ok, qui non si smette mai di lavorare!
all'ora ti ANNOIO con questo post!

1) se hai problemi con phyton prova anche la versione configtool che trovi nel mio sito qui
http://www.digital-drums.it/article/download.htmldi quella versione più che altro ti serve l'eseguibile, in quanto i pin saranno configurati diversamente...poi se hai risolto con phyton posta come hai fatto che io ho ancora problemi....fatti una copia della cartella configtools così se fai cappellate torni alla configurazione principale....
2) cerca di lavorare a banco senza attaccare troppa roba, in maniera il più possibile comoda e pulita, altrimenti ti scoglioni subito..
3) lascia stare il vst dentro a configtool (usa o il midi o hairless). Prova la mD anche in seriale (usb) non tanto per usare il vst, ma per fare i settaggi, ho notato che a volte si comporta meglio...(dovresti aver capito il parametro serial=1 che sarebbe lo stesso di rapsberry=1 nei firmware nuovi). Hairless con gli ultimi firmware funzionava abbastanza bene io lo sto usando, con la porta midi potrebbe essere tutto diverso...non uso il midi al momento...
Quando faccio i test comunque passo anche dalla seriale diretta....con un piezo alla volta girandolo nelle varie porte jack per vedere se tutto risponde bene...poi passo in hariless e spesso ti accorgerai che tira dentro problemi...Ricordati che configtools inizializza la mD anche spostandosi nei vari menu...ho notato che se ti sposti nei menu lui inizializza bene i parametri, a volte se non ti sposti non li invia bene..(non so se mi spiego, dovresti vedere blinkare arduino)...
4) la "mia" versione 1.8 gain che trovi sempre nel sito, ti dovrebbe dare meno problemi con hairless, ma è una versione solo per fare dei test, meglio concentrarsi su quelle che ti da massimo, la "mia" usala per "pulire" e per fare alcune prove. Per pulire intendo di caricare quella versione quando la mD ti sembra non funzionare più bene....la usi e poi cambi firmware..e vai avanti così...per sbloccarla uso anche il serial=0 e serial=1 (il raspberry nei firmware nuovi). Se non usi il display controlla i parametri nel mio firmware...io non uso display, pertanto alcuni parametri tipo il licenze potrebbero essere differenti e causarti problemi (probabilmente massimo ti ha già spiegato queste cose).
5) se lavori con un piezo alla volta ne vieni fuori (il fatto che ti partono diversi piezo specialmente i rim lo dovresti risolvere con treshold, se lavori con un solo piezo alla volta ti accorgerai che anche con niente altro attaccato i rim partono....probabilmente non è problema tuo, ma sono problemi intrinsici nell'hardware, lavora con threshold e poi affini quando hai padronanza con la mD...se alzi troppo threshold togli sensibilità, pertanto non pensare di aver risolto se alzandolo ti toglie tutte le spurie, in quanto ti sta togliendo anche la possibilità di suonare! Gli altri parametri del piezo li dovresti trovare tu provando a variarli, se usi piezo diy i miei del file vanno abbastanza bene...sono parametri che influiscono molto quando farai la prova di insieme...troverai latenze strane tra un tamburo e l'altro...insomma la cosa non è semplice...e questo mio post non può racchiudere quello che ho fatto in un anno di test!
6) I cambi di firmware li devi fare togliendo il jumper, ma dovresti averlo già letto nella mia guida.......se sei sicuro dei collegamenti e i vari pin in tools ti rispondono come dovrebbero (alcuni con del rumore di fondo diverso da altri), la mD la fai andare...il mio manuale parla anche di alcune cose sul firmware, ma non ho messo tutto in quanto sto ancora facendo test... vedi se queste dritte ti fanno andare avanti..
ciao!