labatteria.it • Leggi argomento - piu' facile doppia cassa o doppio pedale ?

piu' facile doppia cassa o doppio pedale ?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda alexsis il ven feb 13, 2015 5:55 pm

salve

sono indeciso se comprare una doppio pedale o una seconda cassa,
vorrei che voi mi spiegaste quale tra i due metodi è piu' semplice da imparare
DOPPIA CASSA O DOPPIO PEDALE ?
la difficolta' è la stessa o e' differente ?

grazie
alexsis
martellatore
martellatore

Messaggioda garba il ven feb 13, 2015 9:07 pm

Ma, credo non cambi nulla. Nel senso, le cose che fai sulla doppia cassa le fai anche sul doppio pedale. Sinceramente opterei per il doppio pedale, che puoi utilizzare su più kit volendo. La doppia cassa poi è un ingombro in più...
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Cymbals: Zildjian (A Custom - Avedis - K Custom - K)
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
garba
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bumbato il ven feb 13, 2015 9:20 pm

da quel che ho letto, ogni tanto qualcuno si lamenta per la differenza di reazione nel doppio pedale, cosa che non dovresti avere con 2 pedali identici su 2 casse. Ma c'è da dire che sembra sia la "pigrizia" di uno dei 2 piedi ad accentuare le possibili differenze tra meccanica più diretta e meccanica meno diretta.

Pare, come fa notare garba, che non ci siano paragoni in termini di praticità, con un buon doppioP

per portare i 2 battenti in simmetria ci sono i Bass Plate viewtopic.php?f=16&t=89945&p=1908793#p1908793
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Servant il sab feb 14, 2015 8:09 am

Dipende da ciò che devi fare. Se devi suonare death metal o roba del genere e vuoi davvero fare un investimento basato solo su questo, allora vai on la doppia cassa senza alcun dubbio. Eviti un sacco di piccoli problemi che messi insieme fanno una grande differenza, tipo problemi vari con il drive shaft (che ti assicuro, con il tempo tende a rovinarsi anche su doppi pedali di fascia molto alta), ecc.

Se invece vuoi avere più libertà e non essere legato al genere, vai di doppio pedale. Te lo porti ovunque e non hai problemi di spazio o altro. Se dovessi optare per questa soluzione, fatti un favore e prendine uno a trazione diretta piuttosto che catene, cinghie e roba varia.
Servant
battipentole

Messaggioda Varo il lun feb 16, 2015 12:25 pm

alexsis ha scritto:salve

sono indeciso se comprare una doppio pedale o una seconda cassa,
vorrei che voi mi spiegaste quale tra i due metodi è piu' semplice da imparare
DOPPIA CASSA O DOPPIO PEDALE ?
la difficolta' è la stessa o e' differente ?

grazie

doppio pedale tutta la vita..

io non so dove suonate voi.. ma nei locali dove ormai si fa musica dal vivo. già non c'è posto per una batteria std.. figuriamoci per la doppia cassa..
poi alle prove come fai? monti 2 casse?
nei concerti con più di una band?
infine il prezzo.. da non sottovalutare..

basta aver fatto qualche concertino per capire che la doppia cassa fa figo.. punto.. non serve ad altro.. i benefici sono minimi rispetto agli svantaggi enormi che ha il batterista comune.. che poi è il 99.9% dei batteristi del mondo.

impara con il doppio pedale.. e poi tra qualche anno capirai che il singolo basta e avanza.. ma questa è un'altra storia :wink:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Sbobino il lun feb 16, 2015 12:33 pm

Ma poi, oltre al fatto giustissimo di praticità, a meno che sei famoso e ci stà chi monta la batteria per te, ed economico, le due casse non dovrebbero essere accordate nella stessa maniera? Il che lo vedo molto difficile da fare. Certo anche col doppio non è facile avere il suono uguale o simile, ma con la doppia cassa è ancora più diffile, credo eh...,
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
"The mind is not a vessel to be filled, but a fire to be lighted"
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda maschio il lun feb 16, 2015 3:18 pm

beh se vuoi avere una doppia cassa e quindi far uscire lo "stesso" suono da entrambe, e' logico che le devi accordare e usare pelli dello stesso tipo per entrambe! :wink:
-DRUMS; DS_rebel_black-grey damask / mapex saturn acero/noce
-SNARE; DS_evo2_ 14x6.5 moghany / dw 12x6 / Worldmax brass 14x6.5
-CYMBALS: Meinl mb20 / byzance dark& brilliant
-HARDWARE; dw 5000/9000 (doppio pedale/ asta HH) mapex, tama
-PELLI evans g2 ( tom, timpani),evans g1 rullante, evans emad2 (cassa)
Membro Della Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
maschio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lars_ulrich90 il lun feb 16, 2015 4:12 pm

Io ho doppia cassa e doppio pedale, per le prove con i gruppi, live piccoli dove nn si può usare la doppia cassa uso il doppio, secondo me chi ha la doppia cassa deve avere anche il doppio
DRUM... PEARL VISION VBL 10 12 13 14 16 22 22 snare PEARL SENSITONE CUSTOM ALLOY
CYMBAL... SABIAN hhx evolution 14 hihats, SABIAN HH raw bell dry ride 21 , SABIAN aax-plosion crash 16 - 18 , ZILDJIAN a custom projection crash 17 , YUWIN china 18
PEARL ELIMINATOR doppio pedale
ASTA HIHAT TAMA IRON COBRA LEVERGLIDE, HARDWARE PEARL
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth,Alleanza Mastri Piattai Sabian

NOCTASIA (symphonic gothic metal) www.facebook.com/Noctasiamusic
lars_ulrich90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica