labatteria.it • Leggi argomento - pareri yamaha dtx 562 e td11kv

pareri yamaha dtx 562 e td11kv

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda kondrick il lun dic 08, 2014 1:52 am

Ciao a tutti, vorrei esprimere il mio parere sulle due batterie in questione, in attesa anche di vostri riscontri e pareri e delle sensazioni che avete avuto o che avete.

"Premetto che possiedo una Dtxtreme 2S da anni che trovo veramente fantastica. Ottimo feeling e ottimi suoni (se smanetti sulle regolazioni e ti fai tuoi drum kit è veramente il top). Ultimamente ho cambiato il suo rullante standard con un bel XP80 il che è veramente su altro pianeta rispetto al suo tp 120 e rende il mix micidiale ;)"

Spinto dalla curiosità sono andato in negozio dove ho potuto provare sia td 11kv (tutte e 4 le pelli mesh) e yamaha dtx 562 (rullante xp 80 e tom xp 70).

Da yamahista ero convinto della dtx 562 ed infatti è stata la mia prima scelta di prova. Onestamente mi aspettavo suoni migliori della dtxtreme e visto che aveva sia rullante che tom in silicone un feeling ancora più performante.
Il mio responso è stato :"BOCCIATA". Dopo accurata prova di drum kit, funzionalità feeling..etc, mi ha deluso profondamente. Non scambierei mai la mia dtxtreme 2s con la dtx562. Le pelli a silicone sui Tom (precisamente gli XP70) mi hanno ulteriormente deluso, sembra di battere sul burro.
Il bello di suonare le vere batterie acustiche è anche sentire la rigidità della pelle in risposta al colpo e le vibrazioni, cosa che purtroppo le pelli al silicone XP 70 della yamaha non mi hanno trasmesso (magari per alcuni di voi sarà stato il contrario). Il pad XP 80 in proporzione montato sul rullante (forse per via del bordo più alto e il fatto che sotto ha la plastica rigida grigia) è proprio su un altro pianeta. Con l'xp 80 ho proprio gusto mentre lo suono mentre gli XP 70, boooo, ne carne ne pesce, mi piacciono di più i tp 100 che ho già....
In definitiva il prezzo a mio avviso è alto per quello che offre.
Probabilmente per apprezzare una differenza sostanziale rispetto la dtxtreme 2s bisogna salire sulla dtx 700 o sulla dtx 900 con tutti i pad XP 80 e superiori e forse si che ci avviciniamo ad un buonissimo feeling (questo secondo la mia opinione).
Quindi: centralina non all'altezza della più vecchia dtxtreme 2s o per lo meno, sicuramente non innovata, anzi....; pad xp 80 sul rullante ottimo, pad xp 70 mediocri (a mio avviso), come detto sopra, preferisco i pad della dtx treme anche se più rigidi.

La prova successiva è andata su Roland td 11 KV e onestamente le pelli MESH per me vincono. Già alla prima quartina sui tom, mi sembrava di stare su un altro mondo. Feeling fantastico. Non avevo mai provato una roland, ma per il mio gusto le pelli mesh sono migliori. Il rullante, anche per via del bordo più rigido è alla pari se non leggermente superiore all' XP80 yamaha. Mi ha trasmesso sia la rigidità del bordo di un rullo acustico, che la mordidezza della bacchetta che tocca la pelle.
Il punto un pò negativo va sui suoni, molto sparati e gonfi (purtroppo non ho avuto tempo di smanettare sui settaggi di ogni singolo pad). I suoni della dtxtreme 2 s mi piacciono di più ma comunque grazie a cubase, alla scheda audio ed ai Vst il problema è risolvibile.
Anche qui però reputo il prezzo ancora un pò troppo alto ma sicuramente preferibile alla yamaha.

In definitiva. Dopo aver suonato entrambe le batterie. Avrei scelto roland poichè, sempre a mio avviso, si avvicina di più ad un acustica, e se domani dovessi ritornare in negozio, lo sgabello in cui mi siederei sarà quello davanti alla roland ;)... Oltre a chi già suona da tempo, ho pensato a chi è alle prime armi e credo che ci siano più probabilità di continuare a suonare se si acquista la td11 piuttosto che la dtx 562.

Ovviamente nulla togliendo alla yamaha, mi sento di scrivere questa recensione poichè da yamahista e felice possessore della dtxtreme 2s, boo mi sono sentito amareggiato dalla non evoluzione della yamaha riguardo le batterie di range medio.
Mi sembra che hanno cambiato i nomi alle centraline lasciando quasi immutato ciò che già c'era nelle centraline ormai "passate", e sui pad XP 70 deludente rispetto alle aspettative.

Scrivete anche i vostri pareri ed esperienze anche se dovessero essere l'opposto di ciò che ho riscontrato io.

saluto Rock fratelli :tru
DRUM DRUM DRUM DRUM DRUM... YEAHHHH!!!!
kondrick
battipentole

Messaggioda dantin il gio dic 11, 2014 12:12 am

Concordo.... ma solo sul fatto che gli xp70 non mi piacciono. Però.... prova una dtx 900, vedrai che i pad più grandi yamaha sono tutta un'altra storia, molto meglio delle mesh doppio strato (soprattutto sul rullante), a mio avviso. E io sulle mesh roland ci ho suonato per anni...Tra un tom yamaha delle serie mid range (io provai la dtx 500, mi pare) e le top il feeling cambia molto anche sui tom. Sui pad della dtx 700 invece non mi esprimo perché non l'ho mai provata.
Tama superstar custom hyperdrive 22x20-10x6.5-12x7-14x12-16x14
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Piero Peluche il sab dic 13, 2014 10:15 am

Condivido anch'io, da possessore di una TD-11 e, a parte il discorso superficie battente, che secondo me è molto più "naturale" nella TD-11, anche riguardo ai suoni la Roland si difende bene. Certo i suoni di fabbrica non sono un gran che, ma basta armarsi di pazienza e si possono ottenere kits che una volta registrati suonano non molto dissimili da una acustica. Sul mio sito ho alcuni kits anche gratuiti che non suonano affatto male e potete sentirli dagli esempi audio. Poi è sempre questione di gusti ed abitudini.

http://pieropeluche.yolasite.com/pp-drums.php
Piero Peluche
spaccabacchette
spaccabacchette

facebook: https://www.facebook.com/piero.peluche

Messaggioda kondrick il dom dic 14, 2014 5:45 pm

E si, diciamo che già il pad XP 80 yamaha si difende molto bene rispetto le mesh, grazie alla struttura rigida inserita sotto, ma Gli XP 70 sono davvero pessimi, non valgono in assoluto il prezzo che il fanno pagare.

Probabilmente i pad top di gamma Yamaha saranno sicuramente un altra cosa, magari potrebbero anche essere superiori alle Mesh, ma nel medio range che ho provato vincono le pelli mesh.

Quindi in caso di acquisto tenderei a mettere alla pari TD 11 con rullante mesh e tom pad tom in gomma economici e DTX 500/502 con rullante XP80 e il resto dei tom economici in gomma.
Ma tra td 11 con tutte pelli mesh e dtx 500 con xp 80 sul rullante e xp 70 nei tom, vince sicuramente la roland.
(Per i suoni effettivamente è ancora avanti yamaha, dopo ulteriori prove i suoni della roland rimangono un po troppo sparati ;) )
Andando nel top di gamma immagino che se prendi dtx 900 sicuramente c'è un bella lotta rispetto top roland ;)
DRUM DRUM DRUM DRUM DRUM... YEAHHHH!!!!
kondrick
battipentole

Messaggioda stefano curso '64 il mer apr 15, 2015 11:55 am

Ciao buongiorno,

spero tu sia ancora registrato al sito. Ti chiedo se potresti aiutarmi a programmare la mia vecchia DTXTREME
che ho acquistato usata tempo fà. Ho scaricato il manuale, ma a parte i 99 drumkit automatici che si trovano in PLAYe che non mi piacciono molto, vorrei cercare di creare dei drumkit per avere dei suoni milgiori,
ed ancora prima sapere se il rullante SNARE può contenere anche l'effetto rim sul cerchio? Ed ancora, ho aggiunto due piatti compatibili PCY ma non si sentono un granchè. Spero tu possa aiutarmi ti lascio le email nel caso tu mi voglia contattare direttamente

ufficio stefano.pellegrino@it.geodiswilson.com; opp pelleste@libero.it

grazie

stefano '64
stefano curso '64
battipentole

Messaggioda zune il sab apr 18, 2015 9:23 am

SALVE STUDIO DA UNA 10NA D ANNI MA ULTIMAMENTE STUDIO DALLE 4 A 5 H, PURTROPPO NECESSITO UNA EDRUM. cerco di avere il max del feeling( dell'accento, del rimbalzo) senza spendere 7000 euro ovviamente, ho trovato una td 30 a 3100 euro usata pochissimo ma poi guardando un video americano di un ragazzo, ho scoperto che il feeling yamaha già di una dtx 700( 1700euro nuova) è migliore di quello di una mash, apparte la dimensione del pad .Be anche se il feeling fosse uguale sono sempre un 1400 euro in più . DEVO FARE L AQUISTO IN 15GG POI RITORNO (ABITO ALL'ESTERO)
zune
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche