labatteria.it • Leggi argomento - ALESIS DM6, PROBLEMA DI REGISTRAZIONE!

ALESIS DM6, PROBLEMA DI REGISTRAZIONE!

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda pierpat91 il lun ott 27, 2014 11:02 pm

Ciao a tutti!! :tru
Vorrei illustrarvi il problema tecnico che ho quando utilizzo la mia Alesisdm6 con un programma per registrare chiamato presonus studio one e ezdrummer per impostare i suoni della batteria.
Cercherò di illustrarvi il più semplicemente possibile, spero di esser chiaro. Il problema è dunque il seguente: collego la mia batteria al pc con un cavo usb, apro presonus studio one, imposto il midi in modo che lo rilevi, apro ezdrummer e fino a qui tutto ok, nel senso che, suonando la batteria, con tutto settato a dovere, il suono esce pulito dalle casse dei miei altoparlanti come si dovrebbe sentire. il probelma sorge quando comincio a registrare. Dunque premo il tasto rec, suono un ritmo semplice in 4/4...ed ecco che quando vado a riascoltare quello che ho registrato, le battute sono tutte sfalsate diciamo, non è come ho suonato realmente.
Ora io ho pensato che fosse un problema di scheda audio visto che le schede del pc non sono affatto buone per fare cose di questo tipo. Quindi la domanda è: è davvero un problema di scheda audio oppure un problema di studio one e di come è settato? magari devo solo cambiare qualche impostazione?
Aggiungo infatti che utilizzando un programma diverso ovvero audacity, nel momento in cui registro, il ritmo esce come l'ho davvero suonato.
Infine, ultimo particolare forse non meno importante, è che, come ho detto prima, utilizzando studio one collego la batteria con il cavo usb altrimenti non potrei settare il midi in modo tale da farlo suonare con ezdrummer; invece utilizzando audacity collego la batteria con un altro cavo jack-jack di piccole dimensioni (per intenderci quello di un normale paio di cuffiette).
Ho provato inoltre a utilizzare una scheda audio esterna, solo che ho scoperto che per collegare la batteria alla scheda, la mia centralina dovrebbe avere un ingresso midi in, ma siccome fa schifo non ce l'ha. Il massimo che potevo fare è stato collegarla col cavo jack-jack di cui sopra ma poi usando studio one non sono riuscito a impostarla percui il segnale arrivava si alla scheda ma non a ezdrummer e quindi non si sentiva nulla ovviamente. c'è quindi un modo di farla suonare lo stesso con una scheda audio esterna o dovrei cambiare proprio centralina?oppure,ripeto, è solo un problema di settaggio su studio one?
Grazie infinite in anticipo per le risposte!!! :D
altre info:
http://www.scavino.it/img/alesis_dm6kit_det2_big.jpg (link con immagine della centralina alesisdm6 in mio possesso)
http://www.hitechdigital.it/files/cavo_jack_jack.jpg (esempio di cavo jack-jack di cui parlavo)
http://i277.photobucket.com/albums/kk63 ... mpanti.jpg (cavo usb)
pierpat91
battipentole

Messaggioda vit vit il lun ott 27, 2014 11:13 pm

Hai la quantizzazione selezionata,una volta e' capitato anche a me con Logic Pro......dovevate vedere la mia faccia nel riascoltare l'interpretazione dei miei fill da parte del programma :mrgreen:
Nello specifico non conosco il tuo software,ma direi che è' questa impostazione da cambiare.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pierpat91 il mar ott 28, 2014 12:20 am

mmm non credo sia quello, ho aperto studio one e la quantizzazione è deselezionata. :/
Mi è venuto in mente però un altro particolare forse decisivo: quando ho usato come prova una scheda audio esterna, la scheda in questione non potevo impostarla nella selezione degli audio device sul pannello opzioni di studio one, come se non la leggesse insomma, anche se il pc la rilevava correttamente come driver. c'era infatti di default solo il device "windows audio". Quindi magari devo provare un'altra scheda e forse impostarla in un'altro modo...mmm non so, non vorrei creare confusione XD.
pierpat91
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche