Ultimamente scrivo poco sul forum (causa nuovo lavoro, in cui sto cercando ancora di ambientarmi!), ma continuo a passarci quasi quotidianamente.
Per quanto mi riguarda, leggo molto più spesso la sezione "Batterie", "Piatti" e il mercatino, che non il "Tutto il resto". Ho notato il calo drastico di interventi, e questo è straordinariamente evidente nel mercatino: ricordo che un annetto fa i post di vendita del giorno occupavano anche due pagine, mentre oggi mezza pagina.
Secondo me il forum è diverso da Facebook & affini, come qualcuno ha fatto notare: nel forum si possono scrivere interventi più lunghi e ponderati. Purtroppo, in generale, le discussioni che si aprono su Facebook finiscono inevitabilmente con botte e risposte senza argomentazioni e col solo proposito di far valere (violentemente) la propria idea.
Le idee che mi sono fatto sul forum sono queste (e poi userò anche il topic "cosa mi piace del forum" per scrivere qualcosa):
-
Il forum mi è servito tantissimo all'inizio per avere informazioni basilari (non sapevo nemmeno di cosa fosse fatta una batteria!) e poi di volta in volta per conoscere opinioni sui vari strumenti, piuttosto che sulle accordature, le pelli da usare, ecc. In più ho conosciuto diverse persone in gamba sia come batteristi che dal punto di vista umano, con cui c'è stata anche occasione di conoscersi personalmente.
- Partendo da questa ultima considerazione, dico che
i raduni sono degli strumenti fantastici, ma vanno adeguatamente pubblicizzati. Ad esempio mi è dispiaciuto essermi perso quello organizzato da Moreno, perché era un periodo in cui frequentavo pochissimo il forum, e l'annuncio mi era sfuggito... Certo, basterebbe frequentare la sezione "Raduni", ma tante volte io stesso la snobbo: magari i raduni di forummisti si potrebbero pubblicizzare su un banner nella pagina principale del sito!
-
La funzione "Cerca" andrebbe sistemata. Cercare su Google non è uguale... ad esempio c'era una vecchia recensione di un rullante Tama Starclassic che volevo rileggere, e ritrovarla è stata un'impresa!
-
I topic dovrebbero essere più liberi da spam. Mi è capitato di leggere pagine e pagine di spam su topic in cui si parlava, ad esempio, di uno strumento. Davvero frustrante: a me interessava solo leggere informazioni su quello strumento!! I moderatori, a mio parere, dovrebbero intervenire di più, ma prima di tutto è chi scrive che dovrebbe moderarsi da solo.
-
La sezione "DIDATTICA" è straordinariamente importante, allora scriviamoci dentro!!! Scriviamo ad esempio che esercizi stiamo facendo coi nostri maestri, che impostazione stiamo dando allo studio, che metodi stiamo usando e come, ecc. E' una sezione molto sottovalutata dagli utenti (anche da me purtroppo...), e invece è anche più importante delle altre!
-
Riguardo all'apertura di topic ripetitivi, ecc.: se uno chiede l'ennesima domanda sulla stessa cosa, magari non è consapevole di come si usi un forum. Allora glielo si dice, ma con gentilezza, mentre alcuni utenti usano un'arroganza o un sarcasmo che può allontanare i neoiscritti. Poi in alcuni casi, secondo me, non è nemmeno sbagliato dare vita a un nuovo topic su un argomento di cui magari si era discusso anni prima.
-
Le recensioni dettagliate dei propri strumenti ci vogliono, magari testati in diverse situazioni. Tante volte mi sembra che si parli troppo dal punto di vista teorico, o per sentito dire, o per aver tirato due bacchettate in un negozio.
Spero che qualcuno si prenda la briga di leggere questo papiro e ne discuta.