labatteria.it • Leggi argomento - ride, solo io ho questa sfiga sui prezzi?

ride, solo io ho questa sfiga sui prezzi?

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda bumbato il dom gen 25, 2015 11:12 pm

https://www.youtube.com/watch?v=x42pLt4DVUE
La saletta la sto mettendo a posto e prima o poi avrò altre spese. Per la batteria non credo che spenderò molto.
Spenderò mediamente per gli HH e il crash.
ma sul ride vedo che quelli che mi piacciono costano tutti sui 400 euro. :x
Sembra fatto a posta, gli altri ride non mi piacciono :( . eppure prima ascolto (in rete, lo so che diretto è un'altra cosa) e poi cerco il prezzo, per non farmi condizionare...
quindi non è una sega mentale. ma anche voi avete questa sfiga?

sto anche pensando se evitare di prendere il ride ... :|
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il dom gen 25, 2015 11:32 pm

benvenuto nel mondo dei batteristi.
Magari prova a vedere modelli meno conosciuti, te li elenco:
1turkish (non solo i moderate, fanno anche altre serie, cmq il moderate a me piace tantissimo...)
2 instanbul
3 bosphorous
4 amedia
chissà, magari spunti qualcosa :)
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda stepuc78 il dom gen 25, 2015 11:41 pm

Bumbato, tu sei molto esigente e sofisticato sui suoni, non comprare nulla online anche se senti i sample, prova tutto dal vivo, i piatti poi sono un terno al lotto, peggio che comprare i Pickups x basso o chitarra online ;)
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nikman il lun gen 26, 2015 12:45 am

Bravissimo Stepuc78, hai ragionissima. I piatti sono davvero un terno al lotto, figurati che io ho trovato brutto, intendo non di mio gusto, un crash zildjian K dark crash thin da 15". Piatto ritenuto iper professionale e molto molto costoso, gli preferisco lo zbt da 16" o il paiste pst7 che ho avuto modo di sentire, magari sono io ad avere dei problemi di udito :D però è così e non posso farci nulla.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda viper86 il lun gen 26, 2015 12:54 am

Secondo me, la cosa più logica da fare, altrimenti il topic non avrebbe nemmeno senso... staremmo qui' soltanto a dire "ci dispiace Bumbi, sei davvero sfortunato!" :lol:
Dovresti indicare i modelli precisi dei ride che ti piacciono e che costano tanto, e se qualcuno li conosce e conosce modelli più economici che ci si avvicinano come sonorità... potrebbe indicarteli. :a:

P.S. Il forum il sabato sera, in questo caso la domenica... diventa molto più bello, saranno un paio di birre....
Ma veramente quest' argomento non ha il minimo senso.
I pantaloni sono tutti cari e quelli economici non mi piacciono, domani esco in mutande! :tru
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il lun gen 26, 2015 8:00 am

nikman ha scritto:Bravissimo Stepuc78, hai ragionissima. I piatti sono davvero un terno al lotto, figurati che io ho trovato brutto, intendo non di mio gusto, un crash zildjian K dark crash thin da 15". Piatto ritenuto iper professionale e molto molto costoso, gli preferisco lo zbt da 16" o il paiste pst7 che ho avuto modo di sentire, magari sono io ad avere dei problemi di udito :D però è così e non posso farci nulla.

Infatti: quel K è brutto come i debiti!!! Hai perfettamente ragione!!! Per cui, puoi fare da solo.........perchè son certo che non sbagli!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sgt.Pepper il lun gen 26, 2015 2:01 pm

Concordo con chi ti suggerisce di andare in negozio e provare..Prenditi un po' di tempo, valuta ciò che ti piace, poi dai un occhio se su mercatino trovi qualcosa di usato...Poi dipende, dicci qualche modello che ti ha colpito e vediamo se troviamo un'alternativa "low cost" :)

Sul discorso dell'orecchio "personale" concordo appieno, daltronde io mi sono venduto un set di quasi soli K per prendere degli onestissimi Avedis, che mi piacciono tantissimo, e che sono dei piatti ottimi, classici, ma meno blasonati dei K...

Concordo con i piatti turchi, sul loro valore e suono, ma non so se hanno il suono che cerchi...
Io prima o poi mi farò un set misto di "cose turche", ma prima devo completare il mio mix di Avedis e Avedis Armand...
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nikman il lun gen 26, 2015 3:14 pm

Ed sei sarcastico o dici sul serio?
A me quel K non piace proprio, è solo decadimento, non ha punta, non crasha proprio... suona bene da solo forse, ma x il resto è da scartare proprio.
Bumby sentiti i bosphorous e vedi se ti piacciono, fanno una serie jazz che è jazz davvero.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sgt.Pepper il lun gen 26, 2015 4:07 pm

nikman ha scritto:Ed sei sarcastico o dici sul serio?
A me quel K non piace proprio, è solo decadimento, non ha punta, non crasha proprio... suona bene da solo forse, ma x il resto è da scartare proprio.
Bumby sentiti i bosphorous e vedi se ti piacciono, fanno una serie jazz che è jazz davvero.

I Bosphorus, a parte i Gold che non mi fanno impazzire, sono uno meglio dell'altro, in particolar modo i "New Orleans" a mio gusto, ma anche le serie Maste e Master Vintage...
Gli Istanbul Agop per il jazz sono fenomenali, ma rimane il fatto che non so quale sia il suono che piace a bumbato...
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bumbato il lun gen 26, 2015 4:36 pm

grazie, come sempre quando si tratta di dare una mano aiutate a togliere la nebbia mentale.

@nikman premetto che continuo a non essere batterista :mrgreen:
funziona così, più passa il tempo e più mi interesso della composizione, sia a livello di melodia, accompagnamento, ecc... sia per quel che riguarda i suoni. Quindi, seppur la batteria non la considero sempre necessaria, quando c'è, per me disinteressarmi al tipo di suono che produce è semplicemente impensabile. capito perchè sono qui dentro?

Sto in NordItalia, quindi la cosa migliore sarebbe passarsi una giornata da Merula, oppure consigliatemi qualche altro posto dove ascoltare per bene.

Giustamente mi si fa notare, CHE RIDE TI PIACCIONO? Avete ragione :) :

quel paiste da 24" che ho postato mi piace molto, è il Paiste 24" 2002 Ride Cymbal che vi riposto https://www.youtube.com/watch?v=x42pLt4DVUE

mi è piaciuto tanto l'Ufip di stepuc78, un ride da 21 pollici , Ufip Experience Brilliant (non li fanno più, é vecchio di una decina d'anni, ora ci sono i Class Brilliant), questo mi dicesti. qui in link, ma non usa il ride prima del secondo 47 :D :arrow: http://www.youtube.com/watch?v=qwL7UKY7 ... e=youtu.be

poi mi è piaciuto molto il ride postato da vit vit in un set virtual, che si commisurava con lo stesso set ma reale:
Zildjian 22" K Constantinople Thin Ride
http://www.thomann.de/it/zildjian_22_k_ ... n_ride.htm fanculo, 570 euro
http://www.youtube.com/watch?v=euAy01BJ ... e=youtu.be come ne deriva da questa discussione.
:arrow: viewtopic.php?f=11&t=88855

@edmondo, sono lo stesso di quando mi sono iscritto, anche se grasso e adulto ti sembro più autosufficiente :)

se trovo un ride economico che mi piace non mi metto affatto a piangere, semmai esattamente il contrario e non me ne farei nulla del pregiudizio sul ride economico, ma è fantascienza.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il lun gen 26, 2015 5:14 pm

Bumby economico relativamente,ti potrei consigliare le serie top di Turkish,vintage soul,zephyros,classic.
Oppure potresti andare direttamente nel magazzino di Diril del nostro utente Chris (zona Magenta/Varese) provare direttamente quello che ti(vi) soddisfa.Non credere di trovare piatti scadenti,forse sono solo poco omegenei nel suono fra un'esemplare e l'altro.Poi se permetti,fra un campione asettico(quello tipico dei sample) e un piatto suonato da un buon batterista cè un abisso.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bumbato il lun gen 26, 2015 6:16 pm

vit vit ha scritto:Poi se permetti,fra un campione asettico(quello tipico dei sample) e un piatto suonato da un buon batterista cè un abisso.

axx, ti permetto eccome.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il lun gen 26, 2015 6:57 pm

Bumby, ti dico solo una cosa, da noi (nel mio paese) c'è un detto che calza a pennello per il fatto che non trovi ride che ti piacciono usati, che parafrasandolo e rendendolo in uno pseudo-italiano dice:
"Possa cadere il trono
a chi non piace ciò che è buono"
Che vuol dire, in parole povere: a tutti piacciono le cose belle e buone.
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda edmondo il lun gen 26, 2015 8:11 pm

nikman ha scritto:Ed sei sarcastico o dici sul serio?

Sono serio!! avevo un 17" thin crash K del 90 (ricomprato poi da MatteoT qui identico): ebbene, quelli sono i K thin che suonano!! Non scherzavo.
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun gen 26, 2015 9:06 pm

tra i piatti jazz (diciamo che io vedrei molto bene per il contesto) che preferisco al momento, soprattutto per il loro prezzo, ci sono i Pasha Custom Vintage.......
Un set 22", 20", hats 15" cosa poco piu' di un ride 22" Zildijian Kerope o un Sabian Artisan......
Provati, e restituiscono un gran Feeling.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il lun gen 26, 2015 11:03 pm

bumbato ha scritto:quel paiste da 24" che ho postato mi piace molto, è il Paiste 24" 2002 Ride Cymbal
mi è piaciuto tanto l'Ufip di stepuc78, un ride da 21 pollici , Ufip Experience Brilliant
Zildjian 22" K Constantinople Thin Ride

da quanto tempo ti sei dato alla batteria/a fare molta attenzione ai suoni della batteria?
chiedo perché i tre piatti citati sopra sono totalmente diversi tra loro e non c'entrano nulla uno con l'altro... per esperienza ti posso dire che l'orecchio uno se lo fa col tempo (e non è detto che i gusti non possano comunque cambiare ogni paio di anni)...
certo, puoi prendere un buon piatto e poi rivenderlo...
ma se non hai molta esperienza io non investierei molto in un piatto prima di conoscere i miei gusti (e aspetterei qualche anno)...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il lun gen 26, 2015 11:27 pm

da circa 33 anni, pur non essendo batterista.
è vero sono diversi completamente uno dall'altro ma mi piacciono tutti e 3.

grazie ancora degli altri suggerimenti.

@vi.bonham
però mi piacciono anche cose molto economiche se ricordi, ma sui piatti è un bel guaio,
e sul ride è un guaio al cubo.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il mar gen 27, 2015 1:23 am

Ma guarda che economico non vuol dire affatto cattivo, anzi! I piatti purtroppo se si vuole un gran suono bisogna investirci bene!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda eziopelizzi il mar gen 27, 2015 1:49 am

Caro Bumbato, capisco benissimo questa tua tendenza ha preferire il meglio. Chiaramente non posso darti ricette magiche ma solo riportarti la mia esperienza. Ho sperimentato, comprato, venduto per anni prima di trovare quello che veramente abbia soddisfatto le mie orecchie. Come però spesso succede le soddisfazioni fatto sempre rima con soldoni. Io ho trovato il massimo nella serie Hammer della Bosphorus per i generi morbidi : jazz,blues,soul e i Costantinople per il rock e succedanei vari. Premetto che non ho mai suonato generi musicali pesanti e quindi non ho mai cercato quel tipo di suoni. Tra tutti gli esperimenti che ho fatto ho anche comprato un'intero set di Paiste 2002, per un bel progetto di rock indie, ma l'ho venduto dopo sei mesi, tornando ai miei Costantinople, perchè se hai in testa quel suono tutto il resto non suona male, ma suona diverso. Ora è chiaro che in un mondo ideale occorrerebbe sempre provarli i piatti prima di acquistarli e considera che più vai su piatti di qualità e più ogni piatto avrà il suo suono. Due ride da 21' anche se identici e dello stesso peso, suoneranno diversi. Comunque un piatto di qualità ha sempre mercato ( io tutti i miei li ho compatì usati, tranne qualcuno negli USA, che con il cambio favorevole e costato meno lo stesso) e se non ti piace lo puoi rivendere senza rimetterci dei soldi. Quindi se il tuo orecchio vuole quel suono non ci sono cazzi, non comprare niente di diverso, lo rivenderesti dopo poco comunque.
Ti consiglierei di sentire comunque i Class Ufip del grande Luigi Tronci. Ultimamente ho provato un set che ha fornito ad un suo endorser con due crash da 18 e 19 della serie light ed un ride da 21 veramente spettacolari. Mi ha fatto venire voglia di comprarne qualcuno.
eziopelizzi
martellatore
martellatore

Messaggioda edmondo il mar gen 27, 2015 7:29 am

Quoto.....basta non comprare quelli che gli endorsers Ufip restituiscono dopo l'uso........
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il mar gen 27, 2015 9:01 am

mi sa che quoto anche io, mi toccherà esborsare... (se decido di prendere il ride :| ).

fortunatamente vedo i piatti come persussioni singole e non come un set,
ovvero, preferisco pensare non ad una serie ma a percussioni a sè.
un po' come avere un rullo, un block, un tamburine... possono essere pensate non come una serie (di piatti).
quindi anche se con il ride temo che gioco forza dovrò esborsare, con gli altri piatti potrò stare più basso.
Ma il ride è veramente una sfiga. Ne ho ascoltati di economici e mi richiamano alla mente il suono di una padella, di una pentola o di una campana stonata.
Non che queste 3 percussioni non mi piacciano :D , ma non mi vanno proprio per quello che io vorrei da un ride.

grazie a tutti,
grazie per gli orientamenti che mi avete dato, sia di marche, sia generali. :wink:

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Augusto il mar gen 27, 2015 9:21 am

Bravo bumbato, buongustaio. Quel ride è killer :mrgreen:

Non ho capito se stai allestendo una saletta per prove ad esterni (quelle a ore) o una personale.
Se è personale ha anche senso che cerchi cose che ti piacciono, alla fine il 2002 da 24" se sei paziente di seconda mano sui 300 puoi trovarlo.
Altrimenti senti marche come Murat Diril, Diril e i Pasha che ti hanno consigliato. Sono ottimi, magari senti almeno i 22" di peso medio.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda eziopelizzi il mar gen 27, 2015 9:54 am

Sono d'accordissimo con Ed. I piatti forniti agli endorser sono scelti in fabbrica da loro stessi e di solito sono i migliori. Se li restituiscono c'è qualche cosa che "stona". Per quanto riguarda la scelta dei piatti di diverse serie e marche, è un punto di vista personale che rispetto. Dipende dal progetto su cui stai lavorando (ho visto che sei autore oltre che musicista) quindi le diverse colorazioni di diverse serie potrebbero servire allo scopo. (che è poi quello a cui tutti dovrebbero aspirare). Personalmente preferisco la flessibilità degli strumenti, (esigenze diverse) la serie della stessa ottima marca, mi permette di avere un range dinamico equilibrato e non essere mai con il sedere scoperto. Mi capita di essere invitato da amici proprietari di locali, per fare qualche jam. Magari è invitato pure un pianista jazz fantastico con cui umilmente mi metto a fare il compitino ed allora serve un piatto con un suono consono. Poi magari il pubblico prende il sopravvento e ti fanno suonare qualche pezzo rock/pop e comunque quello che hai a disposizione ti fa fare sempre bella figura.
Comunque facci sapere cosa sceglierai e buona musica.
eziopelizzi
martellatore
martellatore

Messaggioda bumbato il mar gen 27, 2015 10:46 am

@Augusto si tratta della mia saletta :B
è si, un viaggetto, si prova con calma, con gli amici, è l'unica.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jeanluc75 il mar gen 27, 2015 2:47 pm

Ma andare di usato, no? Spenderesti 1/3 ed avresti quello che cerchi ma poi, capiamoci, non hai l'orecchio fine del batterista esperto che ti faccia apprezzare determinate caratteristiche o sfumature che ai più potrebbero passare inosservate.
Fatti un giro su mercatino musicale, ascolta dei sample dei piatti che ti hanno colpito e poi se il caso, procedi all'acquisto. Comunque sia i piatti professionali suonano tutti bene, cadrai sempre in piedi e quantomeno eviti di svenarti.

http://www.mercatinomusicale.com/ann/se ... p2=180&ob= :wink:

Ovviamente nel possibile cerca di acquistare almeno l' hi hat della stessa serie.
Ultima modifica di Jeanluc75 il mar gen 27, 2015 2:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Augusto il mar gen 27, 2015 2:50 pm

Valuterei anche che un piatto da 24" che spande parecchio come il 2002 è molto particolare. Va saputo suonare e non è per tutte le mani...
Io cercherei qualcosa di più versatile e perchè no, facilmente rivendibile. Il 24 è molto di nicchia...
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jeanluc75 il mar gen 27, 2015 2:55 pm

Augusto ha scritto:Valuterei anche che un piatto da 24" che spande parecchio come il 2002 è molto particolare. Va saputo suonare e non è per tutte le mani...
Io cercherei qualcosa di più versatile e perchè no, facilmente rivendibile. Il 24 è molto di nicchia...

Dei 2002 ho avuto il ride 20" e posso dire che è piaciuto veramente a tutti, anche per la sua versatilità. Usato lo si trova anche a 160 euro. Un piatto Divino.
Il 22 o 24 effettivamente richiede una certa mano e tipologia musicale.
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bumbato il mar gen 27, 2015 3:22 pm

@Jeanluc75
grazie, diciamo che sull'usato oggi, è più probabile andare sui 2/3 del prezzo. comunque voglio ascoltare.
ho contattato 2 amici batteristi per fare una spedizione (tutta una giornata) a marzo/aprile, spero siano disponibili.
per l'HH non mi interessa la stessa serie per i motivi che ho già detto, anzi, meglio non lo siano forse, ed ho già avuto un buon orientamento da edmondo, orientativamente leggeri, da 13", Ufip Bionic. https://www.youtube.com/watch?v=CPZz_dbywsY

@Augusto, a si? non ci avevo pensato che un 24" potrebbe non essere per tutte le mani. Sul tubo ho ascoltato anche 26 e 28, ma ho preferito questo 24 Paiste. grazie della nota, la propino ai due batteristi.
Però quel 24 :P ...

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il mar gen 27, 2015 3:33 pm

Bumby, ho 2 ottimi piatti Ride in vendita, quasi nuovi, in eccellenti condizioni (da pulire): un Ufip Rough Medium e un Meinl MB10 Medium Brilliant........Se vuoi sai dove contattarmi. :)
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il mar gen 27, 2015 3:42 pm

grazie caro,
le convinzioni che sto assimilando sono queste:
Ride: prendi e vai, hanno troppe frequenze, anche basse, per fidarti di un video.
HH: se ne scegli uno piccolo forse puoi fidarti del video, ma sappi che ogni piatto suona diverso.
Crash: come l'HH ma ho escluso la possibilità di prendere un Ufip, si rompono. Devono suonare bene quando sono pestati forte.
China: se costa poco e soprattutto se è piccolo fidati pure dei video in rete.
Splash: spendi poco, molto poco, pochissimo.

non saranno conclusioni condivisibili da tutti, ma per il ride si parte e si va ad ascoltarne diversi in negozio. (nord Italia)

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti