labatteria.it • Leggi argomento - Rimbalzo, consiglio

Rimbalzo, consiglio

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda -Raff- il ven gen 02, 2015 11:46 pm

Come da titolo.
Cerco di spiegarmi anche meglio; In pratica vedo molti video su youtube, una infinità di video, perché cerco di imparare online? ovviamente per una questione economica. Tuttavia ci sono delle cose a cui non riesco ad arrivare da solo, e spero che qualcuno possa aiutarmi.
In molti video vedo le persone arrivare a livelli altissimi di velocità, tuttavia immagino che oltre al continuo esercizio, ci sia anche una tecnica dietro, e quando vedo fare dei rulli velocissimi mi sono chiesto come facciano, e ovviamente non tutti, ma qualcuno spiega che bisogna sfruttare il rimbalzo della bacchetta.
Non vi nego che a parole sembra semplice, ma provandolo mi rendo conto che se io sfrutto totalmente il rimbalzo della bacchetta non ottengo lo stesso risultato, e non credo neanche che ogni colpo sia dato dal polso ma noto [ho rallentato i video per ottenere delle conferme xD ] che usano le dita.
Quindi in questo mio topic, spero che qualcuno in modo semplice riesca a farmi capire che esercizi devo attuare per sfruttare al meglio questo rimbalzo, ovvero oltre a metterci la forza per farla rimbalzare, per effettuare i colpi successivi come faccio? perché se mi affido al solo rimbalzo non ottengo velocità e neanche stessa forza nei colpi, come devo muovere polso e dita affinché ci sia un unico movimento fluido in grado di creare un rullo continuo anche con una sola mano.
P.s. anche esercizi per sciogliere i polsi se ne consigliate, ho la mano sinistra praticamente impedita.

P.p.s per esercitarmi uso delle bacchette 2B e il mio pad è marca "meinl" da 12"

Spero siate comprensivi con uno scarsone come me
-Raff-
battipentole

Messaggioda nikman il sab gen 03, 2015 12:03 am

Ciao e benvenuto nel forum, presentati nel topic apposito!!
Allora ti spiego qualcosina anche se, a parole, è complicato, dovrei vederti di persona...
Partiamo dall'impugnatura dritta, la bacchetta si tiene tra pollice e indice e si sfrutta il polso. Devi eseguire un sacco di colpi singoli alternati, destra-sinistra destra-sinistra ecc fino a quando non sei sicuro di colpire sempre al centro e sempre con la stessa forza ovviamente dosando le velocità e aiutandoti con un metronomo.
Poi vengono i doppi colpi e qui la faccenda si complica, ci sono due tipi di rullate, quella classica è chiamata "press roll" cioè la bacchetta va fatta vibrare sulla pelle (e questo con un pad è complicato da ottenere, serve il rullo con cordiera inserita) e poi ci sono le rullate pulite cioè fatte con rimbalzo e con la tecnica del doppio colpo alternato, destra destra-sinistra sinistra ecc si usano le dita "medio ed anulare" aiutandosi coi polsi, devi fare due colpi alternativamente con entrambe le mani controllando il rimbalzo con le dita sopracitate... Poi man mano aumenti la velocità e sfrutti la tecnica dell'accento, in pratica allarghi il braccio verso l'esterno e poi la richiudi così ottieni una velocità più alta ma anche un volume più alto...
questa è la teoria, speriamo che qualche utente posta il tutto in un video :)
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda -Raff- il sab gen 03, 2015 9:32 am

Ti ringrazio, mi sono presentato ora aspetto che un mod accetta il msg.
comunque nella tecnica i movimenti successivi sono fatti più dai polsi o dalle dita?cioè quanti colpi si riescono a dare usando solo le dita dopo?perché immagino sia un fatto di coordinazione ma vorrei capire bene i movimenti, altrimenti uso queste dita e non so più come continuare per tenere un movimento continuo
-Raff-
battipentole

Messaggioda giangy75 il sab gen 03, 2015 11:34 am

Ciao, guarda i video di Silvano del Pesce, sono fatti molto bene, e parla in italiano!
https://www.youtube.com/user/zildiano
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Varo il lun gen 12, 2015 5:56 pm

grande Silvano!! :tru
quanto manca la sua presenza sul Forum.. :(
era/è una grande persona.. non mi ricordo quale fu il topic e il cretino che lo fece sbroccare e giustamente levarsi di culo..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda -Raff- il lun gen 12, 2015 10:32 pm

giangy75 ha scritto:Ciao, guarda i video di Silvano del Pesce, sono fatti molto bene, e parla in italiano!
https://www.youtube.com/user/zildiano

ciao e grazie per la risposta, mi puoi dire di preciso che video dovrei cercare, me li sono visti e rivisti ma non riesco ancora a capire, conosci altre fonti da cui potrei attingere per capire quello che ho chiesto? grazie :)
-Raff-
battipentole

Messaggioda Jeanluc75 il mar gen 13, 2015 10:49 pm

Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica