labatteria.it • Leggi argomento - Iniziare VERAMENTE a suonare

Iniziare VERAMENTE a suonare

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Bonhaice il sab nov 08, 2014 3:47 pm

Salve a tutti ragazzi, ho la batteria da poco meno di un anno, ho preso per un periodo e la settimana prossima continuerò a prendere lezioni,e ormai diciamo che inizio a fare cose "carine" come fill ed altro, però c'è un problema....
Ieri sono venuti a casa mia due amici chitarristi e ho notato che se iniziano a suonare, anche qualcosa di facile e che conosco, ho difficoltà a capire e dettare il ritmo (era però la primissima volta che suonavo con qualcuno, inoltre sempre click nelle cuffie e mai vere canzoni). Il fatto che che una volta trovato a volte lo perda perchè mi imparanoio la testa con "e se sbaglio??", oppure perchè penso a come potrei strafare, sono "problemi" psicologici miei, però chiedevo a voi come allenarmi? Metto canzoni facili e ci suono di sopra, e anche se non so precisamente i tamburi che va a colpire, sostituisco con qualcosa di ritmicamente compatibile? E per capire invece il ritmo di un riff fatto con un solo strumento ad esempio? Allenarmi a sentirne tanti? So che ovviamente il miglior esercizio sarebbe avere un chitarrista sempre vicino e suonare insieme, ma in mancanza di esso? Come posso addestrare l'orecchio? (E parlo di addestrare perchè ne ho bisogno, alle mie prime lezioni avevo addirittura difficoltà nel suddividere i click col charleston! Ma non è nulla di genetico, altrimenti non ci riuscirei o faticherei molto anche ora, devo solo allenarmi tanto su questa sorta di "problema" che ho per ora). Grazie a tutti dell'attenzione :)
Bonhaice
battipentole

Messaggioda Franco [banned] il sab nov 08, 2014 3:58 pm

in questi casi la cosa piu' ovvia e spontanea che mi viene di dirti e' questa:

- prendi un cd e suonaci sopra....

Nessun maestro ti puo' insegnare a governare il tuo "stato interiore" :wink:

Suonare non deve essere solo e sempre "ragionamento" ma rilassamento e gioia :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il sab nov 08, 2014 4:42 pm

Esatto, prendi un cd e suonaci sopra, sembra strano ma insegna moltissimo, sopratutto suonare dischi registrati dai grandi maestri nazionali ed internazionali, si consiglia di scegliere pezzi storici, con artisti di calibro mondiale, sono, solitamente, registrati dai migliori musicisti in circolazione.
In tal modo non solo suonerai sopra la traccia del batterista ma ascolterai le sfumature e i riff suonati dagli altri artisti così che tu capisca come destreggiarti in un gruppo quando suoni dal vivo con loro.
Se vuoi posso farti una lista di canzoni/dischi sui quali iniziare... come dire a disposizione ;)
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bonhaice il sab nov 08, 2014 4:55 pm

Si grazie, sarei grato a chiunque possa fornirmi materiale utile :) E una domanda, siccome i primi tempi è probabile che io sbagli, come mi accorgo che sto battendo un tempo sbagliato?
Bonhaice
battipentole

Messaggioda garba il sab nov 08, 2014 9:45 pm

Se mentre suoni sopra la canzone, senti ad esempio il rullo non in sincrono con il tuo colpo...vuol dire che non sei perfettamente a tempo...
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Cymbals: Zildjian (A Custom - Avedis - K Custom - K)
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
garba
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nikman il sab nov 08, 2014 10:07 pm

allora vedo di farti un piccolo elenco di canzoni semplici con cui iniziare a suonare:

Pink Floyd I Wish You were here- AcDc Back in Black- Branduardi A Fou De Love- Celentano L'Emozione non ha voce (8/4)- Santana Corazon Espinado- Nirvana Smells like Then Spirit- Nicola Di Bari Come Le Viole (terzinato)- Metallica Nothing Else Matters- Caterina Caselli Com'è buia la città- Phil Collins In The Air Tonight....

queste sono solo alcune, prova e vedi come va ;)
Sono di difficoltà diversa l'una dall'altra...
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il sab nov 08, 2014 10:45 pm

essenziali ma eccellenti le indicazioni di Franco.

qualche cosa anche io:

- impara bene ad ascoltare la musica. ascolta i brani che ami con un buon impianto o in cuffia e prova ad identificare tutti i componenti della batteria e gli altri strumenti. Contali, identificali (no video). Impara bene ad ascoltare quindi.

-ricordati che devi anche stare in piedi da solo, quando suoni con gli altri. Daccordo che devi ascoltare ma se tu sei nel giusto e il chitarrista è in controtempo, per principio, non sei tu che devi correggerti. suonare con gli altri non è servirli ma servire la musica.

- Poi devi essere autonomo. Suoni anche se gli altri non suonano, perchè se una chitarra è un occhio, tu sei il cuore. Gli occhi si possono chiudere ma il cuore non si deve fermare. Fermati quando senti che proprio non c'è più nulla nell'aria.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il dom nov 09, 2014 12:11 am

nikman ha scritto:elenco di canzoni semplici con cui iniziare a suonare:

- Nirvana Smells like Then Spirit-

eheh...buona questa...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bonhaice il dom nov 09, 2014 5:20 pm

Allora... Ieri ho provato proprio con smells like teen spirit e devo dire che è andata mediocre, nel senso: non bene bene ma neanche malaccio, ma è normale che se ascolto musica con le cuffie (e ne ascolto tantissima) riesco ad effettuare movimenti per quanto riguarda tamburi, casse e tutto "plausibili", mentre seduto sullo strumento lì per lì le prime volta un "gioco" di componenti un po' più elaborato (anche se semplice!) mi mette un poco in difficoltà?
Bonhaice
battipentole

Messaggioda nikman il dom nov 09, 2014 6:59 pm

Sì è normale, anche io ascoltando Dave Weckl in cuffia riesco ad imitarlo benissimo ma poi dietro lo strumento mi viene malissimo, sopratutto Spain live con Chick Corea, se non la conosci lascia perdere non ascoltarla, smetteresti di suonare :D
Scherzi a parte quello che ti succede accade a tutti, io ho buttato qualche pezzo così di difficoltà crescente, per esempio Smeels like then spirit proprio semplicissima non è però aiuta ha stop, un bel groove, ritmo incalzante poi è divertente da suonare...
Continua a suonare senza troppe paranoie sui cd e casomai una volta preparato un pezzo suonalo davanti al tuo maestro il quale saprà consigliarti ed aiutarti sicuramente ;)

Detto questo buon groove e divertiti, sempre!!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il lun nov 10, 2014 2:02 am

Ma then cosa?
Xanadu
moderatore

Messaggioda Varo il lun nov 10, 2014 5:27 pm

comunque ti consiglio di stare tranquillo.. è normale fare cagare all'inizio e avere paura dello strumento.. se fosse facile non ci sarebbe neanche gusto a suonare.. ricordo che all'inizio mi irrigidivo anche io davanti allo strumento e commettevo un monte di errori banali.

ora quando mi siedo davanti ad una batteria mi sento a mio agio e il più delle volte suono senza pensare a quello che sto facendo.. un po' come quando impari a guidare.. ma ovviamente ci vuole più tempo..

oltre a suonare sui dischi io ti consiglio di suonare tanto con gente che ne sa più di te.. con cui puoi imparare veramente a fare musica.. ti si aprirà un mondo..
soprattutto all'inizio: essere nel gruppo quello più scarso è sempre un bel vantaggio se si ha voglia di imparare e di crescere..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ewan il dom nov 16, 2014 1:57 am

Devo gran parte della mia nonchalance dietro ai tamburi (anche quando sbaglio) al metodo Groove Essentials si Tommy Igoe. Più di 100 grooves (dal classico tum pa tum tum pa a robe inimmaginabili) da suonare a doppia velocità – slow e fast – su delle basi senza batteria composte e registrate direttamente per il metodo. Molte di queste basi, inoltre, si basano su riff di chitarra, di basso o di piano. Molto interessante per quanto riguarda gli spunti sui grooves, tu puoi anche non filarteli e, per i primi tempi, andare a testa bassa sul tum pa tum tum pa finché non ti senti così a tuo agio da riuscire ad infilarci fills, stacchi e variazioni.

Per quanto riguarda il suonare sui dischi, sinceramente, non ci sono mai riuscito: a meno che il mio intento non sia quello di riprodurre esattamente e fedelmente ogni cosa che il batterista suona, ho troppo a noia quella piccola variazione di rullante che mi fa credere di essere andato fuori, o quel mastodontico fill in trentaduesimi terzinati che puntuale spunta ogni volta che io sto per riuscire a capire come funzione un groove o un incastro, e mi sputtana tutto.
Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica