da Ewan il sab nov 22, 2014 12:58 am
Guarda Bumbato, provo a risponderti dal basso della mia incompetenza, sicuramente arriveranno altri a correggermi e ad integrare. Tra una cassa da 22" e una da 26" c'è un mondo sonoro di differenza, dato dal volume e dal timbro. Credo che il volume sia principalmente un fatto di superficie vibrante; certo, tu potrai dirmi che una 26x14 potrebbe avere (non mi metto a fare calcoli, perdonami) la stessa superficie di una 22x18, ma è esattamente questo "allungamento" di 4 pollici che va a discapito dell'attacco e della risposta della risonante, producendo un altro tipo di suono, che non è né meglio né peggio, è solo diverso. Una cassa 26x14 avrà un grande volume (anche se un buon piede riuscirà comunque a suonare a qualunque dinamica) e un notevole attacco, per un suono fast e ciccione, mentre una 22x18 avrà un suono "moderno", grosso e con dei bassi molto presenti, ma non veloce come la cassa presa in esame prima. Capisci poi che una 24/26 molto profonda richiede una notevole potenza nei colpi, al fine di spostare tutta l'aria presente all'interno della cassa, aria che comporterebbe anche un minor rimbalzo del pedale... Insomma, una serie di motivazioni che io suppongo, e che comunque derivo dalla mia esperienza con una 22x20.
Detto questo, è tardi, non so che ho detto, potrei aver inanellato una sfilza di cavolate. Aspetto i pareri dei più esperti

Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat