labatteria.it • Leggi argomento - Togliere cattivi odori da fusti

Togliere cattivi odori da fusti

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Kthulhu il lun ott 20, 2014 12:11 am

Ciao a tutti...
Da un po' di tempo mi sono messo a restaurare una mia vecchia batteria una X Drum di 20 anni circa...
In pratica l'ho completamente portata a nuovo, lucidando tutte le meccaniche, cambiando le parti rovinate ecc...
Tutto è tornato allo splendore di una volta, solo che questa batteria è stata per 10 anni circa in una cantina piena di topi, i quali hanno pensato bene di appropriarsi dei miei fusti per usarli come appartamento! Il risultato è che adesso i fusti hanno una puzza tremenda di urina di topo misto a odore di muffa e chiuso che non riesco proprio a togliere!!
Avete per caso qualche consiglio da darmi per togliere la puzza dai fusti in legno?
Grazie mille gente... Spero di riuscire a risolvere questo fastidioso problema il prima possibile perché ho BISOGNO DI SUONARE!!!!
Kthulhu
battipentole

Messaggioda Franco [banned] il lun ott 20, 2014 6:05 am

il solo pensiero...dei topi...

Buttala via :o
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AnBra il lun ott 20, 2014 8:58 am

Puoi mettere un arbre magique appeso al battente del pedale cassa; col movimento libererà tutta la sua fragranza.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nikman il lun ott 20, 2014 9:11 am

informati presso qualche falegname, magari hanno un prodotto apposito da applicare sui fusti... non dovrebbe essere un grosso problema, sono secoli che si ristrutturano i mobili antichi d'altronde.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il lun ott 20, 2014 10:46 am

il problema è che con 20 anni di pisciate di topo i fusti saranno belli schifosi fino all'ultimo strato interno ... ogni colpo di tom, dal foro di sfiato uscira' un olezzo che non ci voglio neanche pensare.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il lun ott 20, 2014 11:04 am

butta quei fusti, non penso che sta cosa ti faccia bene.
con 200€ prendi una entry-level e via
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il lun ott 20, 2014 11:15 am

forse servirebbe qualcosa che "porta via" oltre che deodorare.
e poichè mi sembra troppo rischioso qualsiasi liquido...
provare con lo schampoo in polvere?

Dovrebbe essere pensato per rimuovere l'urea generata dal sudore, oltre a rimuovere grassi.

Quindi potrebbe rimuovere l'urea lasciata dei topi probabilmente la sostanza più puzzolente.
Ma proverei, 2 settimane di trattamento, solo su un componente meno dispendioso, magari il tom piccolo.
Non si sa mai. E se funziona senza danni, vai sul resto. Potresti chiudere lo sfiato e per 2 settimane suonare per creare il tuo microcaos di polvere all'interno di fusti e cassa, che la polvere vada ovunque all'interno.

per la salute non mi preoccupere troppo una volta che il materiale è stato disinfettato con guanti, panno, e disinfettante a base di clorexidina, procedimento che va fatto per prima cosa e su ogni parte, interno, esterno e metalli.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MARY POPPINS il lun ott 20, 2014 12:10 pm

pensa se la vendesse a qualcuno, povero acquirente! :x
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il lun ott 20, 2014 12:47 pm

:lol: ... altro che ebola.
ti conviene trovare un usato economico, tanto la spesa è identica: 'na batteria di 20 anni, tra pulire fusti, rivernciarli, cambiare pelli e pezzi, ti patrono 250€ o forse di più ... :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il lun ott 20, 2014 12:55 pm

MARY POPPINS ha scritto:pensa se la vendesse a qualcuno, povero acquirente! :x

a maggior ragione, visto che di questi tempi non si butta via niente, andrebbero trattati.
poi a volte si fanno delle cose anche per ragioni affettive.
attenzione ad occhi ed inalazione, meglio fare all'aperto.
Immagine
Immagine
Immagine
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kthulhu il lun ott 20, 2014 6:05 pm

In effetti ad essere sinceri, non è il valore economico della batteria, che parlandoci chiaro, è anche una batteria del cavolo!! È il valore affettivo che mi frega e la rende unica!!
Proverò con quei prodotti che mi avete indicato...
La batteria sarebbe già completamente restaurata, quindi i soldi ormai sono spesi... Rimane solo questo enorme problemino della puzza nauseante!!
In tutto il tempo che mi sono dedicato alle meccaniche ho lasiato i fusti all'aria aperta per vedere se la situazione migliorava e in parte lo ha fatto... Però, ogni colpo sulle pelli è tremendo!!!
Per ora grazie mille ragazzi!! Vi tengo aggiornati!
Kthulhu
battipentole

Messaggioda Xanadu il lun ott 20, 2014 7:10 pm

Quando la starai portando al cassonetto forse sentirai una piccola fitta, è l'orgoglio che ti blocca il cervello e te lo mette nel culo...mettiglielo tu nel culo! L'orgoglio fa solo male, non aiuta, mai. Supera certe cagate.
Xanadu
moderatore

Messaggioda Kthulhu il lun ott 20, 2014 9:00 pm

Xanadu ha scritto:Quando la starai portando al cassonetto forse sentirai una piccola fitta, è l'orgoglio che ti blocca il cervello e te lo mette nel culo...mettiglielo tu nel culo! L'orgoglio fa solo male, non aiuta, mai. Supera certe cagate.

No no... Niente orgoglio!! Assolutamente.. È un ricordo affettivo, tutto qui!
Poterla risuonare dopo anni di silenzio, mi riporta ai tempi in cui a sentirmi suonare c'erano persone, amici, familiari che purtroppo oggi non ci sono più...
Sono uno stupido sentimentalista.. che ci vuoi fare!!!
Kthulhu
battipentole

Messaggioda Xanadu il lun ott 20, 2014 9:44 pm

Ma figurati, non avrei elementi per poter tirare in ballo l'orgoglio, era più che altro una citazione cinematografica. Considera però che quelle sensazioni forse era più il suonare a dartele, che quella batteria, per cui pensaci bene ;)
Xanadu
moderatore

Messaggioda potter il mar ott 21, 2014 10:07 am

Prova a fare così ... scrivo una cazzata magari èh ... Prova a tenerla all'aria aperta per un bel pò di tempo, ovvero finchè i cattivi odori non si attenuano di molto; dopodichè metti dentro a tutti i tamburi gli arbre magique per macchina e li apri completamente, li butti uno a uno dentro ogni fusto; chiudi il fusto con la pelle e lasci per molto tempo; ci sta che il legno si impregna di buon odore ... o forse ho scritto una cazzata?!
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda AnBra il mar ott 21, 2014 10:16 am

Comunque si trovano degli aggeggi adatti all'uopo, che sono pure facilmete reperibili e facilissimi da usare
https://sp.yimg.com/ib/th?id=HN.608005401926568531&pid=15.1&P=0
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il mar ott 21, 2014 11:12 am

e alla fine nei fusti mettici questa , hai visto mai che ritornino ? :wink:
http://www.chiaradecaria.it/c/133-categ ... r-topi.jpg
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il mar ott 21, 2014 11:20 am

ma senza formaggio?
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roby65 il mar ott 21, 2014 1:24 pm

Scherzi a parte, se non lo hai già fatto, prova a carteggiare i fusti dandogli poi più mani di fondo turapori avendo l'accortezza di carteggiare tra una mano e l'altra.
Visto che ci hai già speso dei soldi per risistemarla, a mio parere, varrebbe la pena di provare.
Se userai un turapori alla nitro, al limite ...puzzeranno anche di solvente. :wink:
HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Kthulhu il mar ott 21, 2014 5:08 pm

Roby65 ha scritto:Scherzi a parte, se non lo hai già fatto, prova a carteggiare i fusti dandogli poi più mani di fondo turapori avendo l'accortezza di carteggiare tra una mano e l'altra.
Visto che ci hai già speso dei soldi per risistemarla, a mio parere, varrebbe la pena di provare.
Se userai un turapori alla nitro, al limite ...puzzeranno anche di solvente. :wink:

Avevo letto tempo fa in qualche forum che il legno all'interno dei fusti deve essere naturale, senza vernici, impregnanti ecc, per un discorso di vibrazioni e comunque per non modificare il suono prodotto... Non so vale anche per il turapori... Insomma, non vorrei ritrovarmi a suonare su dei fustini del dash per intenderci!! Ma se mi dite che non i fusti non si rovinano, ci proverò di sicuro!
Kthulhu
battipentole

Messaggioda bumbato il mar ott 21, 2014 5:12 pm

non usare flatting
mantiene il suo odorino sintetico per anni

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giangy75 il mar ott 21, 2014 5:28 pm

Ma buttali, te dovesse venì qualche cazzo de malattia!
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AnBra il mar ott 21, 2014 5:51 pm

Ma quale malattia, non esageriamo.
L'unica cosa che si trasmette con l'urina dei topi e la leptospirosi, una semplicissima malattia... mortale
http://it.wikipedia.org/wiki/Leptospirosi
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roby65 il mar ott 21, 2014 6:01 pm

Kthulhu ha scritto: Avevo letto tempo fa in qualche forum che il legno all'interno dei fusti deve essere naturale...

A mio parere, in una batteria economica, con il turapori il suono può solo migliorare...sempre ammesso, dopo aver letto ciò che ha scritto AnBra, che tu non abbia già deciso di buttarla nel cassonetto. :wink:
HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bumbato il mar ott 21, 2014 6:16 pm

dalla come legna da ardere

regalala ad uno che ti sta antipatico, poi aspetta di vedere l'annuncio funebre.

metti dentro la cassa il vicino che odi e fallo rotolare da un dirupo.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kthulhu il mar ott 21, 2014 7:16 pm

Vabbè dai... Lasciamo perdere...
Grazie a tutti gente!
Kthulhu
battipentole

Messaggioda giangy75 il mar ott 21, 2014 7:19 pm

AnBra ha scritto:Ma quale malattia, non esageriamo.
L'unica cosa che si trasmette con l'urina dei topi e la leptospirosi, una semplicissima malattia... mortale

Appunto! ma io non capisco, sai che la cantina è piena de sorci, che hanno pisciato e cacato dentro a li fusti, e tu che fai!! la prendi e tenti di pulirla nonostante l'odore? come minimo ti dovevi mettere la tuta che usano contro le malattie mortali :ros
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MARY POPPINS il mar ott 21, 2014 7:35 pm

tiè, ti faccio un regalo, prendi questa: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_b ... 10149.html
:)
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il mar ott 21, 2014 7:43 pm

andate mai ai ristoranti?
meloni appesi? salami? ciccioli? prosciutti? coppa? caciocavallo? parmigiano?
non avete idea di quanto piscio di topo avete ingurgitato, più o meno fresco.

la spirocheta se non è in ambiente umido e se riceve i raggi del sole è distrutta.

la puzza dell'urea resta ma poi sparisce anche quella.

Certo che se ti sei respirato del piscio fresco non è una cosa sana e sarebbe il caso di dirlo al medico.

se invece hai respirato della puzza dopo il trattamento all'aperto non mi farei paranoie e provvederei alla bonifica.
ciao

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kthulhu il mar ott 21, 2014 8:05 pm

giangy75 ha scritto:
AnBra ha scritto:Ma quale malattia, non esageriamo.

Appunto! ma io non capisco, sai che la cantina è piena de sorci, che hanno pisciato e cacato dentro a li fusti, e tu che fai!! la prendi e tenti di pulirla nonostante l'odore? come minimo ti dovevi mettere la tuta che usano contro le malattie mortali :ros

Non sono un pazzo... Quello che ho fatto l'ho fatto con le dovute precauzioni, sapendo quello che stavo facendo!!
Ho chiesto solo dei consigli sul forum su come eliminarli, non certo per sentirmi dire buttala via o regalala a qualcuno!! Non è per polemizzare eh!! Assolutamente!
È solo che la batteria, per quanto faccia cagare, ha un valore affettivo enorme, quindi se era possibile poterla risuonare senza molletta al naso bene, altrimenti la metterò chiusa sigillata dentro un saccone e buonanotte!!
Per quanto riguarda la cantina dove è stata riposta per tutto quel tempo, non sapevo assolutamente della presenza di topi!! Non era a casa mia... Non avevo più la possibilità di tenerla in quel periodo.
Kthulhu
battipentole

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione