Ieri sono venuti a casa mia due amici chitarristi e ho notato che se iniziano a suonare, anche qualcosa di facile e che conosco, ho difficoltà a capire e dettare il ritmo (era però la primissima volta che suonavo con qualcuno, inoltre sempre click nelle cuffie e mai vere canzoni). Il fatto che che una volta trovato a volte lo perda perchè mi imparanoio la testa con "e se sbaglio??", oppure perchè penso a come potrei strafare, sono "problemi" psicologici miei, però chiedevo a voi come allenarmi? Metto canzoni facili e ci suono di sopra, e anche se non so precisamente i tamburi che va a colpire, sostituisco con qualcosa di ritmicamente compatibile? E per capire invece il ritmo di un riff fatto con un solo strumento ad esempio? Allenarmi a sentirne tanti? So che ovviamente il miglior esercizio sarebbe avere un chitarrista sempre vicino e suonare insieme, ma in mancanza di esso? Come posso addestrare l'orecchio? (E parlo di addestrare perchè ne ho bisogno, alle mie prime lezioni avevo addirittura difficoltà nel suddividere i click col charleston! Ma non è nulla di genetico, altrimenti non ci riuscirei o faticherei molto anche ora, devo solo allenarmi tanto su questa sorta di "problema" che ho per ora). Grazie a tutti dell'attenzione