labatteria.it • Leggi argomento - Suoni "slabbrati" e suoni "compressi"

Suoni "slabbrati" e suoni "compressi"

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Augusto il dom nov 09, 2014 7:17 pm

Lisander ha scritto:Basta che non passi il messaggio metal = merda (non tutto almeno), viva il suono vintage, il rock genuino, sincero, puro... e per forza con la batteria monotom :D

Assolutamente! :mrgreen:
E con l'acero!

Per questo spitfire non travisare le mie parole, ma già avevi capito. :D
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il dom nov 09, 2014 9:01 pm

W la betulla.. e la tama granstar doppia cassa..

E se fosse anche una questione di contenimento costi (purtroppo)?
Regolare un VST pilotato da dei trigger montati su una Linko costa meno che prendere una Pearl Reference da microfonare.. ovviamente parlo sempre di suoni clonati e non di compressioni esagerate su kit acustici, che forse sono presenti in egual misura.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il mar dic 02, 2014 9:53 pm

Mi sono INNAMORATO del suono di questa grancassa... strepitoso.

https://www.youtube.com/watch?v=88goI9B_wpQ

Secondo voi su set più classici come una 24x16 o 22x16 ci si potrebbe avvicinare con delle pelli giuste e un buon lavoro di accordatura?
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il mar dic 02, 2014 9:58 pm

Non penso: quello slaaam che senti oltre al miking è dato dalla poca profondità e dal massimo diametro, con le pelli che contribuiscono parecchio........Bellissimo il rullo
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il mer dic 03, 2014 12:17 am

Bellissima,Augusto fatti un set in bronzo o rame :D

Quel tono li non lo riproduci facilmente:ma per esempio io sulla mia DLX 22x16 pellata pinstripe clear battente e fiberskyn risonante rigorosamente senza buco e vuota ho un suono assimilabile,chiaramente meno grave,ppuoi giocare con il materiale del battente cassa per avere piu' o meno attacco:Battente abbastanza molle,risonante media:vorrei avere dei sample decenti ma non li ho al momento,comunque cè margine per avvicinarsi.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Augusto il mer dic 03, 2014 9:37 am

Chiaramente rimarrà meno grave, d'altronde farlo uguale è impossibile. Però come stile, come risonanza e calore.

Chissà, 24x16 (anche 14) Emperor battente e Ambassador risonante? O Fyberskin, addirittura?
Forse dopo tenderà a fare booooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooom :mrgreen:
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mer dic 03, 2014 12:22 pm

Dicevo pinstirpe perché è quella che c'era quando l'ho presa,il suono mi piaceva e l'ho lasciata.
La fiberskyn per la bellezza in primis :-) senza foro per avere il suono rotondo e morbido:da verificare se la risposta del pedale ti aggrada.
Poi devi valutare se la morbidezza relativa si sposa coi tuoi strumentisti o impasta troppo(io la immagino come un grosso contrabbasso)
Secondo me una cassa con un suono così,riverberato e pastoso acquista più valore musicale,va centellinato e non sparato a mille rpm (bonham qui insegna)
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nikman il lun gen 19, 2015 5:29 pm

https://www.youtube.com/watch?v=PzKePeaCW70

riuppo questo topic perché ne stavo giusto parlando con Edmondo via mp della questione!
Ne abbiamo dette tante però come si può definire il suono di White brutto o inadatto? Non vi sembra perfetto?
Quì, però, non si tratta di pelli, batteria, tocco ecc, come dice il maestro ED è il fonico a fare tutto, ahi noi, quindi, ben vengano i suoni compressi? A quanto pare sì, almeno genericamente parlando.

Io pagherei oro per suonare con suoni del genere!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il lun gen 19, 2015 7:53 pm

una volta parlando con un piccolo editore capivo che dava per scontato di comprimere batteria e basso.

i motivi sono simili e differenti.
la batteria ha una dinamica di 130 dB, qualcuno mi spieghi come può essere riprodotta in un appartamento con un HIFI se non è compressa.
Il basso ha una esigenza di costanza di potenza sulle basse frequenze, poichè queste rischiano sempre di non essere sentite alla diminuzione, nel senso che le basse non è che come per un flauto o una chitarra, sono percepite come un volume inferiore, è che non esistono proprio più nell'insieme musicale se diminuiscono di potenza (oltre una certa musura).
quindi compressione per entrambi, ha un suo perchè.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il mar gen 20, 2015 1:07 am

Poi tutto dipende "quanto" compressore si applica.
Il brutto è quando snatura il suono, sia basso, chitarra, batteria.. rendendolo innaturale.
Da giovane fa piacere sentirti "potentissimo" e con le dinamiche praticamente azzerate, crescendo poi ed imparandole a gestirle si scoprono altre sfumature diverse da o tutto/o niente.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie