labatteria.it • Leggi argomento - "INVECCHIARE" I PIATTI

"INVECCHIARE" I PIATTI

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda nikman il dom ott 12, 2014 4:48 pm

Quindi, ricapitolando, per ottenere quel risultato cosa hai fatto precisamente? Sono troppo curioso di saperlo perché vorrei provare pure io!! ditemi per filo e per segno :)
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il dom ott 12, 2014 5:13 pm

Nick se leggi qualche post indietro ho descritto il procedimento.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda raffaele il mar ott 14, 2014 4:24 pm

Fermo restando che un piatto che suona male se lo si corregge con esperimenti vari peggiorerà, io uso una tecnica facile per rendere meno brillanti e con decadimento veloce piatti troppo squillanti.
Le ho provate tutte: acidi, interramenti, levigature, martellature, bruciature ecc ecc, ma il metodo migliore per me è questo:
1-girare il piatto
2-sentire ticchettandoci sopra quale parte è più squillante
3-trovata la parte giusta farci un giro intorno, per tutta la circonferenza del piatto, di un bel bostic giallo resistente all'umidità , della larghezza che varia da uno a tre centimetri (dipende di quanto volete smorzare la brillantezza e fermare l'alone dopo il colpo)
4-fare cadere sopra la parte di bostic sabbia fine.
5-aspettare che si secchi.
Provare per credere.Se non vi piace con un prodotto apposito il bostic e la sabbia viene via senza lasciar tracce, altrimenti avrete raggiunto lo scopo con poca spesa.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il mar ott 14, 2014 6:52 pm

Azz?!! E io sarei esagerato perchè metto il PKtama dentro la cassa!!!? :o :oops: :cry: :)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tooltool il mer ott 15, 2014 11:35 pm

in effetti una sorta di sabbiatura non è usata nella serie byzance "sand" della meinl? l'idea è proprio quella di rendere "vintaggioso" un piatto nuovo, cioè dargli una finta patina d'invecchiamento...
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vit vit il gio ott 16, 2014 7:33 am

dal sito Turkish
The Golden Legends go through an acid-etching process after casting. They are lathed on their tops, which produces a very striking visual effect. Alternating between shiny and dull, these closely spaced rings radiate from the bell outward. The bottoms are left unlathed to reveal the metal casting, which is hand-hammered. All of this creates a very special sound, exuding a natural beauty all its own.

The Sumelas have an unconventional finish & a unique sound. There is a central band about 1 1/2 "wide and 2" in from the outer edge of the cymbal that is polished, though not brilliant. A similar, smaller band surrounds the bell. The rest of the top is lathed, but also “acid-washed,” which gives it a slightly rough, dry texture. The entire bottom of the cymbal is acid-washed, as well. This technique flattens the over-tones a bit. It also increases the propensity of the cymbal to tarnish, which gives our Sumelas a beautiful "vintage" green patina.

:a:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti