Verso il basso siamo + sordi, dove io sono anche un po' più sordo della norma ma non tutti hanno lo stesso udito e qualcuno trova facilità con i suoni gravi.
Tirare a modo credo possa portare ad un bel suono, senza obbligo d'accordare.
Accordare è, portare ad una certa intonazione, quindi ad una nota (o frequenza o Hz, dir si voglia) uno strumento musicale che emettere suoni tonali.
Il tamburo, per l'appunto, li emette.
Come si scorda una chitarra si scorda anche un tamburo, specie suonandoli.
Il dato oggettivo è misurabile con l'apposito strumento, gli accordatori di pianoforte hanno il loro.
Se voglio un tom in RE lo devo portare a 147Hz per es., poi se è 145 o 150 sarà un RE calante o crescente, per carità, la perfezione lasciamola ad altri. Ma per accordarlo in MI devo arrivare a 165Hz. Non l'ho deciso io, è così e basta (raddoppiabile o dimezzabile).
L'ideale sarebbe imparare a fare con la tastiera e poi verificare, mediante l'accordatore (usandolo bene). All'inizio si può sbagliare in continuazione ma poi si capisce meglio.
Qui sotto ci sono tutte le corrispondeze nota/Hz, ma per la batteria si va dall'ottava Zero all'ottava 4 come estremi, ma si può anche stare solo tra la 1 e la 2.