labatteria.it • Leggi argomento - problema allinemento doppio pedale

problema allinemento doppio pedale

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda xgiammo il dom gen 04, 2015 8:02 pm

salve a tutti vorrei risolvere questo problema,ossia ho comprato un doppio pedale dixon economico nuovo ma i battenti dei pedali non sono in linea come posso fare per metterli pari? allego la foto in questione

http://imgur.com/BDo3UrA
xgiammo
battipentole

Messaggioda edmondo il dom gen 04, 2015 8:56 pm

Xgiammo, non è affatto obbligatorio che siano in linea!! Anzi, li devi settare a seconda del tuo piede o dei tuoi piedi. Potresti aver bisogno di meno distanza o piu' distanza dalla cassa col destro o col sinistro......A meno che tu non abbia una tecnica talmente perfetta da ambidestro e allora potrebbero dover essere settati pari pari: in questo caso se il tuo doppio ha la regolazione distanza del battente , o allontani l'uno.....o avvicini l'altro svitando semplicemente la vite di regolazione (ammesso che il tuo doppio ne sia provvisto)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xgiammo il lun gen 05, 2015 12:12 am

Quale sarebbe questa vite? Ed inoltre come faccio a capire che per esempio il destro deve stare piu avanti o viceversa?
xgiammo
battipentole

Messaggioda Lisander il lun gen 05, 2015 1:50 am

Il quanto devono essere spostati i battenti lo decidi tu, compatibilmente con le regolazioni permesse dal pedale.
Non so se svitando il grano a brugola (nero, quello che fissa il bilanciere che aziona la molla) vicino al battente sinistro ottieni qualcosa; dipende se l'alberino ha la forma tonda oppure no. In alternativa, se il bilanciere che aziona la molla ha più di una posizione per il cuscinetto di quest'ultima, potresti vedere se cambiandola ottieni l'avanzamento del battente. In questo caso ti si abbasserà anche il pedale e quindi forse (se possibile) dovrai agire sulla catena, sperando che la ruota dentata abbia più di un foro per fissarla.

Però regole fisse non ce ne sono: guarda come lo usava Stewart Copeland..

Nell'altra foto invece ti mostro cosa intendo (lascia stare di che pedale si tratta): il bilanciere ha tre fori filettati per la rotellina a cui si aggancia la molla e corrispondono grosso modo a 3 inclinazioni del battente/tre altezze del pedale.
Allegati
Settaggio pedale.JPG
Settaggio pedale.JPG (29.38 KiB) Osservato 1943 volte
Copeland double pedal setting.JPG
Copeland double pedal setting.JPG (43.3 KiB) Osservato 1943 volte
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche