labatteria.it • Leggi argomento - VIC FIRTH...Di merda.

VIC FIRTH...Di merda.

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda lollo il lun dic 29, 2014 6:48 am

Ciao cari...
Sono due gg che sono incazzato come una bestia...
Parto dal preambolo:
ultimamente sono super contento delle 5A della drumcraft, bacchette a mio avviso eccelse per qualità e durata...Inoltre costano meno di vater, marca che uso da almeno 10 anni...Solo che non le trovo in giro sui siti...Solo da merula dove costano 6 euro al paio...Non potendo fare un viaggione tritaminkia per fare la scorta, decido di arrangiarmi e piglio in un negozio un po' di vic firth 55A (l'unica marca che aveva!) , che mi sembrano simili alle drumcraft, soprattutto nel collo della bacchetta, un pochino più spesso/tozzo delle classiche 5a vic...Ne compro 6 paia in vista di due lives da fare (sabato e domenica, cioè l'altroieri e ieri)....
BENE RAGAZZI...Sapete quanto mi sono durate? le ho rotte tutte....TRANCIATE DI NETTO a metà.
Parliamone: 60 euro buttate nel cesso.

SUCCEDE ANCHE A VOI 'STA COSA????

Normalmente un paio di bacchette mi dura 3 settimane circa, suonando tutte le sere in tre gruppi diversi.
Con Vater: 0 problemi
con drumcraft: 0 problemi
con le murat diril: 0 problemi
con le pro-mark: 0 problemi
con le mr drums: 0 problemi.

Vic firth : SOLO PROBLEMI.

MORALE?

FANCULO VIC FIRTH (dimmerda.)
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il lun dic 29, 2014 7:07 am

Penso ci siano falsi d'autore in giro, specie su Vic.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lollo il lun dic 29, 2014 7:35 am

Ma all'interno di un negozio di strumenti? Mi era venuto il dubbio, ma è tutto originale, compreso l'astuccio con tutte le info dell'importatore ecc ecc...
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda jejecb il lun dic 29, 2014 8:06 am

Io è da tempo che ho rinunciato a comprarle. Ogni volta che devo arrangiarmi con un paio di Vic Firth 5A di fortuna, le devo buttare dopo poche ore di drumming.
Ormai solo Vater
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda oscar il lun dic 29, 2014 10:14 am

pure io non mi trovo bene con le vic firth....perchè non le prendi da Mr Drum?
te la fai su misura oppure scegli da catalogo...

http://www.bacchette.com/bacchette.html
oscar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda matteo t il lun dic 29, 2014 12:20 pm

io ne feci scorta e le tenni 2-3 anni ferme. Ora sono belle stagionate e zero problemi... credo che ne producano talemnte tante da non farle stagionare ed indurire come dovrebbero...
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda maschio il lun dic 29, 2014 1:50 pm

io con le 5a mi ci sono trovato sempre male...su 10 paia 6-7 non duravano un granche'...
ora ho le pro mark e ci faccio settimane e settimane!
-DRUMS; DS_rebel_black-grey damask / mapex saturn acero/noce
-SNARE; DS_evo2_ 14x6.5 moghany / dw 12x6 / Worldmax brass 14x6.5
-CYMBALS: Meinl mb20 / byzance dark& brilliant
-HARDWARE; dw 5000/9000 (doppio pedale/ asta HH) mapex, tama
-PELLI evans g2 ( tom, timpani),evans g1 rullante, evans emad2 (cassa)
Membro Della Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
maschio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il lun dic 29, 2014 2:10 pm

ma cosa vi han fatto di male quei tamburi......
Sono l'unico che sia con le VicFirth 5A che con le Vater 7A Manhattan rompe si' e no una bacchetta all'anno?
E si' che non suono ogni 6 mesi......negli ultimi anni le mie 40 serate all'anno le faccio comunque, piu' qualche prova...... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il lun dic 29, 2014 2:22 pm

Per me certe sono prodotte con pezzi di legno alterati da qualche malattia od altro.
Quelle che mi si tranciarono di netto dopo solo mezzora (ed io il rimshot lo usavo pochissimo) avevano una strana linea scura, tipica per esempio di piante affette da patologie fungine. Non l'avevo notata all'acquisto, purtroppo.

Le vater 7a manhattan durano parecchio invece.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mastrogeppetto il lun dic 29, 2014 2:57 pm

Come dice Matteo è meglio comprarne un po' e lasciarle ferme qualche mese.
A me si rovinava soprattutto la punta, ora uso le steve smith e non ho nessun problema
mastrogeppetto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il lun dic 29, 2014 3:15 pm

souldrum ha scritto:ma cosa vi han fatto di male quei tamburi......
Sono l'unico che sia con le VicFirth 5A che con le Vater 7A Manhattan rompe si' e no una bacchetta all'anno?
E si' che non suono ogni 6 mesi......negli ultimi anni le mie 40 serate all'anno le faccio comunque, piu' qualche prova...... :wink:

Idem....con l'aggravante che io suono molto poco(e alterno vari tipi di battenti)...e vedere la fine di certe pelli e bacchette mi fa piangere :oops:

:lol:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il lun dic 29, 2014 3:26 pm

io vado (solo) di promark, mi trovo bene, ma è anche vero che sono le solite che comprai 4 anni fa in stock, sono belle stagionate anche le mie...
bah!
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bigplayer il lun dic 29, 2014 3:44 pm

Io dopo anni di fedeltà a Vic, da quest' anno sono passato definitivamente alle Vater 5B che mi piacciono di più anche come bilanciamento... oltre alla minor durata, è stato il fatto che mi si sono imberlate 2 bacchette su 6 negli ultimi due anni, cosa mai successa prima a farmi propendere x il cambio.... le Vic da 3/4 anni a sta parte non sono più le stesse, a parità di misura sono più leggere e meno consistenti... forse come dice Matteo bisogna farle stagionare un pò, oppure la partita che ha preso lui era ancora di quelle buone... certo è che l' unico vecchio paio di 5B che mi sono rimaste e che uso sull' elettronica sono ancora perfette, però hanno qualche annetto sul groppone ed io propendo più x la seconda ipotesi... nella borsa ho Vater, Pro Mark, Agner, Vic e solo queste ultime si sono imberlate ... mah
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nikman il lun dic 29, 2014 4:13 pm

Mi associo a Souldrum!! Uso VF 5A e Nova 7A e non ho mai avuto problemi anzi ho un paio di bacchette comperate lo scorso anno a Dicembre e sono ancora performanti, parlo di Vic Firth!! Le promark hanno un feeling differente le Vater invece sono simili ma mi costano di più.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Funkenstein il lun dic 29, 2014 4:21 pm

Anche io ho dovuto abbandonare vic da tempo, ora uso zildjian 5b, durano molto e mi trovo anche meglio come bilanciamento!
GROOVE!
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani
Funkenstein
martellatore
martellatore

facebook: https://www.facebook.com/lacasadelbatter

Messaggioda Augusto il lun dic 29, 2014 10:08 pm

Mah, usando sempre 2B le Vic Firth ultimamente mi sono piaciute, però è vero che mi sembrano molto "morbide", mi si è spelata e spezzata in 3 prove da un'oretta e spicci.
Le Vater 2B mi sono sembrate più o meno analoghe, invece le Pro-Mark (che sono lievemente più sottili rispetto alle 2B classiche) mi stanno servendo piuttosto bene, una bacchetta mi dura fino a 5 prove se non esagero.
Invece cattiva esperienza con un pacco di 10 paia di Roll sempre 2B, si spezzavano tutte alla prima canzone... TRANNE un paio (le più chiare e con il legno più pesante e migliore, presumo) che mi sono durate parecchio in più.

Per tornare in tema, con le Vic Firth non ho avuto cattive sorprese, solo forse un pelo più tenere delle altre, ma nulla di scandaloso. Secondo me bisogna stare in campana a prendere pacchi a poco prezzo perché forse si tratta delle più scadenti di un lotto, e se ne prendi 10 dello stesso sono guai...
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il lun dic 29, 2014 10:14 pm

Ma come mai rompete tutte queste bacchette? 5 prove di quante ore ciascuna? Sono curioso perché a me, come detto, lo stesso paio dura anche un anno...
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda viper86 il lun dic 29, 2014 10:16 pm

Scusate, ma come fate a spaccare 1 bacchetta ogni canzone? :o

Io prima rompevo qualche bacchetta...adesso suono poco ed ultimamente sul' elettronica quindi non fa testo...ma con le Vic 5b o 5a mi trovo bene; quando ero più giovane :mrgreen: e spaccavo anche le 2b tutti mi dicevano che suonavo come un pazzo... o che le rompevo perchè la mia tecnica era sbagliata...e adesso viene fuori che a 30 anni spaccate bacchette come bere un bicchiere d' acqua... :oops: :mrgreen:

Vorrei capire come spaccate una bacchetta di netto, colpite il bordo involontariamente, sui piatti? Non ci credo che sulla pelle si spacca una bacchetta a metà.... :a:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Augusto il lun dic 29, 2014 10:22 pm

Guarda, fondamentalmente suono male e SOLO di rimshot... però va detto che suonando rock un "pò de panza" ci vuole, nei colpi.

Immagine

Per una prova intendo un paio di ore in sala prove, alla fine un'oretta e mezzo con i transitori.

Non tiratemi le orecchie, ma penso che alla fine a suonare con un minimo di intensità sia normale che le bacchette saltino.
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alessio_Sabian il lun dic 29, 2014 10:53 pm

augu quel rullo è inclinato quasi come per un'impostazione traditional :o
e dalla foto non direi che stai suonando traditional :D
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il lun dic 29, 2014 10:54 pm

Secondo me,Aug quelle bacchette sono impugnate in maniera sbagliata.Non posso fare la lezione a nessuno,ma perlomeno agli inizi mi hanno insegnato a tenerla imperniata fra pollice e indice e controllata con le altre tre dita.Tenerla rigidamente,stoppa il suono,provoca lesioni a muscoli e tendini oltre che spaccare inutilmente un po' tutto quello che capita sotto i colpi.
Non sono assolutamente contrario a picchiare(casomai non mi piace solo e sempre picchiare)ma la stessa intensita' la si ricava librando colpi piu' meditati.
E' normale usurare una bacchetta col taglio dell'hi hat,con i rim ripetuti sullo stesso posto,sbeccare le punte,ma in 2h d'uso mi sembra un problema grave.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Augusto il lun dic 29, 2014 11:00 pm

Il rullante nella fretta del cambio palco non è sceso in tutti e tre dei suoi supporti! ;mrgreen:

E impugno le bacchette come clave solo in alcuni ritornelli un pò spinti... nella foto il pollice è su perché sto crashando il ride, mi trovo meglio. Sul rullo ce l'ho a lato, a lezione di impugnatura ci sono andato.

Prometto che farò più il bravo. Per le lesioni ai tendini (sgratt) lavoro nella riabilitazione! :lol:
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il lun dic 29, 2014 11:08 pm

Anche i capelli sono troppo lunghi,tagliali.
E vesti piu' a modo,cazzo!!!
:lol:

Comunque l'hai detto...come clave,secondo me impugnandole meglio ottieni gli stessi effetti senza rompere quasi niente.
(nella foto sembra che la stringi con tutte le dita e non sembra che la bacchetta sia controllata e tenuta a posto da anulare,medio e mignolo)
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda viper86 il lun dic 29, 2014 11:16 pm

Quoto Vit, anch' io suonavo in quel modo e i problemi ai polsi ed ai tendini sono arrivati... :cry: non si scherza! :a:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda oscar il lun dic 29, 2014 11:17 pm

oltre alle mister drum mi sono trovato molto bene con le pro mark 5a
oscar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alessio_Sabian il lun dic 29, 2014 11:29 pm

le 5a sono quelle che uso pure io
assieme a qualche tx420n :tru
tu cosa ci suoni oscar?
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lollo il mar dic 30, 2014 6:49 am

comunque...Per intenderci...Mi si sono staccate 4 punte senza aver fatto nessun rimshot...Cioè..Sarà possibile? Riguardo alle restanti vic : tranciate di netto a metà.
Ribadisco che non ho mai avuto alcun problema con altre marche, 'ste vic sono state un acquisto fatto in emergenza...Ma non pensavo fossero così di merda....Ve lo giuro!...E da quello che leggo...Me ne convinco sempre più!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Murderknot il mar dic 30, 2014 9:07 am

Caro lollo ho avuto la tua stessa esperienza con le Vic e proprio con le 55A, è da un paio di anni che utilizzo solo le Pro Mark 5B normali e le 5B shira kashi oak.
Anche con le Vater 5B mi sono trovato benone, e sarei curioso di provare le heartbeater (http://vater.com/products/)
Membro della sinistra alleanza batteristi mancini autodidatti
Murderknot
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda oscar il mar dic 30, 2014 9:23 am

Alessio_Sabian ha scritto:le 5a sono quelle che uso pure io
assieme a qualche tx420n :tru
tu cosa ci suoni oscar?

pop- rock
oscar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda AnBra il mar dic 30, 2014 9:34 am

Scusate l'intrusione, non voglio dare lezioni a nessuno, ma con le bacchette che voi consumate in una settimana, io ci faccio 5 anni; le consumo fino a diventare degli stuzzicadenti, ma non arrivo mai a spezzarle.
Ma le fate rimbalzare? O le "piantate" sui tamburi e sui piatti? Come michia impugnate, tipo zappa o tra pollice ed indice, come si dovrebbe?
Io vi consiglierei di fare un ripasso dell'impugnatura.
Oltretutto, impugnando in quel modo, avrete sicuramente un suono di cacca.
Lasciate rimbalzare le bacchette e vibrare la pelle ed i piatti, solo così avrete un suono bello tondo, risonante e cento sfumature!
Scusate tanto, parlate di "secret weapons" di Mayer e poi non ci avete mai dato un'occhiata o se lo avete visto non l'applicate?
Vi linko un filmato a caso, tanto per vedere come si impugnano le bacchette ed impugnando in questo modo, potete star sicuri, non romperete nè bacchette nè piatti.
https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=ka331keiMnw
Può essere che sbagli io, ma se sbaglio son contento, perchè a me le bacchette durano un anno e mezzo ed i piatti più di 40 anni.
Ultima modifica di AnBra il mar dic 30, 2014 10:46 am, modificato 1 volta in totale.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie