare con più forza le loro ragioni.
Vige la regola degli orari, sempre.

In ogni caso, qualsiasi lavoro tu faccia, è quasi impossibile riuscire ad abbattere più di 60dB sulle frequenze di disturbo. Quindi nei picchi maggiori che puoi emettere, che saranno di 120/130dB, hai una differenza di circa 60/70 dB fuori dal box. Guardati questa scala:
Immagine
Così, se riesci a isolare bene (insisto, doppio cartongesso e attenzione sui punti di debolezza) il rumore residuo non dovrebbe superare quello di una strada trafficata.
L'ecopiombo non lo conosco bene. So che il piombo dà risultati ottimi quando ha un buon spessore, specie quando è abbinato alla gomma, pesa tantissimo quindi non lo metterei sul soffitto sopra il cartogesso per la paura che mi cada in testa. Costa una fucilata, non certo i 6 euro mq dell'ecopiombo.

se poi le cose andassero proprio male, nessuno ti impedisce di rivestire il box, esternamente, con mattoni e malta, trattare ulteriormente porta e finestre.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda inuoviisolani il lun set 22, 2014 2:47 pm

Grazie del consiglio, anche l'idea di coinbentare con un ulteriore barriera esterna il box ufficio non e male.
i nuovi isolani live
inuoviisolani
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione