labatteria.it • Leggi argomento - Ymaha xp120sd e buzz roll

Ymaha xp120sd e buzz roll

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda dantin il ven gen 16, 2015 1:12 am

Ho provato la dtx 900 acquistata da un amico e ho notato che sul pad rullante non è possibile eseguire un buzz roll... forse l'unico difetto di questi bellissimi pad rispetto a Roland (a mio avviso :D ). Abbiamo provato a settare i trigger in ogni maniera possibile ma il "problema" non si è risolto.... qualcuno sa come modificare le impostazioni per ovviare alla cosa? Le impostazioni trigger impostate al momento sono queste:

-modalità di triggering WIDE
-curva dinamica: LINEARE (con le due loud la cosa non migliora, con le hard ovviamente tanto meno)
-Impostazione valore gain: 30. Oltretutto aumentare il gain abbiamo visto che non risolve nulla
A differenza di altri moduli che ho avuto io, ad esempio roland,il modulo non presenta impostazioni per migliorare la sensibilità, visto che il trheshold parte automaticamente da 0 fino e va fino a 100...infatti con valore 1 il colpo viene rilevato, il problema è che stando leggeri e lasciando andare la bacchetta, come si fa appunto per fare un buzz, il modulo non riesce a rilevare i colpi, che essendo molto leggeri sono letti=0..... alzando il gai la cosa non si risolve, i colpi leggerissimi non portati ma generati dal rimbalzo del buzz non vengono comunque letti. Non so se sono stato chiaro, spero di sì.

Qualcuno ha risolto? La batteria è una figata ma su un modello di punta mi sembra una pecca fastidiosa.
Tama superstar custom hyperdrive 22x20-10x6.5-12x7-14x12-16x14
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zildjack il mar gen 20, 2015 10:45 pm

Prova ad andare su Trigger, sottomenù type e percuoti il rullo, controlla se appare xp 120 (for snare) , se fosse impostato xp120 (for tom) la sensibilità diminuisce .
Qualcosa ci deve essere perchè io vado tranquillo di buzz roll .
Zildjack
battipentole

Messaggioda dantin il mer gen 21, 2015 12:01 am

L'impostazione è xp120 for snare infatti... ma hai un buzz come su un rullo vero? Azz qua non si riesce, ci abbiamo provato ancora. Ho provato anche a resettare tutto alle impostazioni di fabbrica ma niente! Legge i primi 3-4 colpi lasciando andare la bacchetta ma quelli più leggeri, gli ultimi, no! Che impostazioni hai per il trigger rullante, a parte il tipo di pad?.... sulla centralina in questione le impostazioni sono queste (selezionando il tasto "trigger"):
SELECT--->XP wide
TYPE----->XP 120/100 (for snare)
SENS----->Gain:30/Curve:normal/Vel. 1-127/Level1%-100%
REJECT--> Reject time:5msc/Reject level:fromall=5%,from snare 0%
OTHER---> è ininfluente perché serve solo per cambiare nome.

Abbiamo provato a cambiare curva, a smanettare la manopola del gain sul pad, niente: il fatto che già la velocità minima letta (cioè 1/127) è già un colpo troppo forte per potere fare un buzz che sfumi bene, come sul rullo acustico... viene un buzz monco, ahahah.... però mi sono poi ricordato che la stessa cosa l'avevo notata una volta che avevo provato questa batteria in negozio. Boh.... dai un occhio a quali impostazioni hai tu e fammi gentilmente sapere se hai voglia.... forse che bisogni smanettare qualcosa nel menu "utility?"
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dantin il mar feb 03, 2015 10:30 pm

Guarda, un paio di giorni fa ho avuto modo di provare una dtx900 nuova in negozio... l'espressività è identica a quella del mio amico.....ottima su tutto il range dnamico ma il buzz roll a dinamiche bassissime non lo fa nemmeno a morire. Potresti gentilmente riferirmi se hai fatto qualche settaggio particolare alla centralina per i trigger, visto che hai detto che a te il buzz viene? Per buzz io intendo questo, per capirci (min. 7.50):
https://www.youtube.com/watch?v=9f8fbd8qwFw
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zildjack il mer feb 04, 2015 11:51 pm

Il mio settaggio è uguale al tuo ma vedendo il video ho provato ed effettivamente anche a me a quelle dinamiche perde qualcosa . I miei buzz li faccio più pressati e con più volume e non avevo notato questa cosa.
Mi dispiace ma non ti posso essere utile , quando ho tempo provo a smanettarci anche io , se trovo qualcosa ti faccio sapere .
Zildjack
battipentole

Messaggioda dantin il gio feb 05, 2015 7:59 am

Ok, grazie a te per la risposta!
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche