labatteria.it • Leggi argomento - Voi e la batteria, dagli inizi all'affermazione e i timori!

Voi e la batteria, dagli inizi all'affermazione e i timori!

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Varo il mar gen 20, 2015 11:15 am

bhè insomma.. la paura c'è.. soprattutto perchè ti senti in esame ed hai paura di sbagliare.. diciamo che l'unica soluzione è suonare e prepararsi il più possibile, prima..
poi dopo anni.. e concerti.. ad un certo punto vedrai che suonare ti verrà naturale come camminare.. potrai inciampare ma difficilmente cadrai.. e considera che il 99.9% del pubblico non se ne sarà neanche accorto..

io ho iniziato a 16 anni, con una band punk grunge.. e i primi live mi cagavo addosso sempre.. a prescindere dalla preparazione.. bastava ci fosse uno più bravo di me in sala e mi vergognavo e commettevo errori.. immaginate che essendo all'inizio chiunque era più bravo di me :lol:

però si suona ci si diverte si matura, si evolve, si acquisisce il proprio stile, si conoscono e si scelgono i propri limiti e poi ci si diverte e basta.. io quando suono rido come un bambino.. mi diverto, godo e, come detto, ora per me è la cosa più naturale del mondo.. molto spesso mi capita di suonare senza pensare.. solo facendosi trascinare e coinvolgere dalla musica..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda MetalDomination il ven gen 23, 2015 12:52 pm

Io cominciai nel 2002 ed il primo live... l'ho tenuto in chiesa :-D
Da allora ho patto passare diverse formazioni, qualche soddisfazione l'ho portata a casa ed ora la batteria è un passatempo, un modo per stare con gli amici. Per un periodo ci ho creduto, pensavo potesse diventare qualcosa di più ma poi ho avuto altre priorità.

Ad ogni modo, qualunque sia la vostra storia, credo che la base sia che la musica, il suonare uno strumento in particolare, sia una cosa bellissima. E' una scelta che permette di stringere amicizie, di credere in qualcosa, di stare bene... a prescindere dal risultato, a prescindere dallo strumento.

Questo, per lo meno, secondo me!
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il dom gen 25, 2015 3:37 pm

@alessio79: da un lato suonando più strumenti capisci le problematiche dell'altro, ma dall'altro non le capisci.. nel senso che non "vedi" i problemi che a volte si creano.. perchè non ci dovrebbero essere.

Il fatto di suonare bene in live è dato anche dalle persone che ti accompagnano: ti capita la band che praticamente andrebbe da sola anche senza batteria, con un bassista con i controcazzi che guida tutti, viceversa trovi quelli che si perdono e che ti costringono ad un sovraccarico di attenzione per non uscire.. o meglio per non fare uscire gli altri, facendoti trasformare un 4/4 in un 15/16. Se ti va di sfiga ti manda fuori anche il cantante.

E' una questione di intesa e complicità, come con una donna: deve bastare uno sguardo per seguire l'andamento di un pezzo, un finale, un'improvvisazione.. e purtroppo finora è stato il contrario: solo con una band ho avuto questa sensazione e solo con pochi altri, purtroppo non con i rispettivi gruppi. E non è sinonimo di essere fenomeni tipo Flea, il bassista dei Primus o Malmsteen.. come io non sono Geoge Kollias o Steve Smith.. Basta solo fare la cosa giusta al momento giusto. E quando la sintonia c'è, la senti. Ricordo una serie di cover di Hendrix uscite veramente da Dio una sera in cui mancava il bassista ed io prestai il mio basso al secondo chitarrista: eravamo in tre ed uscirono tutte perfette..
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica