labatteria.it • Leggi argomento - Riconoscere i tempi

Riconoscere i tempi

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Bonhaice il gio gen 22, 2015 1:07 am

Salve! Sebbene prenda lezioni da un bravo maetro, si fa più che altro pratica, e so riconoscere ben pochi tempi: un 4/4, un 2/4, un 3/4 e poi il classico blues tipo il 4/4 ma con la suddivisione in terzine... 12/8 cos'è? Ecco volevo chiedervi: sentendo un tempo qualsiasi come si fa a capire cos'è? Sia al "denominatore" che al "numeratore"? perchè non ne ho proprio idea! :oops:
Bonhaice
battipentole

Messaggioda Franco [banned] il gio gen 22, 2015 8:54 am

Se fossi il tuo maestro e sapessi che chiedi consigli in un Forum di "batteristi" mi girerebbero i coglioni a 12miliardi! :evil:

Ma che razza di approccio hai con quello che dovrebbe insegnarti a suonare la batteria?

E poi devi partecipare ad un quiz dove bisogna indovinare i tempi?
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il gio gen 22, 2015 10:11 am

https://www.youtube.com/watch?v=PHdU5sHigYQ
beccati questo 5/4 e facci un po' l'orecchio. 8)
ti invito a contare, considera che all'incirca, devi contare fino a 5 ogni 2 secondi.
quindi, per essere chiari, dopo 10 secondi devi aver contato fino a 5 per 5 volte.
è un contare piuttosto veloce quindi, la velocità non la so ma dovrebbe essere circa 150bpm
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Franco [banned] il gio gen 22, 2015 11:44 am

Minkia un classicone Take Five :wink:

Io non conto neanche...
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il gio gen 22, 2015 12:58 pm

Altro classico,ma meno orecchiabile in 5/4 tears for Johannesburg e anche Driva man di max roach,
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il gio gen 22, 2015 1:17 pm

A proposito di Dave Brubeck, sentiti Time Further Out, i brani coprono in ordine di ascolto varie divisioni ritmiche:
3/4, 4/4, 5/4, 6/4, 7/4, 8/8 e 9/8.
Però ci vuole un minimo di teoria per capire come stanno le cose, sennò fai come il mio vecchio cantante che ha preparato la traccia midi di riferimento per registrare un brano e io mi sono trovato a suonare un 12/8 con un metronomo in 6/4 :o
Non è carino...
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica