da Luigi.i il mar nov 11, 2014 11:52 pm
MI PIACE
1 Il forum, il fatto che è stato la mia guida per riprendere in mano le bacchette e ricominciare a suonare, le critiche costruttive ricevute (ne ho ricevute di distruttive, ma fanno parte anch' esse del bagaglio), le bastonate da parte di utenti vintage quando non riuscivo a tirar fuori un suono decente dalla mia soundsation, non capendo che il problema erano proprio le stesse pelli, la gente che ho conosciuto qui, la gente con cui ho stretto, alcuni che sento tutti i giorni, il supporto ricevuto anche per problemi extra batteristici, ne fa esempio un bruttissimo paragrafo della mia adolescenza che, seppur con un certo timore, ho raccontato qui ed è qui che ho ricevuto i consigli da quelli che adesso chiamo senza problemi "amici", non perchè persone con cui ho dovuto condividere forzatamente del tempo, ma perchè persone con cui ho legato sia per passioni comuni, sia per affinità caratteriale. Mi è piaciuto l' xDrummer, anche quando gestito da 2D, al punto da voler continuare l' opera, nel bene o nel male, proprio per vedere l' utenza partecipare e divertirsi con la musica. Qui andrebbe aperto un capitolo sulla fortuna che inconsapevolmente abbiamo nell' essere musicisti, in quanto la musica è pilastro un po' in tutte le stagioni, ma finirei per degenerare e non concludere più questo primo punto.Mi soffermerei in particolare sull' utenza, su un punto di vista soggettivo (e valutandone la sola parte positiva, visto che sono nella parte dei "mi piace"), di cui ho comunque avuto modo di esprimermi qui sopra. In particolare mi riferisco all' utenza "affezionata" e ai moderatori, Rob in primis, sia per l' interesse nel forum, sia per le opere di modernizzazione, probabilmente qualcun altro se ne sarebbe fregato
2 Da un punto di vista tecnico, il forum mi piace moltissimo, la grafica chiara e concisa, di semplice lettura. Ha ancora dei difetti, ma stiamo parlando di una versione nuova messa su solo da pochi mesi, perchè prendersela?
NON MI PIACE
1 L' atteggiamento di una parte di utenza, magari inconsapevolmente ne faccio parte, questo possono riconoscermelo solo gli altri. In riferimento ai nuovi utenti per quanto riguarda le risposte (a volte diciamolo, e faccio anche mea culpa, non capita di buttare la risposta solo per aggiungere un link all' "io c'ero" ?) , ok che i novellini chiedono sempre le stesse cose, ma a volte si esagera nella saccenza.. a che serve ricevere una risposta offensiva ad una domanda magari fatta in buona fede? (non mi riferisco al search, lì è semplice applicazione alle regole del forum)
Bisognerebbe partire dal concetto che nessuno nasce "imparato", io stesso agli inizi non sapevo nemmeno attivare la cordiera, sto riscoprendo la sensazione del novellino completamente ignorante nelle ultime settimane, dato che l' assenza dalla Sicilia e dai miei set mi ha costretto a cercare di strimpellare la chitarra. Dall' altra parte deve esserci un atteggiamento di rispetto nei confronti della persona a cui si pone la domanda, inutile negare che rispondere ad una persona arrogante che chiede e poi fa comunque di testa sua (sbagliando clamorosamente e poi magari lamentandosi) fa girare alquanto le palle, inutile peccare di buonismo.
2 Qui sembrerò logorroico, ma mi baso sulla mia esperienza di moderatore dell' XDrummer. Con somma soddisfazione, lo ammetto, ho avuto modo di leggere che alcuni hanno citato il contest tra le cose positive del forum, ora mi chiedo, a costo di riaprire vecchie storie, a che pro lasciare vuoto un topic dove viene chiesto "come impostare un regolamento che piace a tutti" e poi lamentarsi e lasciare vuote le liste delle iscrizioni? Se il problema è il fatto che c'è un premio e ci sono soldi in mezzo (a nessuno piace spendere soldi, e non biasimo nessuno), vi piacerebbe tornare ad un contest gratuito dove la vittoria si basa su onore e gloria ? ovviamente parlo in modo astratto, visto che gli impegni e i 3 esami di giurisprudenza che devo dare tra nemmeno un mese si mettono tra il dire e il fare.
Altro aspetto che ho trovato sgradevole (e poi la chiudo con l' argomento xDrummer) è lo scredito buttato addosso a tutto, senza nemmeno la traccia di un' opinione costruttiva, no, ho dovuto leggere di chi detestava le tracce (ma non vi avevamo proposto di sceglierle a votazione?), di chi non partecipava perchè non aveva nulla da dimostrare (beh.. non è questo lo scopo del concorso, in ogni caso nessuno è chiamato a partecipare con la forza), di chi non lo faceva perchè c'era troppa gente di facebook (e grazie a Dio che c'era, dato che avevamo commissionato un rullante artigianale che andava pagato, nel bene o nel male), e via discorrendo..
Morale della favola, siamo in una bella community costituita da bella gente in un bel forum, possiamo rilanciarlo insieme, agendo nel nostro piccolo per migliorarlo
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator
● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014