"Premetto che possiedo una Dtxtreme 2S da anni che trovo veramente fantastica. Ottimo feeling e ottimi suoni (se smanetti sulle regolazioni e ti fai tuoi drum kit è veramente il top). Ultimamente ho cambiato il suo rullante standard con un bel XP80 il che è veramente su altro pianeta rispetto al suo tp 120 e rende il mix micidiale
Spinto dalla curiosità sono andato in negozio dove ho potuto provare sia td 11kv (tutte e 4 le pelli mesh) e yamaha dtx 562 (rullante xp 80 e tom xp 70).
Da yamahista ero convinto della dtx 562 ed infatti è stata la mia prima scelta di prova. Onestamente mi aspettavo suoni migliori della dtxtreme e visto che aveva sia rullante che tom in silicone un feeling ancora più performante.
Il mio responso è stato :"BOCCIATA". Dopo accurata prova di drum kit, funzionalità feeling..etc, mi ha deluso profondamente. Non scambierei mai la mia dtxtreme 2s con la dtx562. Le pelli a silicone sui Tom (precisamente gli XP70) mi hanno ulteriormente deluso, sembra di battere sul burro.
Il bello di suonare le vere batterie acustiche è anche sentire la rigidità della pelle in risposta al colpo e le vibrazioni, cosa che purtroppo le pelli al silicone XP 70 della yamaha non mi hanno trasmesso (magari per alcuni di voi sarà stato il contrario). Il pad XP 80 in proporzione montato sul rullante (forse per via del bordo più alto e il fatto che sotto ha la plastica rigida grigia) è proprio su un altro pianeta. Con l'xp 80 ho proprio gusto mentre lo suono mentre gli XP 70, boooo, ne carne ne pesce, mi piacciono di più i tp 100 che ho già....
In definitiva il prezzo a mio avviso è alto per quello che offre.
Probabilmente per apprezzare una differenza sostanziale rispetto la dtxtreme 2s bisogna salire sulla dtx 700 o sulla dtx 900 con tutti i pad XP 80 e superiori e forse si che ci avviciniamo ad un buonissimo feeling (questo secondo la mia opinione).
Quindi: centralina non all'altezza della più vecchia dtxtreme 2s o per lo meno, sicuramente non innovata, anzi....; pad xp 80 sul rullante ottimo, pad xp 70 mediocri (a mio avviso), come detto sopra, preferisco i pad della dtx treme anche se più rigidi.
La prova successiva è andata su Roland td 11 KV e onestamente le pelli MESH per me vincono. Già alla prima quartina sui tom, mi sembrava di stare su un altro mondo. Feeling fantastico. Non avevo mai provato una roland, ma per il mio gusto le pelli mesh sono migliori. Il rullante, anche per via del bordo più rigido è alla pari se non leggermente superiore all' XP80 yamaha. Mi ha trasmesso sia la rigidità del bordo di un rullo acustico, che la mordidezza della bacchetta che tocca la pelle.
Il punto un pò negativo va sui suoni, molto sparati e gonfi (purtroppo non ho avuto tempo di smanettare sui settaggi di ogni singolo pad). I suoni della dtxtreme 2 s mi piacciono di più ma comunque grazie a cubase, alla scheda audio ed ai Vst il problema è risolvibile.
Anche qui però reputo il prezzo ancora un pò troppo alto ma sicuramente preferibile alla yamaha.
In definitiva. Dopo aver suonato entrambe le batterie. Avrei scelto roland poichè, sempre a mio avviso, si avvicina di più ad un acustica, e se domani dovessi ritornare in negozio, lo sgabello in cui mi siederei sarà quello davanti alla roland
Ovviamente nulla togliendo alla yamaha, mi sento di scrivere questa recensione poichè da yamahista e felice possessore della dtxtreme 2s, boo mi sono sentito amareggiato dalla non evoluzione della yamaha riguardo le batterie di range medio.
Mi sembra che hanno cambiato i nomi alle centraline lasciando quasi immutato ciò che già c'era nelle centraline ormai "passate", e sui pad XP 70 deludente rispetto alle aspettative.
Scrivete anche i vostri pareri ed esperienze anche se dovessero essere l'opposto di ciò che ho riscontrato io.
saluto Rock fratelli