labatteria.it • Leggi argomento - Metronomo si o no?

Metronomo si o no?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda matttbrutal il mer nov 05, 2014 2:37 pm

Ciao a tutti, da qualche mese suono con un gruppo, facciamo progressive metalcore/djent, per ora abbiamo sempre suonato in sala, molto alla grezza, senza ancora sample, metronomo o basi.. premetto che sono un neofita in questo campo, e speravo che qualcuno, possibilmente del genere, mi sapesse consigliare come mi conviene fare, ovvero se suonare tutto a metronomo con la base piu sample e boom che vanno per conto loro, o visto che cmq abbiamo parecchi rallentamenti progressivi suonare senza metronomo e gestirmi i sample da una paddiera.. in genere vedo parecchia gente che suona a metronomo, ma pezzi lineari e senza rallentamenti, e quelli che lo usano mi dicono che alla lunga diventa un abitudine, non so come fare.. inoltre qualcuno saprebbe anche consigliarmi eventuale strumentazione (paddiere, schede audio, e hardware vario ??)
Instagram: malattiadkvdjc
YouTube: https://youtube.com/user/Itachi9142
matttbrutal
martellatore
martellatore

Messaggioda DannyK il mer nov 05, 2014 7:17 pm

beh.. la risposta è anche un po' nella domanda... intendete suonare con accelerazioni e rallentamenti costanti o tutti dritti?
ovviamente nel primo caso è moooolto più difficile suonare a metronomo, nel senso che devi avere una sequenza programmata con tutti i cambi tempo ed essere un mostro nella precisione (oppure sapere i pezzi davvero bene).
comunque sia, non dare per scontato che nel secondo caso sia semplicissimo.. se non sei abituato a suonare a tempo, non sarà facile all'inizio farlo per bene.. verosimilmente avrai bisogno di un bel po' di allenamento, anche con la band, per essere sciolto mentre suoni, dimenticandoti del click senza perdere tempo.

quello che posso dirti è che questo allenamento, è molto utile anche quando suonerai senza, nel senso che mediamente sarai molto più solido sul tempo.
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica