labatteria.it • Leggi argomento - "Insonorizzazione" del garage per batteria elettronica

"Insonorizzazione" del garage per batteria elettronica

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda alecanc il gio nov 06, 2014 4:38 pm

Salve a tutti,
Mi sono appena registrato e presentato su questo bellissimo forum che seguivo nell' ombra già da tempo per qualche "consulenza batteristica".
Dal titolo suona strano ma il mio problema è proprio questo.
Con il mio gruppo stiamo valutando di prendere in affitto un garage per poter suonare. Noi siamo abituati a suonare in cuffia infatti ,fino ad ora, abbiamo sempre suonato a casa mia e ,quando non si indossano le cuffie, l' unico rumore che si sente è quello fisico dei pad della batteria che vengono colpiti. Premetto che il cambio di location per le prove non è assolutamente dovuto al rumore ma per altri fattori strettamente personali (anche se qualche botta di scopa dal piano di sotto è arrivata lo stesso :( ).Il problema che mi è venuto in mente per la nuova soluzione in garage sarebbe il seguente:
La mia è una batteria elettronica Alesis DM 10X Kit che purtroppo ,rispetto alla concorrenza, è molto rumorosa e dunque metterla in un garage potrebbe generare fastidio ai condomini, visto e considerato che la basculante presenta anche delle feritoie come tutti i garage? Avevo pensato di mettere una parete in cartongesso con materiale islante all' interno a distanza minima per garantire l' apertura della basculante.
Mi farebbe piacere avere i vostri pareri in merito e mi piacerebbe anche scoprire se una leggera insonorizzazione come quella che ho proposto potrebbe essere utile o superflua per garantire la quite al vicinato.
Grazie mille per il supporto
Un saluto,
alecanc :tru
alecanc
battipentole

Messaggioda Mr.Tagliatella il gio nov 06, 2014 5:10 pm

Anch'io ho la dm10 x, anch'io l'ho montata in garage, ho montato le pelli mesh (50€) mettendo tra la pelle e il pad un cm di gomma piuma e non ti si sente quasi più, io mi sono alzato da terra con una pedana per evitare le vibrazioni, fortunatamente ho il garage isolato dal resto della casa quindi nessuno mi sente e suono alle 6 del mattino. :wink:
Forse non ti serve nemmeno il cartongesso. Ogni tanto devi sostituire la gommapiuma perchè dove colpisci si usura.
Membro della Artigianalissima Congrega dei rullatori Treno Drums
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alecanc il gio nov 06, 2014 5:36 pm

Interessante questa soluzione non l' avevo mai sentita. Ma non incide sulla risposta della pelle? Perchè non vorrei allontanarmi in maniera spropositata dal feel di una batteria acustica. (Anche se già così non è che sia molto veritiera)
Grazie mille per la risposta!
alecanc
battipentole

Messaggioda vit vit il gio nov 06, 2014 5:50 pm

Le mesh,soprattutto se doppio strato sono piu' realistiche del pad semirigido della DM10.
Risolto questo problema,puo' insorgere quello dei piatti ed eventuali rimshot.
Una pedana(cerca pedana tennis ball)smorzante ti evita di trasferire le vibrazioni meccaniche ai muri e pavimenti,oppure puoi farti dei tamponcini in materiale semirigido da mettere sotto tutti i piedini che vengono a contatto del pavimento.
Potresti usare questi per smorzare certi colpi,sono efficaci.
http://www.musiciansfriend.com/drums-percussion/tama-tcp10d-silent-tips

Ti rammento poi,di sicuro sei un grunge /metallaro :mrgreen: picchiaduro,che l'elettronica se la pesti oltre una certa soglia serve solo a romperla. :B
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda AnBra il gio nov 06, 2014 6:56 pm

Posso capire in appartamento, ma neanche in garage si può tenere un'elettronica?
Che cavolo di vicini avete?
E se vola una mosca parte l'entiaerea?
Io suono con l'acustica in pieno centro e nessuno mi rompe i gargarozzi; col rumore del traffico non si sente un fico secco (o quasi).
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda alecanc il gio nov 06, 2014 7:40 pm

Grazie vit vit per la risposta. Proverò i tips della Tama vediamo come si comportano.
Ogni altro consiglio è assolutamente ben accetto!
Grazie ragazzi
alecanc
battipentole

Messaggioda oscar il gio nov 27, 2014 6:05 pm

io in garage suono con l'acustica in orario permesso...
oscar
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione