labatteria.it • Leggi argomento - controversia ebay

controversia ebay

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Peter Schemichel il mar dic 23, 2008 12:46 pm

salve batteristi...bè pochi giorni fa ho venduto un oggetto su ebay a un tizio che si è aggiudicato l'asta solo che a 4 giorni dalla fine dell'asta mi scrive che l'oggetto ha un graffio (inesistente ve lo giuro) e non lo vuole piu...io mo che fo ? me la pio under culo? grazie :D :D
E' che l'alone di estrosità e di simpatica follia dà luce alla leggenda degli eroi solitari.
Quelli che non possono sbagliare. Là, abbandonati al proprio destino sotto gli occhi della gente.
Custodi di una storia unica. Interpreti di un ruolo che la sorte ha consegnato ai matti
Peter Schemichel
martellatore
martellatore

Messaggioda paoli89 il mar dic 23, 2008 12:48 pm

sinceramente non lo sò... ma mandare tipo una mail ad ebay? cioè se sei davvero sicuro che il graffio prima non c'era..
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda *Davide* il mar dic 23, 2008 12:50 pm

nella vendita tra privati non è previsto il diritto di recesso
*Davide*
moderatore

Messaggioda themucco il mar dic 23, 2008 3:17 pm

Effettivamente, se non è nuovo e chiaramente era esplicitato che era usato, sò cazzi suoi.Se non ti ha pagato e tu non hai spedito nulla, fine, chiudi la pratica e fanculo.
Se ha pagato ed l' ha ricevuto, cazzi suoi, se lo piglia così com'è! :suk
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il mar dic 23, 2008 3:29 pm

Ha detto tutto Davide... tu ti tieni i soldi e lui si tiene l'oggetto... :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda lidel79 il mar dic 23, 2008 3:44 pm

questo è solo uno che vuole fare il furbetto. se tu hai scritto che l'oggetto è usato non deve venire le balle. segnalalo ad ebay per comportamento scorretto
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giovadrums il mer mar 11, 2009 8:45 pm

*Davide* ha scritto:nella vendita tra privati non è previsto il diritto di recesso

e perchè no?
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda *Davide* il mer mar 11, 2009 9:07 pm

perchè vale la formula visto e piaciuto. In questo caso visto dalle foto allegate all'asta.

Solitamente è sempre meglio allegare nelle aste o nelle compravendite la frase: vendita tra privati, con esclusione della garanzia e del recesso
*Davide*
moderatore

Messaggioda giovadrums il mer mar 11, 2009 9:19 pm

hai un riscontro un pò più legale di questa formula "visto piaciuto" che mi sembra molto poco sensata? se io mando foto, dove un pezzo rotto non si vede, è coperto o che ne sò, l'acquirente se lo deve tenere solo perchè non ha richiesto 24mila foto?
io sono fermo che il diritto di recesso tra privati (e quindi per contratti stipulati al di fuori di esercizi commerciali) esiste eccome http://www.aduc.it/dyn/sosonline/scheda ... eda=134100
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda *Davide* il mer mar 11, 2009 9:48 pm

c'è pure un articolo di legge preciso, però ora non mi ricordo il numero dell'articolo.
Se tu vendi un oggetto che non è conforme alla descrizione del bene allora non è una questione di formula visto e piaciuto, ma di mala fede, in quanto non hai specificato i diffetti del bene in vendita.
*Davide*
moderatore

Messaggioda DannyK il mer mar 11, 2009 9:48 pm

giova tu che vendi hai l'obbligo di dichiarare il vero e di non vendere un oggetto in condizioni differenti a quelle che vengono mostrate nelle foto. cioè se l'oggetto è graffiato e questo graffio incide sulle prestazioni dello stesso, sei OBBLIGATO a dichiararlo.

tu che compri acquisti con la formula dell'esclusione della garanzia in quanto vendita tra privati... quindi "visto e piaciuto" :wink:

per quanto riguarda il topic, aspetta sette giorni dalla conclusione dell'asta ed apri una controversia in cui ti chiederanno il motivo della mancata vendita... e tu avrai modo di dire tutto :wink:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda buddydrum il mer mar 11, 2009 11:01 pm

Peter tu cosa hai scritto su:
Regole della resituzione?

Comunque sia lui aprendo una controversia avrà buone possibilità di vincerla...
Se posti il link della transazione ne sapremo di più.....

Purtroppo Ebay è un luogo frequentato da persone MALATE!
Ricordo una volta:
Avevo venduto uno Slingerland (rullante) degli anni 70, un artist in madreperla , un rullante dell'epoca.

Lo compra un tizio, dopo aver visionato il rullo mi dice di restituirgli i soldi che era falso, il modello non esisteva era stato rifatto etce tc..
L'avevo venduto a 150 euro.

Io zitto zitto gli ho reso i soldi.

Dopo due settimane l'ho venduto per 300 euro, subito dopo ho mandato un link al primo acquirentedove si attestava l'autenticità del rullante il tutto dettagliato con numero di serie Timbro all'interno del fusto etc... e natuiralmente la seconda transazione da 250 euro!

Sono molti quellli che vogliono fare i furbi..... :wink:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tekken il ven mar 13, 2009 1:39 pm

Peter Schemichel,
se
- l'oggetto è USATO
- l'oggetto è PERFETTAMENTE FUNZIONANTE
- la descrizione nell'asta E' STATA ACCURATA E VERITIERA

allora il regolamento e-bay prevede che la transazione sia ok in quanto i graffi non costituiscono condizione per cui un oggetto usato debba ritenersi non conforme alla descrizione (e, quindi, motivo di apertura di una controversia)... a maggior ragione s eprima non c'erano. ;)

themucco
non apprezzo il tuo intervento: potrebbe leggersi come un "Ho provato a fotterti, tu ci sei cascato: ora sò ca22i tuoi, pirla" e fomentare così le messe (e prese) in culo su e-bay (che, già di suo, è un luogo in cui la sola è dietro l'angolo)...
VENDO bacchette Vic Firth Rute! ! !
viewtopic.php?f=1&t=91246
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giordano il lun ott 13, 2014 11:49 am

Ho un caso particolare...
Tizio con zero feedback vende mac mini, vinco l'asta ad un prezzo basso, essendo l'unico a puntare.
Lui mi assicura un'ora prima della fine dell'asta che mi avrebbe spedito il mac mini qualunque fosse stata la cifra finale, se avessi vinto io.
Problema, per una settimana non si fa sentire, poi dice che il mac mini resettandolo ha smesso di funzionare, adesso è un'altra settimana che non risponde.
Io ho vinto l'asta il 26 settembre, e ad oggi non risponde alle email e non mi invia i dati per pagarlo.
L'ho minacciato di aprire una controversia, di dargli feedback negativo, ho recuperato il suo numero di telefono...
Che posso fare?
So che lo stava vendendo anche da altre parti.
Ma se l'ho vinto io avrebbe dovuto darlo a me.
O non metterlo su ebay.
E avrebbe potuto quantomeno dirmi "guarda l'ho giá venduto" durante queste settimane, gli avrei dato feedback negativo ma sarebbe finita lì...
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Xanadu il lun ott 13, 2014 11:52 am

Segnala ad ebay e feedback negativo
Xanadu
moderatore

Messaggioda giordano il lun ott 13, 2014 11:54 am

D'accordo, il problema è che da che ho capito puoi segnalare qualcuno se NON ti ha SPEDITO l'oggetto pagato, non se non ti manda i dati per pagarti...
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )

Messaggioda Xanadu il lun ott 13, 2014 12:01 pm

Mi capitò una cosa simile e tra l'altro a me costò l'account per delle fesserie. Io comunque misi il feedback negativo, in fondo lui sta contravvenendo ai suoi "doveri" dal momento in cui l'asta si chiude senza prezzo di riserva e tu sei il miglior offerente.
Xanadu
moderatore

Messaggioda giordano il lun ott 13, 2014 12:05 pm

Ah, buona a sapersi....
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun ott 13, 2014 12:55 pm

la mia fiducia in Ebay e' pressoché nulla.......puoi comunicare, segnalare, cio' che vuoi, che tanto serve a niente......
Io trovai del materiale, rubatomi, in vendita su ebay.....indagai e portai vita morte e miracoli del venditore alla polizia postale (che se na sbatte' altamente) e segnalai su ebay.......morale della fola?........conclusi niente, e il venditore e' liberissimo di vendere e si e' fin fatto togliere i feedback negativi che gli sono arrivati.......
Poi magari sono 2 mesi che devo cambiare password perche' a causa di un loro problema, collegandomi da ipad o da computer, vedono come uso improprio dell'account e me lo sospendono......ma se fai notare loro che stanno agevolando un ricettatore di merce rubata (la cosa e' anche dimostrabile dai numeri di serie che lo stesso venditore aveva pubblicato), ecco che non muovono un dito.......oh...non che la polizia postale sia da meno eh!.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il lun ott 13, 2014 1:14 pm

Soul perdonami ma se, a fronte di precise indicazioni e di relativa denuncia di furto sporta, la Polizia di Stato non si e' attivata per recuperare la merce ed indagare in stato di liberta' il ricettatore e' una cosa gravissima alla quale stento a credere!!! :o

Forse mi manca qualche passaggio che hai omesso....
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda raffaele il lun ott 13, 2014 1:23 pm

A prescindere da graffi o meno, il compratore ha il cosiddetto diritto di ripensamento che, vado a memoria, può esercitarsi entro 14 o 10 giorni dal ricevimento merce.Dunque se il compratore lo esercita nei termini suddetti con relativo obbligo di invio di raccomandata, tu devi riconoscerglielo e avvertire ebay del diritto esercitato dall'acquirente, restituire i soldi e ripigliarti il bene(ovviamente nello stato in cui l'hai spedito) Ma tra il diritto di ripensamento, il recesso, la denuncia vizi con risoluzione, e l'annullamento ci si può smarrire perché son cose completamente diverse anche se il fine è il medesimo. Soprattutto cambiano i termini per esercitare i diritti suddetti.Non vado oltre perché c'è troppo da scrivere.Dipende sempre intanto se ci sono informative dettagliate nella descrizione del bene venduto e se c'è poi un ripensamento, recesso, denunzia vizi ecc ecc. da parte del compratore. Sono comunque cose brigose e la cosa migliore è quella di affidarsi al buon senso senza prenderla mai come una questione di principio.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda raffaele il lun ott 13, 2014 1:30 pm

souldrum ha scritto:la mia fiducia in Ebay e' pressoché nulla.......puoi comunicare, segnalare, cio' che vuoi, che tanto serve a niente......
Io trovai del materiale, rubatomi, in vendita su ebay.....indagai e portai vita morte e miracoli del venditore alla polizia postale (che se na sbatte' altamente) e segnalai su ebay.......morale della fola?........conclusi niente, e il venditore e' liberissimo di vendere e si e' fin fatto togliere i feedback negativi che gli sono arrivati.......
Poi magari sono 2 mesi che devo cambiare password perche' a causa di un loro problema, collegandomi da ipad o da computer, vedono come uso improprio dell'account e me lo sospendono......ma se fai notare loro che stanno agevolando un ricettatore di merce rubata (la cosa e' anche dimostrabile dai numeri di serie che lo stesso venditore aveva pubblicato), ecco che non muovono un dito.......oh...non che la polizia postale sia da meno eh!.......

Attenzione la regoletta che si studia anche a scuola che il possesso vale titolo, contenuta nell'art. 1153 c.c. presuppone la buona fede almeno dell'acquirente.Per l'acquirene che non sa che un oggetto è stato rubato e l'acquista è tutelato nel suo acquisto.Cosa diversa è per il venditore che se vende oggetti che sa essere rubati rischia guai seri, molto seri. Se poi il compratore sapeva che la cosa venduta era rubata mentre il venditore no, non gli giova questo suo acquisto fatto da un venditore in buona fede, anzi, rischia alla pari del ladro originario.
Dunque occhio a non spararle grosse che poi qualcuno si mette neu guai leggendo certe cose. :wink:
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il lun ott 13, 2014 2:17 pm

@raffaele
non preoccuparti...sono abbastanza informato a riguardo.......purtroppo mi piacerebbe fin che il tizio capitasse per caso e leggesse, e magari mi denunciasse pure.......
Purtroppo non lo fara'.....tan'e' che appena catturati i suoi amici ladri (durante un altro colpo) lo stesso venditore/ricettatore ha tolto da ebay tutto il mio malloppo segnalato a carabinieri e polizia postale, e non si e' fatto piu' vedere......con quella roba....usa l'account di rado. Non e' italiano e ufficialmente non e' in italia, come purtroppo pare anche da accertamenti anagrafici effettuati dalle forze dell'ordine, per quanto, tramite il suo profilo facebook, si possa vedere che praticamente viva in Italia, con qualche viaggetto altrove.
Purtroppo l'unica via sarebbe la giustizia sommaria, tenendo conto che conosco nome, cognome, via, numero civico e citta'........ma preferisco lasciare perdere, anche perche' quella gente e' vendicativa (hai gia' capito di che gente sia), e io ho famiglia da tutelare.....cio' non toglie che dovessi mai trovarmelo di fronte (conosco anche la sua faccia) sarei fortemente ispirato dall'investirlo e passargli sopra un paio di volte........ovviamente poi fermandomi e chiamando urgentemente i 118 :wink:
Il pericolo comunque non c'e'.......solitamente sta a qualche centinaio di km da me......fortuna per lui..... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto