feed e diffamazione, facciamo in modo che il primo sia utile e che la seconda mai possa essere lontanamente incontrata.
Se ho interpretato bene, sono d'accordo al 100%.
come fare? Riflessioni:
1)un feed è un feed, (se è un + o un -) di per sé è freddo e numerico, che sia positivo o negativo. Non c'è traccia di diffamazione.
2)Il commento su un compratore o venditore può essere crudele senza diffamazione, può essere bonaccione e diffamatorio, quindi attenzione con l'italiano. Un esempio di frase NON diffamatoria “con questo utente mi sono sentito trattare come una vera merda, non mi era mai capitato prima, certamente eviterò ogni ulteriore contatto con lui”. Esempio di frase DIFFamatoria “tutto sommata non mi è andata male, il pacco è arrivato con gli oggetti integri, sapendolo un po' scemo pensavo che non usasse adeguato imballaggio, ma alla fine posso dirmi soddisfatto per come sono avvenute le trattative”. La differenza è che la prima frase si riferisce ad un proprio sentire, quindi non diffamatoria, la seconda invece è accusativa.
3)I feed non devono essere considerati oltre il loro valore. Se non ho mai venduto nulla e ricevo un feed negativo ho un 100% di feed negativi
4)Questione del cambio nickname e del cambio avatar. Per il nome, occorre impedirlo in caso di disputa e sia messo nel regolamento. Per il cambio avatar forse non serve ma lo lascio alla riflessione am. e mod.
5)il limite a chi non ha più di tot messaggi in attivo può applicarlo ciascuno nella propria testa. Ovvero, non comprerà nulla da chi ha meno di 20 mess., meno di 200, meno di 3000, ecc...
Altra riflessione feed compratore o anche venditore? Eventuale commento?
Se un venditore riceve un feed negativo certamente correrà sempre ai ripari, è scontato. Si innescherà il muro del pianto per fare le proprie ragioni.
Allora la mia proposta è questa:
si apra un'altra sezione dedicata ai commenti, ma non si mettano commenti sul feed. Al massimo si faccia uno a uno, cioè tu mi hai dato un negativo come venditore, io ti do un negativo come compratore, ma finisca lì. Se poi qualcuno vuole andarsi a leggere la cronistoria e le vicissitudine faccia pure, ma in un topic di commenti separato come c'era per Xdrummer. Sapete comunque che succederà? A lungo andare gli eventuali battibecchi saranno cose da vecchie comari, mentre il mercato si avrà per lo più in chi prende feed positivi. Quindi certamente separare i commenti dal numerico + o - feed.
@clatrix questo topic non è né la causa né l'effetto della tua vicenda con Alessio. Non è una questione personale e non è questo il luogo per discuterne. Esistono gli mp, per chiarirsi vicendevolmente, sono sicuro che Alessio_Sabian non si limiterà a leggere la posta, ma certamente vorrà risponderti.
@Franco, @BonzoTheBest, a differenza di clatrix non condivido per nulla. Questa non è la pizzella ma è un giro di denaro dove non sono ammessi per niente i metodi che sono passibili di diffamazione e denuncia quindi nessun vaffa. A tal proposito vi invito a leggere attentamente il mio punto 2.
@souldrum, di soul, cioè d'anima, concordo con quanto hai detto. Ma in questo caso metterei da parte sia l'anima sia in parte anche il buon senso. Ovvero, purtroppo scrivendo Pincopallo hai identificato in qualche modo una persona fisica e anche una normalissimo epistolare che per sua natura è privato tra 2 persone NON va pubblicato. Poi è vero che la cosa è passibile di denuncia solo se puoi provare che con quel comportamento ti hanno danneggiato, però intanto le menate legali partono... (possono partire).
@BonzoTheBest perchè non posti in mp a cioto l'altro forum che magari gli è fonte d'ispirazione?