labatteria.it • Leggi argomento - Basi da studio

Basi da studio

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda avroc90 il gio set 25, 2014 4:46 pm

Ciao Ragazzi, probabilmente questa domanda è stata già fatta da altri utenti, volevo sapere se esistono software o siti internet oltre youtube dove si possono trovare numerose basi "drumless" o "without drum" da poter usare per motivi di studio! Ieri ho avuto una proposta di suonare in una band che fa musica italiana, non mi dispiacerebbe l'idea, vorrei solo trovare qualche sito che mi fornisca questi pezzi! Ad esempio, celentano, pfm, formula 3, pooh....su youtube si trova ben poco di brani drumless italiani...ne sapete qualcosa voi? oppure software che permettono di congelare la traccia della batteria! Boh....
avroc90
martellatore
martellatore

Messaggioda nikman il gio set 25, 2014 4:52 pm

Devi dirmi quale utilizzo faresti di tali basi, così ci dai un'idea più precisa, intanto provo ad immaginare:

1 mi serve per esercitarmi e per capire a fondo la canzone così una volta che andrò a suonare sarò pronto e non avrò problemi;

2 mi serve per registrare la mia esibizione e falla sentire ad un membro della band cosìcché possano convicersi a prendere me come batterista.

Se le tue motivazioni sono queste puoi benissimo scaricarti dei file midi, scaricarti Van Basco's, rendere la traccia di batteria muta o molto bassa come volume (è un'opzione questa propria di Van Basco's) e suonarci, registrarci la tua esibizione ;)
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda avroc90 il gio set 25, 2014 5:07 pm

Beh guarda hai centrato pienamente la mia richiesta....vabbe sulla seconda non ci avevo mai pensato, però la prima è quella che fa per me! Qui in camera ho una yamaha dtx550k che suono un'oretta al giorno circa e come dire mi sono stufato delle basi classiche che ci stanno su youtube! Vorrei decidere io il pezzo su cui suonare e non ripiegarmi sulla ricerca effettuata da youtube! Esistono software come il Van Basco's che però riproducono file mp3-mp4? I midi sono leggermente antipatici nella qualità dei suoni.
avroc90
martellatore
martellatore

Messaggioda rotolo emilio il gio set 25, 2014 9:18 pm

guarda, se posso permettermi, il suonare sopra basi con la batteria originale dei pezzi è un ottima cosa, di modo che ti confronti col batterista in questione ed impari ciò che fa lui..
rotolo emilio
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda nikman il gio set 25, 2014 9:49 pm

Altrimenti puoi comperare le basi drumless, cioè senza batteria, da alcuni siti specializzati. Su Facebook, nella pagina dei batteristi italiani puoi trovare tutte le indicazioni ma non sono aggratis purtroppo, quindi devi accontentarti dei midi.
Oppure segui il consiglio di rotolo emilio, se proprio vuoi migliorare e suonare bene i brani devi suonare sui batteristi originali che, sicuramente, sono più bravi di te... ora non odiarmi e non offendere ma è così :)
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda avroc90 il ven set 26, 2014 12:45 am

mah...nikman concordo con te se devo suonare un brano di Neil Peart o di John Bonham, però quando si parla di musica italiana....onestamente mi annoio...più che altro perchè nasco come batterista blues/jazz...quindi il pop italiano per me è abbastanza monotono! Questo non vuol dire che uno non deve studiare la musica pop...anche lì si imparano molte cose. Però ripeto, preferirei ispirarmi e mettermi sotto a studiare Metropolis dei Dream Theater, lì si che Portnoy mi fa un ....... enorme! Siamo ottimisti, loro hanno fortuna e soldi e riescono a sfondare...quanti di noi batteristi hanno un talento esplosivo però alla fine per motivi vari sono limitati a suonicchiare nei locali o nelle piazze dei paesini! Purtroppo è così...qualche anno fa con la mia vecchia band, dopo vari concorsi effettuati qui in zona avevamo addirittura pensato di approdare a SanRemo giovani...una cosa impossibile...soldi soldi soldi...raccomandazioni e ancora tanti soldi!
avroc90
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica