A volte sono "sensazioni", Bumby. Non conosco la pearl Hh2000 ma immagino che sia il massimo della fluidità del pedale (ciò deriva dal movimento di questo al meccanismo tutto). In effetti, avendo avuto il pedale cassa Pearl ELIMINATOR, ovvero un pedale Pearl che a seconda della camma (intercambiabile) che piazzi, hai più o meno fluidità, velocità, potenza o sensibilità. Infatti, quando la camma è a mezza-luna (rolling, o Turbo o del colore X Y) il movimento del pedale è costante, da quando parte a quando arriva al colpo; viceversa, quando hai una camma di tipo Accelerator, o Power, in pratica una mezza-luna "tagliata", a un certo punto il movimento, da un punto in poi, acquista velocità e quindi arriva con un colpo più deciso alla pelle......E poi ci sono tutte le variazioni intermedie fra le due posizioni base: infatti, il pedale cassa 9000 è quello che le ha quasi tutte o tutte, solo svitando e regolando una vite.
Voglio dire che alla fine, tutti i meccanismi di tutte le case sono più o meno fluidi; ma quando alla fluidità accoppi qualità, ergonomicità, soluzioni, ecco che poi un pedale torna meglio di un altro. Poi c'è sempre il rapporto qualità-prezzo----
Ma se si va sul top di serie sulle marche Top, mah, alla fine è difficile poter sbagliare.
Penso che DW sia, i 5000 che i 9000, quando li senti sotto al piede, hai la stessa sensazione che avevi con Sonor 25 anni fa, ovvero pensi "beh, qui c'è qualcosa di diverso!!!". Ma sono sensazioni. E poi provare sul campo: ho un Pearl HHstand non so più che serie era se un 880 o qualcosa di oltre vent'anni fa, che va ancora alla grande, iper-regolabile come forza da applicarsi al movimento (più forte------più leggero) che va una favola. Ma bellissimi i Sonor, Bellissimi gli Yamaha!! Ma siccome Aldo parlava di Feel, presumo leggerezza e allo stesso tempo solidità e regolabilità, devo dire che mi sono trovato bene con Tama Speed-Cobra, veramente leggerissimo (ma regolabile anche, eh)
. Buona soluzione è la DW 3300 con un ottimo rapporto prezzo-qualità, e Sonor 400 serie.
http://www.musiciansfriend.com/drums-pe ... -hat-stand o questo che è un buonissimo hh stand
http://www.thomann.de/gb/sonor_hh400_hi_hat_stand.htm