labatteria.it • Leggi argomento - MMX vs Saturn pro, pareri a confronto

MMX vs Saturn pro, pareri a confronto

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda themucco il gio ago 18, 2005 1:04 pm

Salve gente, mi ? sorto questo dilemma e vorrei sapere cosa ne pensate voi.
2 mesi e mezzo f? ho acquistato una Saturn pro (ho pure postato delle foto) che mi sta dando delle belle soddisfazioni (rispetto a prima), ma che non mi convince del tutto (le meccaniche non mi sembrano particolarmente affidabili).
Vengo da Pearl e mi sarebbe piaciuto tornare l?, per molti motivi, quindi mi chiedevo quanta differenza "reale" ci potrebbe essere tra la saturn e una MMX?
Personalmente, penso che non sia molta la differenza e quindi non s? se valga la pena fare un cambio visto che un set di 6 pezzi con il rullante su una mmx non lo paghi meno di 2600 euro, come minimo.

Fatemi sapere possessori di MMX.

Thanks. :D
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il gio ago 18, 2005 1:20 pm

la corrispondente della MMX in casa Mapex ? la Orion.. La Saturn pu? essere equiparata ad una Pearl Session..
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda YtseDrummer il gio ago 18, 2005 1:51 pm

in effetti da profano.. dico che sia molto meglio la mmx... e che compararla con la orion non sarebbe sbagliato
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Il Profeta
Elegance Club Yamaha - Oak Custom
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il gio ago 18, 2005 1:59 pm

MMX a vita...nemmeno la Orion ? qualitativamente pari ad una MMX...nominalmente la Orion ? pari MMX ma realmente la Orion non ? da considerarsi al pari di una MMX...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda YtseDrummer il gio ago 18, 2005 2:05 pm

ora che ci penso.. una mmx ? veramente mostruosa!
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Il Profeta
Elegance Club Yamaha - Oak Custom
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il gio ago 18, 2005 2:23 pm

Ma parlate tanto per dire (visto il prezzo pi? che altro) o le avete provate?

Perch? gi? passare alla fascia professionale, come la smx o la mmx per pearl o la saturn e la orion per mapex, il salto di qualit? gi? si sente.

Mi chiedevo infatti se 1000 euro e passa in pi? tra una saturn e una mmx si possano giustificare realmente o se conviene rimanere federli alla saturn che gi? ho.

PS: lo s? che ? un discorso un p? folle, per? tra un p? avr? del contantante da investire e potevo vedere di fare questo cambio.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda debaser il gio ago 18, 2005 2:37 pm

ho avuto una mmx. adesso una dw, ma se tornassi sui miei passi ricomprerei la mmx. ti assicuro, veramente superiore. non sbagli.
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda flip il gio ago 18, 2005 2:40 pm

mmx di brutto.
il prezzo non ? cos? alto rispetto alle altre, anzi.
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio ago 18, 2005 2:57 pm

Sapete dove la vendono a meno?
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda TonyRoysterJr il gio ago 18, 2005 3:41 pm

acustica
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TonyRoysterJr il gio ago 18, 2005 3:47 pm

comunque quoto anche io mmx.....ne ho provate 3 e ti assicuro che ? il top... anche se la mmx non ? all'altezza della masterworks della pearl e di 1 seria della dw.anche se devo ammettere che da possessore di pearl masterworks e ex possessore di dw che la pearl rimane + alta. direi che solo la gretsch la pareggia.
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Hal Deloy il gio ago 18, 2005 3:53 pm

Ma scusate una cosa,ho notato che alcuni batteristi metal usano mapex orion,guarda gli angra,rhapsody e altri tedeschi che adesso non ricordo.
Probabilmente la orion ? qualitativamente equiparabile alla mmx solo che ? adatta ad un altro genere...
Hal Deloy
martellatore
martellatore

Messaggioda flip il gio ago 18, 2005 4:04 pm

Hal Deloy ha scritto:Ma scusate una cosa,ho notato che alcuni batteristi metal usano mapex orion,guarda gli angra,rhapsody e altri tedeschi che adesso non ricordo.
Probabilmente la orion ? qualitativamente equiparabile alla mmx solo che ? adatta ad un altro genere...

ragazzo mio dovresti sapere che non esiste l'equazione MODELLO-GENERE.

Si tratta solamente di pro che usano mapex o sono sponsorizzati. si tratta pur sempre di una batteria ottimissima di fascia alta.
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Hal Deloy il gio ago 18, 2005 4:11 pm

S? lo so che le batterie non sono associabili ad un genere per? avevo notato che parecchi batteristi di power metal usavano la mapex orion e ho creduto che fosse pi? adatta a quel genere...
Hal Deloy
martellatore
martellatore

Messaggioda themucco il gio ago 18, 2005 4:12 pm

Io ho fatto sempre hard rock, e la mia vecchia export pro del '93 ha sempre fatto il suo.
La saturn che ho preso suona molto molto bene, superiore alla export pro, ma non mi convince la stabilit? delle meccaniche.
Dopo 1 mese che la usavo mi si ? svitato e staccato un tirante del rullante (per capirsi la vite che fissa il blocchetto al fusto in legno facendo cadere l' intero blocchetto), ed ho dovuto smontare la pelle battente, e riserrarlo a morte, insieme a tutti le altre viti dei blocchetti che si erano allentate.
Una cosa del genere non mi era mai capitata con la mia vecchia pearl!!!
Per non parlare delle meccaniche a sfera, che ho gi? visto (specialmente quella del tom sospeso da 16") che anche se bella stretta tende a cedere....mha....fate voi....2 mesi e mezzo di vita!

Guarda che il fatto che le orion, le usino i batteristi matal non vuol dire che non ne cambino 1 ogni mese perch? in tourn? le sfondano, perch? a loro gliele passano gratis....sono sponsor. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda theMidget il gio ago 18, 2005 4:43 pm

Da possessore di Saturn Pro posso dirti che:

1. La MMX ? superiore alla Saturn, anche se alcuni pro preferiscono il suo suono pi? caldo e controllato al classico suono Maple (vedi Walfredo Rayes Jr., Chris Adler dei Lamb of God, a volte anche Gregg Bissonette...la mia gliel'hanno spedita per fare delle Clinic e poi l'ha lasciata ad acustica...per mia fortuna :D ).

2. Anche io pesto molto pesante, specialmente dal vivo, e non ho mai avuto nessun tipo di problema con le meccaniche Mapex.
Gli attacchi a sfera di tom e timpani una volta settati non mi si sono mai mossi, e non ho mai avuto problemi come viti interne al fusto allentate.
Non ho mai avuto problemi di tenuta dell'accordatura (problema che invece trovo costantemente in entrambe i miei rullanti Pearl, e non export, ma un MMX e un Signature Tico Torres).

Sebra come se hai avuto un set sfigato. Ma da qui a dire che le meccaniche Mapex fanno cagare...
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il gio ago 18, 2005 4:52 pm

themucco ha scritto:Dopo 1 mese che la usavo mi si ? svitato e staccato un tirante del rullante (per capirsi la vite che fissa il blocchetto al fusto in legno facendo cadere l' intero blocchetto), ed ho dovuto smontare la pelle battente, e riserrarlo a morte, insieme a tutti le altre viti dei blocchetti che si erano allentate.
Una cosa del genere non mi era mai capitata con la mia vecchia pearl!!!

questo pu? essere uno dei casi in cui i blocchetti sono poco serrati fin dalla costruzione, non credo sia un problema di poca tenuta in una batteria del genere.. probabilmente in fase di montaggio hanno avuto un po' di fretta :D

a parte gli scherzi, ho letto di altri casi simili successi con export del 2005 e altre..
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio ago 18, 2005 6:05 pm

Purtroppo la batteria vibra talmente tanto che le accordature mi vanno a puttana spesso e il rullante non mi tiene l' accordatura manco se gli sparo.

Bho, siccome mi ? arrivata completamente smontata, l' ho montata io, ma sono stato molto attento a controllare che tutto fosse fissato bene e ben serrato.

Spero che non sia colpa della batteria ma solo del mio modo di sunonare, anche se non sono una martellatore impazzito, in 13 anni non ho mai bucato una pelle o rotto un piatto!
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sabba il ven ago 19, 2005 12:11 am

1 - la MMX ? 100 volte meglio della Saturn (e la saturn suona BENISSIMO)
2 - la Session non si pu? mettere all'altezza della Saturn, non ci sono confronti, meglio la Saturn
3 - Con le meccaniche Mapex ho problemi anch'io, la palletta proprio non mi piace come metodo e anche a me il timpano da 16 ogni tanto va gi?, di poco ma va gi?.

Io sono un possessore di Saturn Pro, abbastanza contento ma se dovessi cambiare andrei ad occhi chiusi su una Pearl Master series...suonano troppo bene e sono troppo belle ( e hanno le meccaniche che piacciono a me :a: )
"...a volte ho da far cose pi? serie, costruir su macerie o mantenermi vivo..."
Il mio paese:
1 2 3
Sabba
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikefan il ven ago 19, 2005 1:28 am

ciao raga, nuovo utente del forum! allora vi posto la mia considerazione: ho provato entrambi le batterie (mmx da acustica e saturn da un amico) e direi che come suono non c'? assolutamente paragone moooolto meglio la mmx ke non ha acero "mixato" con altri legni a differenza della saturn. in quanto a meccaniche non poxo dirvi niente a parte ke entrambe mi son sembrate solide, ma sonoricamente parlando c'? un'abisso. anke se rimango fedele alla tama e per me ci? ke fa la tama ? inequiparabile.
Mikefan
battipentole

Messaggioda junglefunk il sab ago 20, 2005 1:19 pm

non confondiamo la merda col budino.... :D
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda _AngelOfDeath_ il sab ago 20, 2005 2:07 pm

si dice con il cioccolato! :evil: :mrgreen:
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda junglefunk il sab ago 20, 2005 6:35 pm

vab?..facciamo col budino al cioccolato :D
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda st0rm il sab ago 20, 2005 7:20 pm

TonyRoysterJr ha scritto:comunque quoto anche io mmx.....ne ho provate 3 e ti assicuro che ? il top... anche se la mmx non ? all'altezza della masterworks della pearl e di 1 seria della dw.anche se devo ammettere che da possessore di pearl masterworks e ex possessore di dw che la pearl rimane + alta. direi che solo la gretsch la pareggia.

la mmx ? una delle migliori in assoluto, ha le meccaniche migliori, ? la pi? bella (ha anche un gran culo). Pearl owns 8)
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie